• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio rotativo taglio elicoidale: differenze pregi e/o difetti.

relapsed

Aspirante Giardinauta
Scomparso il mio msg ?
Chiedevo se conoscete il greenworks visto che il fiskars costa troppo.
Alternativa sarebbe lo stiga freeclip

questo è il greenworks

Caratteristiche:

Percorso di taglio 45 cm
Ruote posteriori da 15.24 cm
Ruote anteriori da 25.4 cm
Regolazione altezza in 9 posizioni per tagliare erba da 4.4cm a 7cm
Comprende sacchetto di raccolta
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Povero white se le sue bents superano le vette dei 30 mm si sentirà come in cima al k2..... Corri primario, il coprimario ha bisogno della mascherina dell'ossigeno.
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Anche io sto cercando qualcosa di alternativo al fisker momentum, sia perché non vorrei spendere 200 e passa € ma anche perché mi sembra troppo ingombrante. Rimane però indispensabile per me la capacità di tagliare anche erba alta, diciamo 7-10 cm, perché potrei trovarmi nella necessità di tagliarlo anche dopo 15-20 giorni. Nello stesso tempo deve permettere un taglio minimo di almeno 2-3 cm. Il mio prato sarà di soli 50 mq.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Rosso con gomme pirelli zero...non sarebbe male.... :)...solo che va di moda il grigio sopratutto in bahrain :cool:

Prendo anche
questo e faccio la collezione di elicoidali :~)

Inviato con tapatalk 4
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche io sto cercando qualcosa di alternativo al fisker momentum, sia perché non vorrei spendere 200 e passa € ma anche perché mi sembra troppo ingombrante. Rimane però indispensabile per me la capacità di tagliare anche erba alta, diciamo 7-10 cm, perché potrei trovarmi nella necessità di tagliarlo anche dopo 15-20 giorni. Nello stesso tempo deve permettere un taglio minimo di almeno 2-3 cm. Il mio prato sarà di soli 50 mq.

Con i tuo Range di lavoro, consiglio questo :lol: Perdonami, ogni tanto mi scappa uno scherzetto

BCS.jpg
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Luca non hai una macroterma? E arrivano fino a 10 cm le macro dopo due settimane?
Ammetto di saperne proprio poco di macro, se ho detto una tavanata chiedo venia.



Inviato con tapatalk 4
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Leggendo un po' qua e la mi pare di capire che la Zoysia Japonica sia una di quelle che cresce meno. Però credo che nel periodo più caldo possa arrivare a 2-3 cm in 10 gg. Quindi se parto da 4 cm e non taglio per tre settimane potrei trovarmi a dover tagliare da un'altezza di circa 10 cm. Magari esagero, spero, e non mi serve un elicoidale con una regolazione così ampia....
 

america

Maestro Giardinauta
Sembrerebbe un bell'oggetto, se fosse rosso sarebbe anche meglio :)
Vedo che è un 5 lame e questo è buona cosa.....che dici lo prendi? Fai un fischio anche ad @America:D (tanto anche lui lo vuole)

Anche a me sembra, dalle foto ovviamente, una cosa fatta bene. Tra l'altro vedo ora che esiste anche nella versione da 50 cm di larghezza. Non male.

Unico contro che non scende sotto i 45 mm di altezza taglio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusate io ho 100mq di giardino perfettamente in piano senza grossi ostacoli.
opterei per un elicoidale manuale ma il momentum sta oltre 200 euro.
Che ne pensate di questo modello ?
https://www.verdegarden.it/Macchine...nworks_Rasaerba_manuale_greenworks_45_cm.html

L'alternativa è uno stiga freeclip
............
Grazie
io ho una stiga freeclip ........però ti devo dire che trovo anche abbastanza interessante la greenworks .
-- vero che ha le ruote "pseudo tassellate" (pseudo perchè di tassellatura c'è davvero molto poco e slitteranno alla grande) tra l'altro spero che siano con il "cerchio" in metallo perchè a me paiono di plastica

--vero anche che il cestello è striminzito/piccolo e molto economico

--vero che mi da la sensazione di pesare pochino per l'elicoidali manuali il peso ottimale sarebbe dai 12/14kg in su .....(il minimo appunto)

......però se l'altezza e la regolazione del taglio è quella promessa , cioé sino a 7cm .....bhe allora comincia proprio ad essere interessante
magari per i puristi del taglio all'inglese che l'altezza minima sia 4cm non sarà il massimo ..........
la trovo interessante.

le principali caratteristiche ideali per un elicoidale (manuale) ?
le più salienti sarebbero:
altezze di taglio dai 1,5/2cm ai 7/10cm
lame freeclips ed almeno 5 se non oltre
ruote ben tassellate
peso superiore ai 14kg
larghezza di taglio dai 40/45cm in su
e magari (cosa praticamente impossibile ......che non lasci "i bordi " sui fianchi di erba non tagliata (l'unica che non li lascia e che io sappia è la fiskars momentum)
 
Ultima modifica:
Alto