• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio rotativo taglio elicoidale: differenze pregi e/o difetti.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum, in previsione di cambiare tosaerba mi chiedevo quali fossero i pregi e/o difetti dei due tagli citati, la convenienza di uno rispetto all'altro e se applicabili in tutti i prati o solamente su alcuni e se uno esclude l'altro oppure applicabili tutti e due.
Buona giornata.

p.s mi scuso con green se esiste già un 3d simile ma tramite "cerca" non ho trovato nello specifico questo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non ricordo se è stato già trattato l'argomento e questo vuol dire che, nel caso, è probabilmente troppo vecchio per riesumarlo per cui rimane il tuo :D

Il taglio elicoidale è il migliore in assoluto c'è poco da discutere il problema di solito è il costo delle macchine di molto superiore a quello di una rotativa professionale, se poi non ci sono problemi d'altezza (una rotativa non scende sotto i 3 cm., con una elicoidale puoi arrivare anche a 0,5 cm.) allora si preferisce una buona macchina rotativa...
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ho rispolverato uno scheletro :D
Quindi per per avere dei risultati degni di quel taglio non conviene optare per macchine commerciali .

Mi sembra di aver capito che un taglio elicoidale di pregio si ha con taglio basso appunto a dai 15mm in giù.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Si, chiaro so benissimo che le micro non sopportano i tagli cosi bassi (nel mio tipo di prato scotts sun&shade è consigliato anche il taglio a 2,5...ma non lo farò mai :).
Mi chiedevo se tagliare con elicoidale a 4-5 cm si hanno dei risultati diversi da quello rotativo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il taglio elicoidale è più "pulito" dovendo sforzare di meno la lama i rischi di sfilacciamento dell'erba sono trascurabili, ma di solito i costi per l'acquisto di una macchina motorizzata a taglio elicidale sono almeno il doppio di una buon rotativo professionale...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Lamantino.
Ciò che asserisce Green Thumb è corretto ma va fatta una distinzione in base alle dimensioni del tuo t.e.
Il costo di un elicoidale motorizzato è elevato ma se non hai grandi superfici (maggiori di 150mq) puoi optare per uno manuale.
I tagli per microterme o macro ad altezze da putting green(3-5mm) le puoi ottenere solo con macchine professionali a 10 o 12 lame.
La controparte è però il costo esorbitante e il fatto che tali macchine le compri quasi esclusivamente sul mercato USA o UK (almeno 1000$+ importazione).
Il taglio con elicoidale per vari motivi ti obbliga a una frequenza di taglio maggiore ma la sua capacità di pulizia di taglio è impareggiabile.
In base alla densità del prato ed al numero di lame( almeno 6 è il minimo sincale) puoi ottenere un taglio pulito senza effetti antiestetici tipo Washboarding o Rifling. Il gioco vale la candela.

Ciao

White Sand
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao Lamantino.
è gradito anche l'interventi di lamantino :lol:.

quindi senza macchine professionali tagli bassi è difficile ottenerli e quindi rimanendo a 4-5 cm taglio standard, conviene rimanere seppure al taglio rotativo?

Ripeto un taglio elicoidale a 4 cm ha senso, oppure si appreza solamente con tagli al di sotto dei 15mm?
ciao.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusami tanto Massimiliano... faccio mea culpa!
Non sò perchè mi è venuto il nome di un altro forumer anzichè il tuo. I'm sorry
Il taglio con elicoidale è consigliato per tutti i tipi di prato. La mia precisazione era riferita a tagli estremamente bassi.
Non sbagli nelle scelta di un elicoidale a confronto con un rotativo.
Personalmente opterei per una larghezza di taglio non superiore ai 40cm. I prezzi per un elicoidale a spinta è abbordabile a molte tasche ma la capacità di mantenere eccellente il taglio lungo tutta la lunghezza della lama è cosa da pochi, poichè per tamburi troppo larghi, spesso la controlama tende a flettere togliendo continuità al taglio. Personalmente io uso per la mia bentgrass un Husquarna 33cm a 6 lame e lo porto fino a 9-10mm di taglio. Punta su prodotti di alto livello e non avrai sorprese.
Io ho fatto delle regolazioni personalizzate (tipo elaborazioni) per renderlo più idoneo al mio fabbisogno, tipo: aumentato il diametro del cilindro posteriore, i manici di spinta e mi sono fatto un raccoglitore munito di bandelle aerodinamiche per convogliare il flusso del taglio perfettamente dentro il cestello...non sarò Adrian Newey ma qualcosa di dinamica dei flussi la conosco.:D

Ciao

White Sand
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Scusami tanto Massimiliano... faccio mea culpa!
Non sò perchè mi è venuto il nome di un altro forumer anzichè il tuo. I'm sorry
Ci mancherebbe capita...siamo sotto stress 10-5-20 ancor prima del prato.. :D:D

Punta su prodotti di alto livello e non avrai sorprese
di sicuro non ho intenzione di investire su una macchina per il prato appunto viste le dimensioni di circa 100mq ma sono interessato forse anche per curiosità da questo tipo di taglio e vedendo appunto il sito Husquarna i prezzi sono abbordabili per quelle a spinta ed hanno anche il raccoglitore che lo reputo essenziale.

Personalmente io uso per la mia bentgrass lo porto fino a 9-10mm di taglio
appunto quello che mi chiedevo (con la tua Agrostis puoi spingerti a quell'altezza io con il mio rustico è un azzardo anzi è impossibile) se poi anche a 4 cm il taglio elicoidale dava i suoi frutti.

non sarò Adrian Newey ma qualcosa di dinamica dei flussi la conosco
perché seconde te Newey ci capisce qualcosa di aerodinamica e progettazione? :lol::lol::lol:

Ti ringrazio white.
Max
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ragazzi mi fa piacere che si riesca a fare del sano umorismo.
Benchè non sia paragonabile il mio Double DRS funziona benone (sempre meglio della Rossa che non ce l'ha)
Del resto puntiamo tutto sull'affidabilità

Too Strong....again:D :D
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
vorrei aggiungere oltre al mio vecchio tosaerba rotativo anche un elicoidale manuale ( visti i 90 mq) ed utilizzarlo del periodo primaverile estivo dove i tagli sono frequenti e ne gioverebbe anche l'estetica.

Ho notato che alcuni modelli hanno le lame auto affilanti. Lo confermate?

inoltre in commercio sono quasi tutti con altezza massimi 35mm o 40mm. La festuca sopporta questa altezza?

Grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il mio stiga lo danno per un altezza massima di55mm ma in realtà arriva a 60......
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In tappeti fitti bisogna calcolare il cuscinetto che il tappeto forma sotto le ruote dato che le macchine manuali sono solitamente leggermente più leggere credo. Per esperienza personale Max l'aurdinacea tagliata sotto i 4 cm inizia a diradarsi nel giro di due-tre mesi.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Grazie Grappino, quanto tu dici è difatti proprio il mio dubbio. Tagliare la festuca sotto i 40mm non mi convince,

l'elicoidale stiga di marco.enne potrebbe andare bene gia 55mm è una altezza giusta.

Attendiamo...mister elicoidale....white....:D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
vorrei aggiungere oltre al mio vecchio tosaerba rotativo anche un elicoidale manuale ( visti i 90 mq) ed utilizzarlo del periodo primaverile estivo dove i tagli sono frequenti e ne gioverebbe anche l'estetica.

Ho notato che alcuni modelli hanno le lame auto affilanti. Lo confermate?

inoltre in commercio sono quasi tutti con altezza massimi 35mm o 40mm. La festuca sopporta questa altezza?

Grazie.
La poa riuscirebbe anche a farcela, così come ci sono varietà di Arundinacea che si adeguano anche a tagli a 30mm (per le varietà aspettiamo Cigolo). L'elicoidale è divertente e silente. Ti permette di distrarti con la prole al seguito e magari farlo spingere anche al maggiore della nidiata. A me fa molta tenerezza tagliare con l'elicoidale a spinta, e mi rilassa!!! Poi 90mq li tagli in 20 mm (con 2 tagli settimanali). Come detto dal Grappino (miao) scegli il modello con altezza massima 50mm altrimenti.....CyberCook ha elaborato (con mia assistenza) il rullo posteriore.
Autoaffilanti? Se eviti i cointatti marcati tra controlama e lame, il filo riamane a lungo.....ma non si autoaffila:D
 
Alto