• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio rotativo taglio elicoidale: differenze pregi e/o difetti.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Senza essere troppo conservativo nell'indicazione, quando si eseguono i primi tagli su prati giovani, consiglio il taglio rotativo con lama affilatissima. Successivamente dopo un mesetto (3-4 tagli) passare all'elicoidale. Non chiedetemi il perchè....tanto non ve lo dico.:fischio:
Alla fine dell'estate, farò un resoconto su chi è sceso sotto i 40mm (non per un singolo taglio) e ci è stato:mazza:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@America sei troppo modesto, se dovessi farmi operare di peritonite d'urgenza sono 5 le cose che vorrei:
1-Il bisturi affilato da America
2-Mens Sana come chirurgo
3-Max 75,Grappino,Cyber come assistenti in sala operatoria
4-CigolofriulanoDOC che da dietro il vetro scuote la testa :ciglione:
5- Green Thumb che mi prepara il conto.:lol:
 

america

Maestro Giardinauta
Scherzi a parte il mio rasaerba del menga taglia da cani.
Non riesco a capire se è un problema di lama o altro. Ho passato due centri assistenza ma nisba. Non sanno affilare.
Per quello devo decidere se prendere un rotativo serio o un elicoidale discreto...... o entrambi :D

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

Mens Sana

Giardinauta
Scherzi a parte il mio rasaerba del menga taglia da cani.
Non riesco a capire se è un problema di lama o altro. Ho passato due centri assistenza ma nisba. Non sanno affilare.
Per quello devo decidere se prendere un rotativo serio o un elicoidale discreto...... o entrambi :D

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
C..o non riesci a stare un giorno tranquillo !!
C'è una peritonite in essere e tu ti preoccupi del rasaerba, che coraggio! Le vhiavi della cantina White, dove mi avevi detto che le tenevi? Ah no gia', non me lo avevi detto.....Mi manca anche l'anestesista !!

Elicoidale discreto!
Per il primo taglio possibile che non trovi un arrotino per il rotativo? Donne, e' arrivato l'arrotinooo...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scherzi a parte il mio rasaerba del menga taglia da cani.
Non riesco a capire se è un problema di lama o altro. Ho passato due centri assistenza ma nisba. Non sanno affilare.
Per quello devo decidere se prendere un rotativo serio o un elicoidale discreto...... o entrambi :D

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Tempo fa CigoloFriulanoDOC aveva postato un video sul come affilare le lame del rotativo.....io per la zona posteriore del prato uso un rotativo e gli faccio il filo 2 volte l'anno con la raspa.....gli uomini con la raspa.....si sono sempre trovati a loro agio.:D
Il filo viene perfetto, dalla precisione e pulizia di taglio, sembra quasi un'elicodale rotativo :lol:
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
...Alla fine dell'estate, farò un resoconto su chi è sceso sotto i 40mm (non per un singolo taglio) e ci è stato:mazza:

io per ora sono a 25mm, ma per l'estate penso di salire e mi porto a quota 38mm, non vorrei rischiare né spendere cifre folli per irrigazioni di salvataggio né tantomeno avere un prato non fruibile.
quell'altezza di taglio va bene per il tuo drastico e categorico range o no?
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
Esatto.
Pr la cronaca lo Husquarna 54 (che io preferirei) ha un range che va da 12mm (White leggi bene, dodicimillimetri) a 38!
Non proprio pizza e fichi insomma, se tu ti volessi rilassare un attimo una settimanina, con questo sei del gatto ! Questa e' l'unica perplessità .
L'altro costa meno, andicchia discretamente ma se un giorno vuoi scommettere la photinia di White (e fargliela mettere anche in poster dietro al letto) e portare la tua Award per esempio a 15mm, el va no ! Cosa fare? Ma un brindisi, ovvio!
io ti dico la mia.
io il 54 l'ho scartato per il range di taglio troppo stretto, ovvero per il taglio massimo troppo basso.
se tengo l'erba a 25mm ed il mio rasaerba arriva al massimo a 38mm, temo che se dovesse capitare un inconveniente non riuscirei più a preservare la regola di un terzo.
dite pure che sono paranoico ed estremamente cauto, ma questo è il motivo per cui ho scelto il 64.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Secondo me l'ideale è: acquistate l'elicoidale ma NON BUTTATE o VENDETE il vecchio rotativo!!!!! Serve sempre un rotativo da battaglia per le ragioni elencate da cyber (ossia eventualità di tagli alti)..... ultimo taglio annuale, primo taglio primaverile, taglio dopo vacanza di 10 giorni, taglio dopo trasemina ecc ecc......
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
basta che dopo l'acquisto non ve ne usciate con la mitica frase del rag.Ugo Fantozzi: per me "la corazzata Potemkin" è una cagata pazzesca!!!:lol:
 

Mens Sana

Giardinauta
Ambizioso .... 12mm è davvero al limite

ecchime :)

cigolo
E' un vero piacere rileggerti:
diciamo che con colui che ha un rapporto difficile con la propria siepe, ho esagerato un po' )
L'obiettivo comunque (per me ambiziosissimo) sono 15-20mm e, di sicuro, non da raggiungere questa stagione ma la prossima.

Award a 12mm nelle mie mani (fra l'altro cone meta' giardino esposto a nord est) camperebbe come un gatto che attraversa l'Aurelia alle 13:30 ...
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
non so voi...ma io ho deciso...vado di 64 e non ci penso più. Lo sfrutto ora con il prato di festuca e con l'award (non prima di 365gg) Mi tengo il rotativo del menga per i tagli di inizio stagione nel caso arrivasse ad un altezza esagerata "e stiamo a pace", anche perchè i "greenworks mens" non ci sono stati d'aiuto purtroppo o meglio rimaniamo in attesa di lucatools del suo primo taglio e del suo primo feedback sul campo.

ah....non so ancora quando comprarlo però...:fischio::fischio:
 
Ultima modifica:

cybercook

Aspirante Giardinauta
ops, credo di aver commesso una dimenticanza!
solitamente quando si postano le foto ravvicinate dell'erba bisogna sempre mettere un oggetto di uso comune che possa aiutare chi dovrà leggere la foto a comprendere appieno le proporzioni.
non avendo in casa monete dell'attuale conio, ed avendo terminato la scorta di palline da golf, ho usato la prima cosa che ho trovato sotto mano...:fischio:

IMG_20140426_171301.jpg
 
Alto