• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio rotativo taglio elicoidale: differenze pregi e/o difetti.

america

Maestro Giardinauta
Non infierire così...sai che sono tentato dalla poa.... :D:D

L'anno prossimo organizziamo un GDA per acquisto di award in purezza..... (non sto scherzando :D)

tornando on-topic l'elicoidale non nego mi piacerebbe provarlo. E' che alla fine della fiera i mq da tagliare saranno sui 500.
Non vorrei fare il passo più lungo della gamba.
Se prendo quello senza cesto di raccolta la risulta fa tipo mulcing?
Ma che voi sappiate ne esistono a noleggio a spinta? giusto per provarne il funzionamento prima di procedere all'acquisto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le varietà recenti di f. arundinacea sopportano anche tagli bassi .. fino a ca 15mm ... come regola generale tanto più sottile è la lamina tanto più elevato è l'aspetto estetico/qualitativo con taglio basso. Personalmente sconsiglio tagli troppo bassi su questa specie, sotto i 35mm non scenderei .... comuque ogni cultivar fa storia a se, se volete provare a scendere fatelo gradualmente.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non saprei risponderti con esattezza perchè le cultivar cambiano quasi di anno in anno .. comunque direi di si, il mio performance i 35mm li reggeva discretamente anche se l'aspetto migliore (per i miei gusti) si ottiene a ca 45-50mm.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Bene farò un giro in rete per trovare prodotti con queste altezze oltre a quello di marco.enne già valido.

@America: tieni stretto il tuo fornitore...... a me già prudono le mani.....primavera 2015 si passa ad award!!!!!


Inviato con tapatalk 4
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
cigolo, io vorrei tenere la mia poa+loietto a 2,5cm durante la bella stagione, ovvero marzo-fine maggio e settembre-ottobre, per poi tenerla a 3,8 in estate e addirittura 5-6cm in inverno.
come altezze potrebbero andare? soprattutto quella primaverile-autunnale la reputi idonea con una buona manutenzione che ovviamente devo ancora apprendere appieno?
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
:martello2 :mazza: :martello2:mazza:...................:squint:

no Mr White, non fare così...mi vuoi picchiare perché non ho imparato la lezione? perché non ho studiato a casa?
ho detto così perché nonostante il top soil di sola ottima sabbia+torba, per mantenere la poa mista a loietto sui 2,5cm come sui terreni di gioco credo ci voglia un po' di maggiore cura.
se poi volete anche illustrarmi in cosa devo porre maggiore attenzione per avere un buon risultato, sempre qualora fosse possibile quell'altezza di taglio, ve ne sarei decisamente grato.
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
cyber ho letto nel tuo thread che hai un elicoidale con altezza max 55mm. che modello è? l'hai comprato in rete?

Thx

sì Max, è uno husqvarna, ma non è un motard :cry:...

è un elicoidale a spinta, tra quelli proposti da questa casa ho scelto il modello "64" perché ha un range di taglio più ampio, ovvero parte da 12mm come tutti gli altri, ma arriva a 55mm, mentre gli altri prodotti arrivano a 38mm.
il novolette 540 è quello super silenzioso perché senza contatto tra lama e controlama, ma non l'ho provato, mentre il "64" che ho preso io è una versione intermedia tra quest'ultimo ed il classico.
il rumore è veramente minimo, il peso per farlo rimanere a terra c'è ma non è eccessivo, la fatica di spingere è pressoché nulla, ma io sono un pilone...:D, ed i miei 90mq li faccio in pochissimo tempo.
l'ho preso in un negozio di attrezzatura da giardino vicino casa, perché il prezzo era identico a quello in internet, ed ho risparmiato pure le spese di consegna....
soddisfatto dell'acquisto.
ero indeciso tra questo ed il fiskars momentum, che non ha alcuna resistenza e taglia molto alto, se non ricordo male 12cm, ma la posizione della lama ed il cesto raccolta sfalcio sul davanti, ed in ultima analisi un po' anche il prezzo, mi hanno fatto cambiare idea.
per il tuo giardino molto ampio e senza ostacoli a fine corsa lo prenderei in considerazione...
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
non male tutte e due direi...anche se il cestello in avanti del fiskars non mi fa impazzire. ( non discuto la sua qualità però). Sinceramente avendo già acquistato l'arieggiatore al-ko ( domani arriva che emozione.....:love::love:) e visti alcuni prezzi di elicoidale non volevo spingermi oltre la piotta...ops... oltre i 100€ :D.

continuo le ricerche in rete semmai prendo in considerazione il modello "stiga" di marco.enne che sempre raggiunge l'altezza di 55mm anche se purtroppo anche modello è sprovvisto di cestello.

Grazie.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Data la mia pazzia....(benchè non abbia mai giocato a rugby) devo dirti che se trovi l'elicoidale con range corretto, il prato ti darà il suo benestare. Io ho fatto un cestino raccogli erba posteriore con una cassetta della frutta di plastica, alzandone i bordi laterali e il posteriore e integrandolo con un flap che devii il flusso verso il basso all'uscita dal tamburo. Spero che lo trovi almeno con 5 lame. Il rumore deve essere un suono armonioso del tipo "frrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr".
Poi potrai anche studiarne i flussi al retrotreno e massimizzarne la deportanza....insomma notti insonni sul progetto!!!!!!!!!:lol:
 

Mahonia

Aspirante Giardinauta
Rispondo alla domanda senza aver letto le altre numerose risposte
la differenza sta nel taglio dell' erba e non nel troncamento, come avviene con le rotative orizzontali.
manutenzione-del-prato_N1.jpg
A sinistra un tagliaerba a lama orizzontale, strappo, sfilacciamento e fili d' erba con estremità 'secca'
A destra il taglio di un elicoidale

Per maggiori info riporto un link di questo stesso sito
(da cui ho preso l' immagine sopracitata)
Mantenimento del prato - Tecniche Giardinaggio
 

america

Maestro Giardinauta
Ma ha senso passare prima con il rotativo raccogliendo nel cesto la risulta ad esempio tagliando da 7 a 5 cm e poi passare con l'elicoidale senza cesto e portarlo a 4.5 cm lasciando tutto sul prato tipo mulcing?

Non prendetemi per pazzo :D

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@America se zavorri il rullo (o metti un bel masso di montagna) l'elicoidale, potresti ottenere un effetto tipo questo:
T.e zona B1-B2.jpg
Almeno temporaneamente avresti l'effetto campo da calcio televisivo.
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
non male tutte e due direi...anche se il cestello in avanti del fiskars non mi fa impazzire. ( non discuto la sua qualità però). Sinceramente avendo già acquistato l'arieggiatore al-ko ( domani arriva che emozione.....:love::love:) e visti alcuni prezzi di elicoidale non volevo spingermi oltre la piotta...ops... oltre i 100€ :D.

continuo le ricerche in rete semmai prendo in considerazione il modello "stiga" di marco.enne che sempre raggiunge l'altezza di 55mm anche se purtroppo anche modello è sprovvisto di cestello.

Grazie.

per lo husqvarna si tratterebbe di 1 piotta e mezza...più che altro leggendo dal sito stiga credo d'aver capito che non esistono posizioni intermedie di taglio, quindi o tagli a 15mm o tagli a 50mm. bisognerebbe chiedere a marco.enne se ciò è vero o se sono io che non ho capito una fava....

Servono più rasature, in piena vegetazione almeno 2 a settimana altrimenti ad ogni taglio ti verrà da piangere.

cigolo
grazie Cigolo per la risposta, ma per maggiore chiarezza vorrei sapere:è questo l'unico accorgimento da prendere per quell'altezza di taglio? ci sono altre insidie e pericoli dietro l'angolo di cui è meglio che io sia al corrente?

@America se zavorri il rullo (o metti un bel masso di montagna) l'elicoidale, potresti ottenere un effetto tipo questo:
Vedi l'allegato 169065
Almeno temporaneamente avresti l'effetto campo da calcio televisivo.
con il mio elicoidale e senza bisogno di zavorra quell'effetto lo ottengo, ma dura fino al giorno dopo....poi l'erba si raddrizza e addio effetti scenografici.
a te pure Mr White o ti dura più giorni?
 
Ultima modifica:
Alto