• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio rotativo taglio elicoidale: differenze pregi e/o difetti.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
La bosch la credevo una buona marca, visti i modelli rotativi in commercio....oltre ai trapani.....:D..( anche li voi mettere con gli HILTI? :lol:)

Riguardo alle modifiche da te elencate non credo di seguire/riuscire più di tanto e con questo mi hai convinto sul tuo stiga sperando di trovarlo con il cesto, perchè ora il prezzo più basso è 90€ senza.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la bosch è una di quelle marche che maggiormente ha un baratro tra l'utensile professionale e quello hobbistico.........tra l'altro mi pare pure che per molti suoi utensili hobbistici abbia dato molto in concessione "all'estero" o abbia apposto il proprio marchio su utensili da "cinesata"
magari non proprio tutto ma su alcuni articoli è palese che manca "quel non so che di germanico" .......
(curiosità nei trapani e negli avvitatori bosch si dovrebbe far più caso al loro colore ...:)...se sono blu sono "professionali" altri colori, ad esempio il verde, sono hobbistici)

PS per trovare occasioni /saldi dovresti aspettare o il fine stagione (inverno) o un aggiornamento dei modelli (allora quelli "vecchi" in magazzino li vendono ribassati)
perchè ora che in primavera il mercato si riapre.......difficilmente si sconta qualcosa ...anzi

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Marco leggevo in un tuo post del passato che hai dovuto tassellare le ruote del tuo stiga per non farle più slittare...parlavi di un modello precedente oppure di quello attuale?

marco.enne

Marco leggevo in un tuo post del passato che hai dovuto tassellare le ruote del tuo stiga per non farle più slittare...parlavi di un modello precedente oppure di quello attuale?
che io sappia è il mio modello è uguale a quello postato in questo 3D......
infatti a ben guardare anche le ruote sono le stesse.......scanalate lungitudinalmente
:Saluto:

america

Maestro Giardinauta
Ma il problema dello slittamento delle ruote lo si ha con qualsiasi tipo di altezza di taglio? Oppure solo quando si va a tagliare troppo?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

marco.enne

Ma il problema dello slittamento delle ruote lo si ha con qualsiasi tipo di altezza di taglio? Oppure solo quando si va a tagliare troppo?

in genere (e a parte per la fiskars momentum che ne é praticamente immune vuoi per i brevetti adottati vuoi per il peso veramente "stratosferico" in confronto a tutte le altre manuali).......lo slittamento è direi una costante ........
per quelle leggere sotto i 12kg è frequentissimo lo slittamento sull'erba delle ruote (appunto per questo motivo molte leggere montano "per cercare di ovviare " ruote tassellate)
lo slittamento è creato non tanto dalle ruote in se, ma dallo sforzo che ha il rullo delle lame a "sforbiciare l'erba" .... o perchè "troppo alta o perchè troppo consistente e robusta .
in pratica non è che si blocca per l'erba alta ...... si blocca e sforza anche per queste situazioni ma anche se il prato è rustico e "ciccioso".

se ci si compra una elicoidale manuale "pesante" e se le ruote sono ben tassellate .....riesci quasi a tagliare in due una pignetta, di certo un rametto e non solo l'erba..... e se in ogni caso si dovessero bloccare le ruote (perchè le lame si inceppano e le frenano) invece di slittare e rovinarti il prato con il segno della "frenata".........la rasaerba si impunta "sul posto" come gli asini..... e credimi ti blocca sul posto anche te.............senza nessuna strisciata........

PS se dai un occhiata in giro sull'argomento leggerai frequentemente post di gente che sopra per appesantire le manuali ci mette anche i "bolognini di cemento"

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Che peso ha la stiga?

inoltre che tipo ti prato hai (micro-macro) e che altezza tagli nei periodi estivi.

Inviato con tapatalk 4

Ultima modifica:

marco.enne

Che peso ha la stiga?

inoltre che tipo ti prato hai (micro-macro) e che altezza tagli nei periodi estivi.

Inviato con tapatalk 4

il peso totale con cestello supera di poco i 12kg (quasi 13)

prato rustico e molto misto compreso gramignone e infestanti (qualcosa in più di 250mq)
taglio una volta a settimana(alcune volte anche una settimana e mezzo) altezza di taglio c/a 2,5 / 3cm

delle volte mi capita da rasare erba anche cresciuta a 15/20cm ( lavoro in giro per l'italia e praticamente raso nel tempo libero) allora faccio due passate ,una "alta" e una a misura e via.........
ma non posso essere un "cultore del prato" mi manca il tempo..........ma se raso l'erba, da pignolo, voglio che si veda bene e sia "il più perfetto" possibile........

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
certo il gramignone con quell'altezza va alla grande :D

@marco.enne: ti chiedevo sul tuo prato cosicché condividere direttamente con chi ha un prato di festuca e si trova a tagliare con elicoidale tra i 40 e 45mm...

speriamo che un anima pia del forum descriva qui le sue esperienze di taglio su prato di festuca....

@cigolo: stasera ti posto le mia cultivar del perfomance magari ne esce che posso arrivare a 1,2......:lol:

Grazie per le preziose info...metto in moto questo we le ricerche.:hands13:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
@cigolo@white e company: queste sono le festuche ... fino a quanto ci si può spingere ed in che periodo dell'anno...

FETUQUE ELEVEE AVENGERE 40%
FETUQUE ELEVEE SPYDERIS 20%
FETUQUE ELEVEE GREENKEEPER WAF 20%

cigolo

Esperto Sez. Prato
FETUQUE ELEVEE AVENGERE 40%
FETUQUE ELEVEE SPYDERIS 20%
FETUQUE ELEVEE GREENKEEPER WAF 20%
Per avenger e spyder ls non ho dati certi, la greenkeeper waf invece regge i 15mm e non si comporta male rispetto alle altre cultivar provate a quell'altezza.

gree.png

cigolo

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
dunque non ho potuto dire di no al prezzo più che all'oggetto,. E' lo sterwins 400pm ( non ha neanche il sito internet pensa che ciofeca... però ha il cesto di raccolta incluso....:lol::lol:) si tratta di un cinque lame in acciaio con larghezza taglio 40 altezza massima 45mm, considerando che io senza AWARD non so stare tra un anno ( sempre se ci arriva sano) non avrò problemi di altezza. Nel frattempo cercherò di sfruttarlo come consigliato da cigolo nei mesi non troppo caldi dove l'erba necessita di un altezza più alta.

La mia domanda e dubbio è se le lame devo sfiorare la controlama fissa oppure no? se si quanto? ho visto che si può regolare.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se guardi e riguardi il mio video scabbroso, vedrai che le lame non toccano pesantemente la controlama ma la accarezzano appena. La prova con il foglio ti dara la certezza della regolazione, finchè non taglia il foglio, vuol dire che puoi avvicinare i due elementi.....bastano pochi DECIMI di mm per cambiare la situazione. Ricordati.......che il suo rumore dovrà essere FRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR e non CLAPCLAPCLAP!!!! Ottima scelta, il tuo posto in stanza con Mens e America non te lo toglie nessuno!!!! Dopo passa Cigolo per la supposta.....ops pastiglia:lol:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ultimo......montato.......senza scatola.....e quindi ho trattato per uno sconto. :fischio:
ah chiaramente mai usato tutto immacolato lame e ruote. ah devo vedere se taglia....ancora.....:lol:

@white, ieri ho alzato il blocco lame perchè faceva CLAPCLAPCLAP...e l'ho alzato lasciando troppo spazio oggi lo abbasso fino a sentire FRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR e testerò con un foglio di carta..

thx

Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Attendo feedback allora. che lo sfalcio sia con te.

Alto