• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba elicoidale: pregi e difetti

il Maggiore

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Da un paio d'anni sto utilizzando in società con gli altri inquilini del mio condominio un tosaerba elettrico per il mio giardino di circa 150mq.
Mi sono però reso conto quasi da subito che è sotto dimensionato per il lavoro che deve svolgere, infatti è piccolo e poco potente con l'ovvio risultato di rovinare gli steli ad ogni taglio.

Il mio sogno sarebbe un modello a scoppio, ma per problemi logistici non si può fare: non ho un capanno per gli attrezzi da giardino, così sono costretto a tenerlo in garage e dover passare dentro casa con un attrezzo sporco e pesante non è fattibile.
Da poco ho scoperto che ci sono anche modelli elicoidali a spinta e vorrei acquistarne uno. Ho letto in altri topic che i più quotati sono gli Husquarna e gli Al-Ko.

Quello che non so è se possono avere difetti evidenti che mi sfuggono, perché io vedo solo pregi:
- qualità del taglio mediamente migliore dei modelli rotativi;
- silenziosità;
- manutenzione pressoché inesistente (nei modelli più evoluti se non ho capito male c'è pure l'auto-affilatura);
- leggerezza e maneggevolezza.
A parte la fatica di doverlo spingere non vedo altre controindicazioni.
Sbaglio qualcosa?

A proposito: gli elicoidali vanno bene anche per giardini non troppo livellati?

Grazie a tutti. :)
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
premesso che io ho un elicoidale a spinta, per cercare i difetti:
- non puoi tagliare l'erba se è troppo alta
- eventuali sassi e/o dislivelli possono creare problemi
- non tutti gli elicoidali vengono venduti completi di cestello per la raccolta dell'erba tagliata, nel caso acquistalo come optional che è indispensabile!

per il resto 150mq sono fattibilissimi, io ne ho 100mq e d'estate taglio almeno 1 volta la settimana
 

il Maggiore

Aspirante Giardinauta
Beh, il problema del cesto di raccolta lo conoscevo già perché sul sito Al-Ko è specificato che non è una dotazione di serie.

Poi il fatto che non si possa tagliare troppo alto non può essere risolto con due passaggi? Il primo regolandolo per un taglio alto, il secondo più corto?
Male che vada posso sempre dargli una sgrossata con quello elettrico (che comunque non andrebbe buttato) e rifinirlo con l'elicoidale.
Altrimenti se ad esempio piove per 10 giorni come si fa?

Quello che mi preoccupa di più sono gobbe ed avvallamenti. Non che ci siano le montagne russe sotto al mio prato, ma di certo non è un biliardo. A cosa potrei andare incontro? Ad un taglio eccessivo sulle gobbe? E se sì, non potrei ovviare al problema con un taglio leggermente più alto?
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
Poi il fatto che non si possa tagliare troppo alto non può essere risolto con due passaggi? Il primo regolandolo per un taglio alto, il secondo più corto?
Male che vada posso sempre dargli una sgrossata con quello elettrico (che comunque non andrebbe buttato) e rifinirlo con l'elicoidale. Altrimenti se ad esempio piove per 10 giorni come si fa?

meglio la seconda soluzione, di passare prima con il rotativo
con gli elicoidali mi sembra che al massimo l'altezza di taglio arrivi intorno ai 6 cm...tagliare erba alta 15 cm è un lavoraccio: non ce la fai a spingerlo!

Quello che mi preoccupa di più sono gobbe ed avvallamenti. Non che ci siano le montagne russe sotto al mio prato, ma di certo non è un biliardo. A cosa potrei andare incontro? Ad un taglio eccessivo sulle gobbe? E se sì, non potrei ovviare al problema con un taglio leggermente più alto?

sì, un problema sono le collinette che potrebbero venire rasate molto basse (anche a zero se il dislivello è troppo)
tieni conto che poi se devi tagliare in salita è parecchio faticoso...
inoltre i sassi/ostacoli solidi possono rovinare il filo delle lame
 

il Maggiore

Aspirante Giardinauta
Beh, di solito effettuo il taglio ogni decina di giorni, ma se escludiamo il periodo primaverile difficilmente arriva a 15cm. È capitato solo durante periodi molto piovosi.
In casi di questo tipo seguirò il tuo consiglio.

Per quanto riguarda i sassi non ce ne sono perché quei pochi presenti ho provveduto a rimuoverli.
Ostacoli nemmeno, al massimo qualche pozzetto degli impianti di scolo, ma sono leggermente più bassi del livello del terreno.

A questo punto direi che sono ancora più convinto.
Forse per evitare problemi di eccessiva rasatura sui dossi dovrei orientarmi verso un modello con superficie di taglio non troppo ampio, in modo da tosare le gobbe non in una sola passata ma in più volte in modo da addolcirne i contorni...
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
A questo punto direi che sono ancora più convinto.
Forse per evitare problemi di eccessiva rasatura sui dossi dovrei orientarmi verso un modello con superficie di taglio non troppo ampio, in modo da tosare le gobbe non in una sola passata ma in più volte in modo da addolcirne i contorni...

condivido appieno! :)
 

rjalex

Giardinauta
Io ero QUASI convinto, poi mi sono ricreduto per un motivo molto semplice.

L'affilatura delle lame dell'elicoidale o sei cosi' bravo ed hai gli arnesi per fartela da te, oppure bada che tutte le assistenze che ho interpellato mi hanno detto che fanno solo affilatura delle lame dritte dei rotativi.

Peccato che io sognavo l'elicoidale sia per il suo taglio migliore che per l'esercizio fisico :)
 

il Maggiore

Aspirante Giardinauta
Se non ho capito male male alcuni modelli hanno un sistema interno di auto affilatura.
Oppure è una di quelle feature che in realtà non funzionano?
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
L'affilatura delle lame dell'elicoidale o sei cosi' bravo ed hai gli arnesi per fartela da te

io ho l'elicoidale dalla primavera 2010 e pur tagliando minimo 1 volta alla settimana da maggio a settembre le lame sono sempre affilatissime (ho fatto la settimana scorsa la "prova del giornale").
Comunque, a memoria, mi sembra che ci siano in commercio modelli di elicoidali con le lame autoaffilanti...
 

rjalex

Giardinauta
Ah molto interessante. Mi piacerebbe sapere da qualcuno che ne ha uno se questa "autoaffilatura" funziona o è una "bufala" :)
 

il Maggiore

Aspirante Giardinauta
Bellissimo. :eek:

Sembra risolvere il problema della lunghezza di taglio, peccato costi una tombola: se ci si aggiunge il cesto di raccolta costa circa il doppio di un Husqvarna e più del triplo dell'Al-Ko Soft Touch 38.:martello:
Mi chiedo se ne valga la pena...

Tra l'altro ho un rapporto conflittuale con i prodotti Fiskars. Forbici e cesoie a parte mi sembrano spesso in bilico tra la genialata e l'inutile giocattolo (tipo il tagliabordi o l'estirpatore).
Che poi se passa di qui Peppone e dice che è una buona macchina finisce che me la compro...
 
Ultima modifica:

il Maggiore

Aspirante Giardinauta
Mi stavo chiedendo: gli elicoidali possono avere problemi con le foglie della siepe? Mi sono reso conto che durante l'anno ne cadono un buon numero sul prato e vorrei evitarmi la rogna di rastrellarle prima di ogni taglio.
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
Dipende: siepe di cosa? quanto sono spesse le foglie? di base credo che una bella rsstrellata prima do tagliare sia meglio...
 

il Maggiore

Aspirante Giardinauta
Onestamente non saprei: è siepe mista di più varietà, ma non saprei identificarle. Le foglie non sono particolarmente spesse, quindi il mio credo sia solo una paturnia mentale...

Che poi mi pongo un problema che non c'è. Per delimitare la siepe dal prato ho aggiunto una bordura in legno e l'erba che vi cresce a ridosso sono costretto a tagliarla a mano e rastrellarla, quindi...
 
Alto