• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio rotativo taglio elicoidale: differenze pregi e/o difetti.

Mens Sana

Giardinauta
Gente stavo per comprare l'Husquarna 54 in settimana ma apprendo che p gli standard minimi di peso e' veramente leggero. Inoltre vedo (non ci avevo mai messo l'attenzione) che le ruote sono di plastica...mmmmm Lo conoscete ? Cavoli sto cambiano idea proprio quando avevo trovato l'elicoidale con il colore che piace a White !!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per tagliare la poa non serve mica un carroarmatocingolato......vedrai che con 14kg otterrai un ottimo risultato. Se gli metti un pezzo di marmo di carrara fai il salto di qualità.:D
 

Mens Sana

Giardinauta
Eh pero' questo ne pesa 8,6 ! Taglia dai 12 ai 38 mm e la cosa mi piace, il colore uguale, i bordi li taglia bene....magari con qualche modifica ai box....lo compro.
Finita la pausa pipi, torno a fresare la torba con la sabbia (parlare di rasaerba mi aiuta a vedere un futuro...)
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mens mi inebrio al futuro pensando che appena tu finirai io inizierò a caricare le foto della mia fatica..... Brinderemo sul prato guardando i mondiali all'una di notte :) già presa la prolunga della tivvù per arrivare sul prato.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
di "prato son na cippa" ma se parliamo di meccanica ........pensate che prima di sostituire la rasaerba mi son fatto un "mazzotanto a leggere/info/scegliere/e capire/a scatola chiusa " solo carosello e "arrigoni" .........e dopo un anno e mezzo ......comprata /al diavolo la garanzia /smontata e "veduto il tutto" ........per essere a "carosello" sono il classico "incontentabile" .......
poi vedete voi.........
 
Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
di "prato son na cippa" ma se parliamo di meccanica ........pensate che prima di sostituire la rasaerba mi son fatto un "mazzotanto a leggere/info/scegliere/e capire/a scatola chiusa " solo carosello e "arrigoni" .........per un anno e mezzo comprata /al diavolo la garanzia /smontata e "veduto il tutto" ........per essere a "carosello" sono il classico "incontentabile" .......
poi vedete voi.........
Marco non ho capito: sei soddisfatto della tua stiga free. ? La consigli ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco non ho capito: sei soddisfatto della tua stiga free. ? La consigli ?
certo che si....... anche se mi han fatto notare che tra la mia dello scorso anno e quella nuova hanno fatto una modifica.......
mentre la mia ha la regolazione continua (ad asola e galletto) dell'altezza di taglio,
quella nuova sembra che tale regolazione sia "a due o tre posizioni prefissate" con l'ovvio svantaggio di una minore scelta per ogni bisogna.
ma considerato che è davvero tra le poche che da 15mm arrivano a superare i 50 (con "l'asola" la danno per 55mm in realtà arriva a 60) in altezza di taglio, è robusta ed ha delle buone lame, posso consigliarla sempre.

@mens non so quanti anni hai ma io una volta taaanto tempo fa vedevo "carosello" e tra le tante pubblicità ne spiccavano alcune ......di cui appunto quella della marmellata Arrigoni che si pubblicizzava appunto "noi a scatola chiusa compriamo solo Arrigoni"
e vi era una famiglia che per scegliere qualcosa metteva in subbuglio interi negozi......per poi non comprare niente appunto "gli incontentabili".
ecco quando scelgo un "attrezzo" se mi deve durare il più possibile e servire al meglio io sono così "un incontentabile che a scatola chiusa compra solo arrigoni" :fischio: e dato che la stiga od altro non sono nemmeno verniciate "arrigoni"........
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Dunque, grazie sopratutto ai feedback positivi di marco e cyber, mi sembra di capire che lo stiga free clip e l'husqvarna 64 sono tra quelli più affidabili.......Fiskars....escluso...:fischio:
Alcune domande:
@marco.enne: visto che hai info sul nuovo stiga in commercio riguardo alla regolazione dell'altezza( anche se sul sito non viene riportato) sai anche se hanno modificato le ruote e non montano più quelle lisce da te scalfite per dare maggior aderenza al terreno in fase di spinta e non farle slittare?
@cyber: hai eseguito tagli intermedi oltre che all'altezza massima di 55mm? a quanti cm corrispondono?


@america: a lavori finiti avrai circa 600mq?
a tutto c'è una soluzione:

[video=youtube;Zls6Ge583lI]https://www.youtube.com/watch?v=Zls6Ge583lI[/video]

:D
 
Ultima modifica:

relapsed

Aspirante Giardinauta
Guarda Massi.. l'husqvarna costa parecchio a questo punto ci avviciniamo al prezzo più basso trovato sul web per il fiskars..
poi non ne parlano bene .. leggi qui
http://www.husqvarna.com/us/products/lawn-mowers/64/
io per prova mi sa che vado o su greenworks o su stiga
ovviamente il greenworks quello da 40 che taglia da 2.9cm a 5.7cm e viene 90 euro
oggi chiamo e vedo se disponibile
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
relapsed le mie considerazioni si sono basate su appunti tecnici, non sul costo. La presenza dii utenti già in possesso di queste due macchine lo ritengo un buon ritorno di informazioni e mi sembra che sia cyber che marco siano rimasti soddisfatti.
Del greenworks non si trova nessun commento in rete e tra l'altro sul sito non sono disponibili....mi chiedo a sto punto se è stato mai venduto a qualche cristiano. quindi almeno per me rimane un punto interrogativo, a vederlo sembra ben fatto ma altre info non si hanno purtroppo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dunque, grazie sopratutto ai feedback positivi di marco e cyber, mi sembra di capire che lo stiga free clip e l'husqvarna 64 sono tra quelli più affidabili.......Fiskars....escluso...:fischio:
Alcune domande:
@marco.enne: visto che hai info sul nuovo stiga in commercio riguardo alla regolazione dell'altezza( anche se sul sito non viene riportato) sai anche se hanno modificato le ruote e non montano più quelle lisce da te scalfite per dare maggior aderenza al terreno in fase di spinta e non farle slittare?
@cyber: hai eseguito tagli intermedi oltre che all'altezza massima di 55mm? a quanti cm corrispondono?


@america: a lavori finiti avrai circa 600mq?
a tutto c'è una soluzione:



:D
guarda ho già scritto altre volte che il problema delle ruote in realtà non sussiste dato che se non si ha la mia fortuna nel riuscire a trovare le tasselate e sostituirle basta davvero poco col fai date per tassellarle una raspa rotonda da legno un po di occhio per le misure e un pochetto di faidate .......davvero le ruote sono con molto materiale gommato e con un po di pazienza si possono tassellare e ne rimane ancora molto poi garantisco che piuttosto che scivolare ti "inchioda sul posto"......
rimanendo perplesso per la scelta delle altezze prefissate rimane sempre e comunque anche quello un eventuale "difetto" (vero che con le manuali molto spesso o tagli basso o tagli alto)
però se piace il "far manuale" a tutto c'è rimedio.
 

paletta81

Aspirante Giardinauta
oggi mi sono inbattuto in questo bel sito Americano di elicoidali ma non si trova niente di tutto cio' in europa???dei bellissimi elicoidali per il mio prato
Great choice for Fescue, Bluegrass, Ryegrass and others
aaaa il Greenworks e' uno dei best seller di vendita quindi penso sia un ottimo prodotto ,visto la serieta del sito molto professionale!

Reel Lawn Mowers @ Mowers Direct
comunque penso di comprare a fine mese il Greenworks si trova in italia e le altezze di taglio sono accettabili per il mio LandascaperPro Sun&Shade
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in fin dei conti la greenworks ha fatto quello che in altri post qui sul forum avevamo già "intuito"
.......che se si vuole alzare a maggior misura il taglio ........si deve agire sulle ruote o sul rullo di battuta dietro.......infatti le altezze massime di taglio sono oltre la media mentre quelle minime, visto il diametro delle ruote posteriori sono oltre al normale, infatti non riesce ad abbassarsi sino ai 15/20mm e tutto sommato l'estensione della regolazione rimane come per moltissime altre rasaerba (elicoidali) sempre e comunque di soli 20/25/30mm
come dire e in parole poivere "taglia alto perchè parte da più in alto."
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Potrebbe sembrare una provocazione, ma per un normale prato di microterme, tagliate ad altezze std non è il caso di farsi troppe paranoie.:fischio:
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
La paranoia è il mio mestiere :ciglione:
Comunque il mio prato sarà di zoysia, quindi con taglio 3-4 cm penso. Per ora son abbastanza interessato dallo husqvarna 64.... Mi do ancora qualche giorno per decidere, tanto lo devo ancora mettere :D
 
Alto