• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stress da taglio e/o carenza idrica

Grappino

Esperto Sez. Prato
é inevitabile che concimando (antistress o azotato) tutte le piante incluse le infestanti si riprendano e rinvigoriscono. Lascia perdere ciò che dicono in ditta in questo caso :LOL:. 9-5-18 e 18-5-9 sono terne con rapporti proporzionali pressochè perfetti quindi vanno benissimo. Il compo gold sinceramente non mi piace, troppo potassio per essere un concime azotato. Meglio il novatec n 24-5-5 (da usare con cautela perchè è un po'spinto) e al massimo da integrare ossia mischiare con un poco di slow rosso per creare una terna leggermente più bilanciata. Esempio mischiare 3 grammi di N da Novatec più 1 grammo di N da slow rosso per dare 4 grammi di N/mq.
 

ztm

Apprendista Florello
Allora confermi la mia impressione sul Compo Gold. Non me la sento, essendo un principiante, di prendere il Novatec e mescolarlo allo Slow Rosso. Farò un altro ordine, tanto per settembre dovrò di sicuro comprare qualcos'altro :p
Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Slow Verde e Slow Rosso posso usarli anche per la siepe di photinia, che ha sia telo pacciamante che lapillo vulcanico?
 

ztm

Apprendista Florello
Almeno 1 volta all'anno se lo merita, no? :D Il mio vicino ha delle piante alte 3 metri, mentre le mie sono microscopiche :)
Pensavo che tra lapillo e telo il concime non arrivasse mai alla pianta...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Beh, di certo non é favorito il suo assorbimento per la mancanza di un substrato piu o meno umido sotto.. Al momento delle irrigazioni ricevera' qualcosa..
 

ztm

Apprendista Florello
Dopo un mese dalla somministrazione dello Slow Rosso, una zona del giardino è tornata giallastra, le altre invece stanno bene.
La parte in alto delle foto d'insieme prende il sole tutto il giorno, la parte a destra praticamente mai e il resto qualche ora la mattina. Nella parte in ombra non c'è giallo (ma c'è il muschio), che c'è invece sia sulla parte sempre al sole che in quella con poche ore di sole. L'irrigazione è 15 mm ogni 2 o 3 gg (35° o 30°) per la zona sempre al sole e 12 mm per il resto. Il mix è Olimpia della Bottos, che traseminerò con Giada a settembre. Ho irrigato stamattina e stasera il terreno era leggermente morbido, tipo pongo.
Non è nulla di grave per ora, ma negli ultimi 10 giorni il giallo è andato aumentando e ora vado in vacanza per 2 settimane, quindi vorrei evitare peggioramenti.
Suggerimenti?
 

Allegati

  • IMG_3122.JPG
    IMG_3122.JPG
    112,7 KB · Visite: 6
  • IMG_3122.JPG
    IMG_3122.JPG
    112,7 KB · Visite: 11
  • IMG_3119.JPG
    IMG_3119.JPG
    99,9 KB · Visite: 15
  • IMG_3123.JPG
    IMG_3123.JPG
    114,4 KB · Visite: 12
  • IMG_3124.JPG
    IMG_3124.JPG
    156,8 KB · Visite: 12
  • IMG_3125.JPG
    IMG_3125.JPG
    166,9 KB · Visite: 12

ztm

Apprendista Florello
Nelle macro vedo un po' di macchiette, può essere leaf spot o dollar spot?
Aiutatemi che domani è l'ultimo giorno in cui posso fare qualcosa, poi devo abbandonare per 15 gg :(
 

ztm

Apprendista Florello
Ho fatto qualche altra foto, c'è un sacco di erba morta, ma in mezzo foglie fresche un po' rade su cui non riesco a vedere nulla di particolare.
Mi sembra strano che possa essere dovuto solo al caldo, perché 2/3 della zona prendono poco sole e 1/3 molto, ma il problema è omogeneo. L'irrigazione inoltre dovrebbe essere corretta, in ogni caso l'ho aumentata del 15% perché era un po' sottodimensionata per via dell'esposizione.

IMG_3127.JPG IMG_3128.JPG IMG_3129.JPG IMG_3130.JPG IMG_3131.JPG IMG_3132.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Vorrei rispolverare questa discussione perché sembra che il problema si sia risolto.
Durante le vacanze ho impostato l'irrigazione ogni 2 giorni con durata 70% del normale (66% non era possibile), piuttosto che ogni 3, quindi circa 10 ml ogni 2 giorni. Questo perché, avendo il sensore pioggia, non volevo che due gocce al momento sbagliato mi lasciassero senza acqua per 6 giorni.
Dopo 15 giorni la zona con ampie macchie giallastre risulta bella verde. Per quanto abbia fotografato con luce diversa e sia pieno di infestanti, la differenza mi sembra visibile.

Può essere che al mio prato, quantomeno questa zona, l'irrigazione ogni 3 giorni non vada bene?
Ricordo che @Grappino diceva che l'acqua viene assunta con l'illuminazione: questa zona prende poco sole, può essere che non riesca a bere tutti e 15 i millilitri in una volta e che debba distribuirli nel tempo? Il mix è Olimpia Bottos.

IMG_3122.JPG

IMG_3246.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non credo sia quello il problema.. Probabilmente le temp sono calate di quel poco che ha contribuito a migliorare la situazione.
 

ztm

Apprendista Florello
Ovviamente può essere una situazione di stress che è rientrata da sola, ma in realtà le temperature sono state sempre più o meno le stesse, sui 30°, e quando ce ne sono stati di più ho dato 15 ml ogni 2 giorni, quindi ho l'impressione che la reazione sia dovuta ai cambiamenti nello schema di manutenzione.

Un'altra cosa che ho cambiato è il taglio: prima tagliavo ogni 7 giorni a 4 cm, poi non ho tagliato per 15 giorni e sono ripartito da 7 cm, per evitare abbassamenti brutali. In quella zona ombrosa dovrebbe prevalere la festuca rubra sul loietto, può essere che tollerasse male la lunghezza e la frequenza dei tagli precedenti?
 

ztm

Apprendista Florello
Allora proverò questa strada :)
5 cm bastano o devo tenermi anche più alto? Come mi comporto con le stagioni?

Se interpreto bene, il motivo è la necessità di maggiore superficie per catturare la poca luce disponibile. Il che mi fa pensare che questo valga per tutte le stagioni, anche per quelle fredde, quando invece si potrebbe tenere più corta. :confused:

A primavera dovrei mettere il robot e non sono sicuro di riuscire a fare 2 zone diverse, quindi probabilmente dovrò decidere un'altezza comune per Olimpia, Maciste e Giada, al sole e all'ombra :D
 

ztm

Apprendista Florello
L'ho appena tagliata adesso a 7 cm (il max del mio tagliaerba) e siamo al limite dell'inusabile, fino al prossimo taglio non può che peggiorare :D
Farò il possibile per tenerla così alta, grazie per la dritta!
 
Alto