• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stress da taglio e/o carenza idrica

ztm

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
ho circa 200 mq di prato seminati circa 3 mesi fa. Fino al primo taglio tutto sembrava procedere bene (a parte le infestanti).

Il primo taglio è avvenuto dopo 6 settimane, su consiglio del giardiniere. L'era era parecchio lunga e, per quanto abbia limitato l'altezza del tagliaerba (6-7 cm forse? non ricordo), ho tagliato sicuramente metà o più della lunghezza, cosa che ora scopro essere inopportuna. A questo punto però è passato più di 1 mese.

Non bastasse, sotto ai ciuffi si è scoperto anche un fungo, dovuto al fatto che lo stesso individuo mi aveva suggerito di irrigare di notte e tutti i giorni, pure essendo in primavera. Il fungo è stato curato e ora ho provato a traseminare le chiazze.

Un'altro problema che si è verificato è la carenza idrica, in quanto l'autore dell'impianto di irrigazione mi aveva consigliato di irrigare 15 minuti ogni giorno, che poi ho scoperto tramite prova pratica corrispondere a 2-3 ml, sicuramente insufficienti per i 35° che ci sono stati nell'ultimo mese.

Il risultato finale è che c'erano alcune zone spelacchiate, ora scomparse, mentre permangono ampie aree fitte ma di un colore giallastro, in cui dopo una settimana dal taglio si vedono fili verdi che spuntano radi, mentre il resto rimane compatto ad altezza statica.

Dopo questa ultima settimana di piogge e nuvole, le zone spelacchiate si sono riprese e sono belle verdi, mentre le aree giallognole e con crescita a fili radi sembrano ancora come prima. Questo mi fa pensare che potessero avere due problemi diversi.

Come posso verificare se le zone gialle sono ancora sotto stress per il taglio o hanno altri motivi per questo aspetto? Eventualmente come posso intervenire?

Grazie per il supporto
 

ztm

Apprendista Florello
Ho fatto delle foto. Le macchie nere sono terriccio dove ho traseminato per coprire i buchi del fungo o dei sassi grandi che ho colto l'occasione per rimuovere.

Sono sufficienti per capirci qualcosa?

Ho tagliato ieri, tra qualche giorno posso eventualmente postare le foto della crescita.


IMG_3011.JPG

IMG_3012.JPG

IMG_3013.JPG

IMG_3014.JPG

IMG_3015.JPG

IMG_3016.JPG
 

Allegati

  • IMG_3011.JPG
    IMG_3011.JPG
    158,8 KB · Visite: 15
  • IMG_3012.JPG
    IMG_3012.JPG
    161 KB · Visite: 15

Phil

Esperto Sez. Prato
Non sembra malaccio, anzi.
La trasemina in questo periodo avra' sicuramente vita non facilie in estate..quindi non aspettarti la completa andata in porto dell'operazione. Casomai trasemina nuovamente in settembre o fine agosto.
Per il resto, irriga ogni 3 gg con 10/15 mm. Se aumenta il caldo in futuro accorcia il turno ad ogni 2gg. A concimazioni come sei messo? Pare affamato.
 

Crasmen

Florello
Sembra tutto nella norma per la stagione estiva, il caldo si fa sentire.
Per essere ancora più sicuri fai qualche macro agli steli dove vedi le chiazze più chiare.
Le concimazioni come sono state?
 

ztm

Apprendista Florello
In effetti la situazione non è pessima, però essendo inesperto vorrei evitare peggioramenti. Vedendo tutto sul giallo, ho paura di un tracollo con la stagione calda alle porte e vorrei capire come proteggerlo al meglio. Finora ha fatto tutto il giardiniere, però visti gli errori che ci sono stati, ora preferirei provare a fare meglio da solo.

L'unica concimazione è stata con lo starter contestualmente alla semina, poi non è stato fatto altro. In questo periodo si può fare qualcosa per supportare o devo aspettare settembre?

Non mi aspetto troppo dalla trasemina, ma preferivo provare, anche per fare un po' di esperienza, piuttosto che aspettare ancora 3 mesi.
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Spero che le foto vadano bene, non sapevo come fare meglio.

In realtà il giallume è diffuso più o meno allo stesso modo dovunque, come si vede dalle foto dall'alto. Gli unici punti senza giallo sono quelli maggiormente all'ombra o quelli con le erbacce :D

Guardando da vicino vedo che tutte le punte sono gialle, forse per quello non c'è più crescita.
Molti steli sono tutti gialli, alcuni gialli nella metà sopra e altri gialli nella metà sotto.
Non mi sembra di riconoscere nessuna delle malattie descritte in questo forum.

IMG_3017.JPG

IMG_3018.JPG

IMG_3019.JPG

IMG_3020.JPG

IMG_3021.JPG
 

Allegati

  • IMG_3017.JPG
    IMG_3017.JPG
    94,9 KB · Visite: 7
  • IMG_3018.JPG
    IMG_3018.JPG
    113,7 KB · Visite: 5
  • IMG_3017.JPG
    IMG_3017.JPG
    94,9 KB · Visite: 9

Phil

Esperto Sez. Prato
No infatti non si vede nessuna patologia. Concima però con un antistress potassico a lenta cessione, tipo Summer K della Bottos o Floranid antistress della compo.
 

ztm

Apprendista Florello
Al garden vicino casa hanno solo la linea Naturalgreen della Bottos, quindi c'è questo, che però non ha il Potassio: http://www.bottos1848.com/it/wp-con...NTISTRESS-ESTATE-INVERNO-Scheda-Tecnica-1.pdf

Poi c'è il Floranid Estate/Autunno, che ha la stessa confezione e contenuto quasi identico all'antistress: http://www.compo-hobby.it/it/it/products/COMPO-Floranid--Antistress.html

Ma il Floranid ha anche una componente di Fosforo, che eviterei per non favorire le infestanti, quindi ordino il Summer K versione nuova da 10-0-30. Ho visto che in giro su internet si trova anche uno apparentemente 0-0-20 (esempio https://www.amazon.it/Concime-Fertilizzante-Bottos-Summer-0-0-20/dp/B00VBLL7FE).
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Il summer k e' solo a 10-0-30 che io sappia.. A volte viene riportato non so perche' 0-0-30.. Ma non lo é.
 

ztm

Apprendista Florello

ztm

Apprendista Florello
Posso comprare lo Slow Rosso, oppure mi brucia il prato perché costa 1/4 degli altri suggeriti? :D
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prendi pure lo slow rosso.. Poi posta la scheda tecnica per capire se effettivamente é a lento rilascio oppure immediato.
 

ztm

Apprendista Florello
Sul sito ufficiale i documenti sono riservati :confused: ma si parla ovunque di lenta cessione.


http://www.agraria-comand.it/store/concime-slow-rosso-npk-18-5-20-kg-22-70.html

La linea di soluzioni professionali per il tappeto erboso e le piante ornamentali di Valagro è stata studiata per garantire una nutrizione ottimale completa ed equilibrata. La combinazione di fertilizzanti granulari a lento rilascio e biostimolanti liquidi permette una gestione corretta del prato e del giardino in tutti i periodi dell'anno, con il giusto apporto nutritivo in base alle condizioni climatiche di ciascun periodo. I biostimolanti sono la soluzione ideale per supportare le coltivazioni florovivaistiche perchè permettono un evidente miglioramento delle condizioni di salute delle piante, garantendone un aspetto sano e rigoglioso.

LA TECNOLOGIA A RILASCIO CONTROLLATO: Tutti i fertilizzanti granulari della linea Valagro Turf&Ornamentals sono a rilascio controllato, ossia sono stati studiati per garantire il rilascio graduale nel tempo degli elementi nutritivi, in particolar modo dell’azoto, soggetto a fenomeni di dilavamento. In base al prodotto scelto è possibile modulare la copertura delle concimazioni da 1 fino a 4 mesi.

Slow rosso NPK 18.5.20 Fertilizzante a lento rilascio per la nutrizione costante del tappeto erboso e delle piante. ornamentali. Ideale per la prima concimazione in uscita dall'inverno e dopo l'estate.

Tempi di rilascio garantiti 1 mese. Modalita’ d’impiego - Tappeto erboso: Frequenza di applicazione: ogni 10-12 settimane Dose consigliata: 35-50g/mq - Floricole e Ornamentali: Frequenza di applicazione: ogni 10-12 settimane Dose consigliata: 2-5 g/l di substrato (30-50gr/mq) Stagionalità Prima dell'inverno e dell'estate

-------

http://www.gardenup.it/tappeti-erbo...rtilizzante-prato-tappeto-erboso-valagro.html


Slow Rosso - NPK 10.5.18 da Kg 22,70 - Valagro


Nutrimento graduale nelle diverse fasi vegetative
I prodotti della gamma SLOW garantiscono un rilascio graduale delle sostanze nutritive per 10-12 settimane.
Ogni granulo contiene: azoto, fosforo, potassio, ferro e magnesio.
La presenza di ferro e magnesio garantisce un eccellente risposta cromatica del tappeto erboso.
I titoli della linea SLOW hanno rapporti NPK in grado di supportare lo sviluppo del tappeto erboso nelle varie fasi vegetative.

Composizione:

CONCIME CE NPK 10.5.18
Ideale per la concimazione autunnale



GRANULOMETRIE

Diametro ≈ 1,5 – 3,5 mm (SGN = 250)
Ideale per tutti i tipi di tappeto erboso



Problema

La fertilizzazione è forse la pratica più importante nella gestione del prato, perché contribuisce al raggiungimento dell’estetica ideale attraverso il miglioramento della colorazione, della densità e dell’uniformità del manto erboso. L’efficacia di questa attività si raggiunge solo se si garantisce in modo costante la disponibilità dei diversi elementi nutritivi in base alle stagioni.

Soluzione

Grazie alla composizione equilibrata a base di azoto, fosforo e potassio, i prodotti della linea SLOW assicurano la disponibilità degli elementi necessari alla nutrizione del tappeto erboso nelle diverse stagioni, migliorando la colorazione ed aumentando la densità del manto. La presenza di forme azotate a lento rilascio permette una cessione graduale e costante dell’azoto, assicurandone un’efficiente assorbimento radicale e limitandone le perdite. L’assenza di azoto nitrico, inoltre, evita le ustioni fogliari e limita l’eccessivo sviluppo in altezza favorendo, al contrario, una maggiore foltezza del manto.

+Plus

CARATTERISTICHE FISICHE: il processo produttivo rende i granuli omogenei per composizione e forma, limitando il rilascio di polveri volatili.
CARATTERISTICHE AGRONOMICHE: la presenza di ureaform rende disponibile l’azoto solo quando il prato lo richiede. Lo zolfo e il magnesio presenti nella formulazione ne coadiuvano l’assorbimento,favorendo così una maggiore compattezza del manto erboso.



FORMATO 50 LB/22,7 KG

----

https://egarden.store/-concime-slow-rosso-valagro-25kg/98d

Concime di altissimo livello per la concimazione di tappeti erbosi. Assicura la disponibilità degli elementi necessari alla nutrizione del prato, migliorandone la densità del manto e la capacità di assorbimento dei nutrienti. La presenza di formule azotate a lento rilascio infatti, ne permette un rilascio costante e prolungato. Adatto per la concimazione autunnale.

etc.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Io con summer k dosi leggermente abbondanti e aumento della frequenza delle irrigazioni ho risolto il tuo stesso problema !!
 
Alto