• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio rotativo taglio elicoidale: differenze pregi e/o difetti.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ma ha senso passare prima con il rotativo raccogliendo nel cesto la risulta ad esempio tagliando da 7 a 5 cm e poi passare con l'elicoidale senza cesto e portarlo a 4.5 cm lasciando tutto sul prato tipo mulcing?

Non prendetemi per pazzo :D

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

scopettone.......rotativo......elicoidale.......... sarà la fine completa della nostra reputazione verso i nostri familiari....




credo d'aver capito che non esistono posizioni intermedie di taglio, quindi o tagli a 15mm o tagli a 50mm. bisognerebbe chiedere a marco.enne se ciò è vero o se sono io che non ho capito una fava....


Giusto cyber, particolare non da poco.

Attendiamo Marco.




Inviato con tapatalk 4
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non male tutte e due direi...anche se il cestello in avanti del fiskars non mi fa impazzire. ( non discuto la sua qualità però). Sinceramente avendo già acquistato l'arieggiatore al-ko ( domani arriva che emozione.....:love::love:) e visti alcuni prezzi di elicoidale non volevo spingermi oltre la piotta...ops... oltre i 100€ :D.

continuo le ricerche in rete semmai prendo in considerazione il modello "stiga" di marco.enne che sempre raggiunge l'altezza di 55mm anche se purtroppo anche modello è sprovvisto di cestello.

Grazie.
per la verità il mio stiga "freeclip" il cestello ce l'ha ......vero che te lo devi comprare a parte ma vero anche che il tutto ,come occasione mi è costato 110euro (al posto dei 140/150 effettivi) e non via web ma direttamente in un negozio........
e la regolazione del taglio è ad "asola continua e libera" cioé si svita un galletto e te la regoli come cavolo ti pare con tute le misure intermedie ti vengano in mente (i bracci di regolazione sono chiaramente due e completamente indipendenti tra loro quindi serve solo un po più di attenzione per tenerla regolata "in piano" .....ma davvero non è niente di che farlo)

PS........
definita freeclip perchè le lame si sfiorano solo con la contro lama .......ovvero meno bisogno d'interventi d'affilatura taglio più silenzioso e meno faticoso
e vero pure che il peso e il tipo di ruote incidono moltissimo sul loro funzionamento se optate per una elicoidale manuale sarebbe praticamente obbligatorio che pesi dai 12/14kg in su e che siano fornite di ruote tassellate se non volete avere snervanti slittamenti della rasaerba e relativi stop del rullo delle lame............infatti l'unico vero neo della mia stiga erano (e ribadisco erano) le ruote che originalmente montava .......scanalate longitudinalmente e non tassellate .........problema risolto sostituendo le ruote con delle tassellate oppure armandosi di una raspa da legno e scanalandole in larghezza (perpendicolarmente alle già presenti ,di suo, scanalature longidudinali)........
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie per il info marco.

la mia l'ho comprata ormai quasi due anni fa ........per il prezzo più o meno quello è rimasto .......
però a dirtela tutta sbirciando il sito stiga per la verità sono anch'io confuso sulla sua descrizione e in particoalre sulla regolazione dell'altezza di taglio .........infatti se non stanno descrivendo un qualche nuovo e successivo modello della freeclip a me sta storia delle posizioni fisse non mi risulta .......non ne sono a conoscenza.........
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao degrelle , credo sia un buon prodotto. Il problema (almeno il mio) è trovare un altezza taglio pari o superiore a 50mm. quello da te elencato ( il 38 c) arriva a 43...e per la festuca forse è troppo basso.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
scopettone.......rotativo......elicoidale.......... sarà la fine completa della nostra reputazione verso i nostri familiari....
Già distrutta da mò ... :)
Ma per una Festuca Arundinacea funziona sempre bene l'elicoidale? non è un'erba troppo dura?
Più è dura e maggiori sono i benefici estetici di un taglio elicoidale ... f. arundinacea e loietto sono in genere molto dure e tendono ad ingiallire e sfilacciare.

cigolo
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Più è dura e maggiori sono i benefici estetici di un taglio elicoidale ... f. arundinacea e loietto sono in genere molto dure e tendono ad ingiallire e sfilacciare.

cigolo

Concordo. Infatti ogni mese riaffilo la lama al tagliaerba per ottenere un taglio perfetto e privo di sfilacciature. All'inizio con la lama non affilata avevo un effetto sfilacciatura su ogni stelo. Adesso riesco ad ottenere un buon taglio con una lama sempre ben affilata. Magari in un futuro posso pensare all'acquisto di un elicoidale, ma a motore per i miei 300mq.....
Però se ho capito bene deve essere tagliata più spesso di una volta a settimana con l'elicoidale?

Grazie per la risposta
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Magari in un futuro posso pensare all'acquisto di un elicoidale, ma a motore per i miei 300mq.....
Comincia a informarti in banca se ti concedono un mutuo ...
Però se ho capito bene deve essere tagliata più spesso di una volta a settimana con l'elicoidale?
No, la frequenza aumenta all'abbassarsi dell'altezza di taglio. L'erba andrebbe tagliata quando è cresciuta di ca il 50% rispetto all'ultima rasatura.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
pazzia della giornata....e se acquisto un 43mm di altezza max ( più sceltain commercio e costi più bassi) c'è un modo per modifiare l'altezza....sono gradite pazzie ingegnose....:D
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se cambi le ruote o metti delle appendici alle sospensioni??? Che succede???? La butto lì, non conosco le elicoidali.
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
pazzia della giornata....e se acquisto un 43mm di altezza max ( più sceltain commercio e costi più bassi) c'è un modo per modifiare l'altezza....sono gradite pazzie ingegnose....:D

eccomi qua.....m'avete chiamato in causa!
a dire il vero di modifiche messe in pratica non ne ho ancora fatte, ma con Mr White in MP abbiamo discusso a lungo sulle varie opzioni e abbiamo concluso che la modifica essenziale da fare sarebbe aumentare la circonferenza del rullo posteriore, ovvero quello che determina l'altezza della controlama, quindi l'altezza del taglio.
le ruote anteriori inciderebbero meno e sarebbero più complicate da modificare perché sono quelle che se non hanno sufficiente grip sul terreno non fanno girare le elicoidali...così poi girano le "tue" di elicoidali!
ma perché Max vorresti prendere un "43mm"? sia lo stiga che lo husqvarna arrivano alle altezze necessarie...last but not least ricorda poi che c'è sempre il fiskar momentum, ma sono quasi tre piotte con il cestello.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E pensare che io l'ho pagato solo 200 euro......a pensarci direi una botta di....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
con il mio elicoidale e senza bisogno di zavorra quell'effetto lo ottengo, ma dura fino al giorno dopo....poi l'erba si raddrizza e addio effetti scenografici.
a te pure Mr White o ti dura più giorni?
Con la sola differenza che la mia è una bentgrass e tendenzialmente prostrata, inoltre non fa a tempo a ereggersi nuovamente visto che (in fase vegetativa) viene tagliata quasi ogni giorno. Ma quest'anno si cambia registro.....taglio a giorni alterni!:crazy:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone

--troppo leggere (addirittura meno di 8kg) slittamento assicurato e frequente anche solo per erba di un cm più alta del suo solito .........
--telaio di "carta velina"
--ruote in plastica
--troppo stretta di rullo =molti più andirivieni = più passate
diffidate delle economiche .....sono davvero pochissime e rare quelle che uniscono l'economia alla funzionalità e alla qualità.......

Ciao degrelle , credo sia un buon prodotto. Il problema (almeno il mio) è trovare un altezza taglio pari o superiore a 50mm. quello da te elencato ( il 38 c) arriva a 43...e per la festuca forse è troppo basso.
scritto qua sopra .........prodotto molto mediocre e da ipermercato.

pazzia della giornata....e se acquisto un 43mm di altezza max ( più sceltain commercio e costi più bassi) c'è un modo per modifiare l'altezza....sono gradite pazzie ingegnose....:D
giusto per un 1,5cm in più puoi fare e applicare delle prolunghe da 10cm alla regolazione del rullo posteriore di più non si può,con questo sistema......
perchè questo di più innesca un altro problema, dato che si abbasserebbe notevolmente la bandella deflettrice posta a sbalzo sopra le lame (giusto a curiosità definita anche "bandella salva fiori") e non basterebbe levare o alzare la bandella dato che sotto ci stanno i tiranti di assemblaggio.......e andrebbero modificati anche loro........

@cybercook per avere un significativo aumento della regolazione del taglio il rullo posteriore (tenendo conto delle varie marche e della loro distanza tra rullo post. e ruote) si dovrebbe aumentare dagli 5 agli 8cm
praticamente sarebbe "un altra ruota"......... ci sarebbero altri incovenienti ma questo senza troppo tediare é il più saliente.....
l'unico vero sistema sarebbe rendere regolabili in altezza le ruote ant allora ogni cm di alzo corrisponderebbe DAVVERO ad un cm in più .......cosa fattibile, se si ha davvero molta manualità e la giusta attrezzatura, modificando ad asola l'attacco/perno ruota ......e mo, relativamente modificando anche la sede ruota dato che la stessa "è infilata" in un carter sagomato giustappunto a "guancia" e con la relativa guancia a incastro (l'uno dentro l'altra) a formare un carter a protezione degli ingranaggi di trasmissione del movimento alle lame........... ma non sarebbe così impraticabile........soluzione direi possibile

Se cambi le ruote o metti delle appendici alle sospensioni??? Che succede???? La butto lì, non conosco le elicoidali.
la risposta sta nel PS dedicato a cybercook
 
Ultima modifica:

degrelle

Aspirante Giardinauta
--troppo leggere (addirittura meno di 8kg) slittamento assicurato e frequente anche solo per erba di un cm più alta del suo solito .........
--telaio di "carta velina"
--ruote in plastica
--troppo stretta di rullo =molti più andirivieni = più passate
diffidate delle economiche .....sono davvero pochissime e rare quelle che uniscono l'economia alla funzionalità e alla qualità.......

Grazie mille Marco per le dritte... ma tieni conto che ho un fazzoletto di prato di appena 15 mq (purtroppo)...
Ho paura che prendendolo più largo farei fatica poi a passare nei vari punti...
Per il peso gli posso sempre mettere la zavorra sopra :lol: Mi sto laureando in ingegneria da garage... :lol: :lol:
 
Alto