• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elicoidale si o no?

paolodellapianura

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono un novellino del forum,
il mese scorso mi è stato seminato il giardino con bottas giada mescolato a bottas riviera in quanto il mio giardino è diviso in 3 strisce. 2 non prendon mai direttamente il sole ed una lo prende dalle 10 alle 20.
Ora è stata fatta una trasemina per la parte esposta al sole dove era cresciute molte erbacce a foglia larga (trattate prima con apposito disinfestante).
Ora è il momento di prendere un tosaerba... Io sarei andato diretto su uno a motore ma il giardiniere che mi ha fatto il giardino (160 mq) dice di prenderlo a batteria che costa uguale... Un amico che tratta sementi per lavoro mi dice che se lo taglio 1 volta a settimana devo assolutamente lasciar perder il tosaerba rotativo e prendere un manuale elicoidale. Lui consiglia uno stiga 240 r. Dice anche di non raccogliere lo scarto col sacco ma di lasciare tutto sul prato che concima e fa bene all'erba.
voi che dite/consigliate?
 

edroma

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche io ho un dubbio simile, sono indeciso tra robot o elicoidale. La mia zona prato è circa 500 mq seminata con bermuda grass, una varietà di macroterme a foglia sottile. La pigrizia di spinge verso un robot, ma il taglio elicoidale è unico, però pensavo fosse necessario tagliare ogni 3/4 giorni al massimo.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il taglio elicoidale è il top, non rovina le lamine, non crea alcuno stress al prato, non è neanche paragonabile ad un robot! Lo sfalcio va però raccolto, e non lasciato a terra, mentre la cadenza di taglio, dipende dall'assenza da sfalciare, una microterma va benissimo una volta a settimana, una macroterma adesso nel suo periodo, ogni 3 giorni. Nella foto quello che uso io a 6 lame, larghezza 80cm
e08ca851b24f256554d6d1f5a7e82be1.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto