• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stress da taglio e/o carenza idrica

ztm

Apprendista Florello
Ho messo lo Slow Rosso ieri, vediamo che succede :)
Credo di aver messo leggermente meno di 25 gr/mq, sui 21-22. Era la prima esperienza con il carrello spandiconcime ed è stato un po' arduo trovare l'impostazione corretta.
 

ztm

Apprendista Florello
Il prato è già tornato più verde, ma adesso le infestanti stanno prendendo il sopravvento :confused:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Prendi pure lo slow rosso.. Poi posta la scheda tecnica per capire se effettivamente é a lento rilascio oppure immediato.

Ottimo concime, è un medio rilascio tendente al lento (buona copertura per due mesi). Uso slow verde e slow rosso da anni. L'azoto è in forma ammoniacale(poco)+urea(molto) e usa la formaldeide come tecnica per il rilascio più lento. Appena arrivo a casa ti posto le schede dei sacchi.
 

ztm

Apprendista Florello
Visto che le infestanti stanno godendo del concime e delle innaffiature abbondanti, così come il prato, cosa mi consigliate di fare?
Posso dare un anti-germinante per impedire che la situazione peggiori da qui a settembre?
Il prato è stato seminato 4 mesi fa, quindi direi che non posso fare alcun tipo di diserbo selettivo...
 

ztm

Apprendista Florello
Sul sito della Bayer dicevano di aspettare 6 mesi... comunque la trasemina l'ho appena fatta per ricoprire un po' di problemi, è riuscita parzialmente ma me lo aspettavo. Con un antigerminello da 2 mesi, a ottobre potrei seminare ancora. Eventualmente posso anche aspettare marzo... o devo aspettarmi che sia necessario seminare anche a settembre/ottobre?
 

ztm

Apprendista Florello
Quindi procedo con estirpazione manuale e antigerminello da 2 mesi, per evitare i rischi del diserbo su prato giovane?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
@Phil
Perdona la qualità delle foto ma non mi andava di spostare i sacchi che stanno dietro dietro (nei mesi estivi vado di Spoon liquido con solfato ammonico :D):

Slow Rosso: 10-5-18
IMG_6816.JPG IMG_6816.JPG

Slow verde: 18-5-10
IMG_6818.JPG

Dimensione Granuli: riesco a dare a spaglio fino a 3 grammi di N dell'azotato al metro quadro, sotto i tre la distribuzione inizia a essere complicata per l'uniformità.
IMG_6817.JPG

Per chi chiedeva sul fatto del costo inferiore:
i motivi sono vari; innanzi tutto è un medio rilascio e non un lento rilascio (2 mesi di copertura Vs 3-4 mesi). Poi la tecnica impiegata per il rilascio graduale (circa metà dell'azoto contenuto) ossia la formaldeide è più spartana e con meno controllo; nel senso che la formaldeide che è una lunga reticolazione molecolare in teoria può degradare anche in un anno o più in funzione di diversi fattori. I due mesi che ti ho indicato sono frutto della mia esperienza e della sperimentazione (nel senso che si scioglie quasi tutto nell'arco di due mesi). Infine, non da poco, Valagro è un'azienda italiana che fa poca o nulla pubblicità e che non ha intermediari nella vendita e questo ovviamente incide tantissimo sul prezzo finale al consumatore.
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Per il momento mi sono trovato bene con prezzo, reperibilità e spargimento. La durata mi pare sufficiente. Penso che continuerò con questi due, anche perché ho ancora 15 Kg di Slow Rosso in cantina :D
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ah ecco, praticamente io ho pagato il triplo cn altre marche... e mi piace anche il medio rilascio.
Tanto stiamo dietro a questi prati parecchio... altrimenti che faccio dopo aver dato un lento rilascio? eh no eh!

Mi levate una curiosità, questi concimi, suppongo li utilizziate anche per le siepi?
Vi attenete allo stesso schema, marzo verde, prima dell'estate rosso?
 

ztm

Apprendista Florello
Io ho una siepe di photinia e lo Slow Rosso non l'ho dato, pensavo di limitarmi alla concimazione primaverile. Questo è il primo anno, il giardiniere ha dato un radicante un po' dopo averla piantata.
In realtà ho messo telo e lapillo, quindi non credo di riuscire a dare comunque il granulare.
 

liviogsr

Aspirante Giardinauta
I due prodotti hanno sicuramente un ottimo rapporto qualità prezzo, ma non capisco perché dalle immagini sulla composizione postate da Grappino non si evidenzia presenza di ferro come invece indicato nelle descrizioni generali nei siti di vendita. Forse non è obbligatorio indicarlo se la percentuale è inferiore a qualche valore...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non mi pare ci sia (sta invece il magnesio). Forse la linea valagro actiwin (un po' più d'élite) contiene il ferro.
 

ztm

Apprendista Florello
Vorrei segnalare/chiedere 2 cose.

1) La Valagro consiglia di dare Slow Rosso a settembre/ottobre e Slow Verde a gennaio/febbraio. :eek:

Magari lo Slow Verde a fine febbraio può andare bene, ma sembra che intendano lo Slow Rosso un po' diversamente dall'accezione anti-stress data in questa discussione. In effetti io mi sono ritrovato un bell'impulso anche allo sviluppo delle infestanti.

Schermata del 2017-07-17 17-41-36.png

Schermata del 2017-07-17 17-41-36.png

2) Sto facendo un ordine per un po' di prodotti e vorrei procurarmi anche il concime per settembre. Sul sito dove ho trovato tutti gli altri prodotti non c'è lo Slow Verde, la cosa più simile a quanto vorrei è Compo NPK Original Gold 15-9-15 (https://www.teknoagri.it/product.php~idx~~~994~~NPK+ORIGINAL+GOLD+15_9_15+KG_25~.html). Cosa ne pensate?

Io sono un po' perplesso perché ho paura di avere un concime con poco azoto rispetto al potassio per la primavera/autunno (Compo Original Gold) e uno con troppo azoto rispetto al potassio (Slow Rosso) per l'estate/inverno. Questo secondo caso in effetti l'ho già verificato. A questo proposito: lo Slow Rosso è consigliabile anche come antistress invernale?
 

Allegati

  • Schermata del 2017-07-17 17-42-03.png
    Schermata del 2017-07-17 17-42-03.png
    101,5 KB · Visite: 5
Alto