• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio rotativo taglio elicoidale: differenze pregi e/o difetti.

america

Maestro Giardinauta
Hai ragione. Mi ero dimenticato di quest'altro difetto.
Allora non mi resta che il 40 cm se si può fare alla fast and furious......

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

Mens Sana

Giardinauta
Io ho deciso! Quindi Massi non mi proporre altro )
Prendo il Green 40cm e tu hai tutto il tempo per approfittare dei miei feedback per scegliere il prossimo anno.
America?
 

america

Maestro Giardinauta
Evinco quindi, caro pignolo di Bassano con le ortiche nel letto, che il target per la tua deliziosa e' fissato a 20mm???

evinci male.
Se devo fare l'acquisto lo faccio per migliorare il taglio ma anche per andare oltre il minimo del mio rasaerba del menga. Ovvero 25 mm.
Sennò tanto vale che le banane le spenda altrove.


Ho detto 20 mm per dire una cifra e anche perché oltre mi ci vuole il brevetto di sub :D

P.S. là prossima settimana porto la lama affilare in una officina specializzata in affilatura. Se fanno un buon lavoro e vedo che il taglio migliora l'elicoidale aspetta un po.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ok mens non ti propongo niente.....(forse)
Quindi sei disposto a non scendere sotto i 29mm?

666.

Inviato con tapatalk 4
 
Ultima modifica:

piffa75

Aspirante Giardinauta
direi che questa discussione è stata illuminante: ho appena preso il greenworks 40 su l'amazon francese a 76€ + 15 di sped.
Speriamo tagli bene la mia futura bermudagrass Yukon :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Più che dell'elicoidale......è gradito un working progress della Yukon. Il prima,durante e dopo completo di foto, e progressi vari. Hai già il seme?
 

piffa75

Aspirante Giardinauta
Seme della bottos preso, sto terminando le varie fasi di preparazione del terreno come suggeritomi in questo forum. Non mancherò di pubblicare aggiornamenti e della Yukon e del rasaerba...pert l'elicoidale servirà un po' più di tempo considerando che devo ancora seminare :)

Inviato dal mio GT-B5330 utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Preso il greenworks 50 cod 25327 a 84 euri compreso spedizione su Amazon italia, mi arriverà venerdi, come si suol dire "a punta di coltello".
 

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Ciao :) stavo valutando anche io l'acquisto di un Geenworks 50 per tagliare il mio futuro (e probabile) prato a rotoli di Zoysia Japonica, essendo solo 30mq spero che un manuale sia sufficiente. Mi è sembrato di capire che come prodotto non è male, giusto?

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
 

paletta81

Aspirante Giardinauta
yta3apa2.jpg

Ciao a tutti questa è la situazione a pochi mesi dall'acquisto del mio elicoidale ..anche se per via del lavoro ho dovuto fare uno strappo alla regola tagliandolo con quello a benzina ....penso che il suo sporco lavoro lo faccia bene e sinceramente sono soddisfatto del taglio, a distanza di GG non si vede quell'effetto giallo di sfilacciato dell'erbetta, anche se a dir la verità anche quello a benzina dopo una bella affilata fa anche il suo di lavoro !!!ciao e buon taglio a tutti!!!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La scelta della rasaerba è come la scelta del rasoio per noi maschi.....c'è chi si trova bene con il BIC 2 lame e chi invece pretende il 5 lame con soft touch. Mio padre si taglia la barba-foresta con il machete....perciò un elicoidale sarebbe sprecato.
L'elicoidale è il meglio, ma si ottengono comunque ottimi tagli anche con rotativi....tutto dipende dall'uso che se nè fa e dalla frequenza con cui si taglia (escludendo la manutenzione che è prioritaria)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
25mq e pensavo proprio al greenworks 50cm.

secondo me per il tuo prato è troppo largo, forse troppo scomodo per le manovre. Hai se non sbaglio una pianta nel centro del giardino non ricordo cosa. Potresti optare per un elicoidale con una larghezza taglio minore tipo 38/40cm sempre della greenworks.

Poi torniamo sempre al solito discorso, un elicoidale che non scende sotto i 44mm è un po limitativo per l'elicoidale stesso.
 
Ultima modifica:

andreachd77

Aspirante Giardinauta
secondo me per il tuo prato è troppo largo, forse troppo scomodo per le manovre. Hai se non sbaglio una pianta nel centro del giardino non ricordo cosa. Potresti optare per un elicoidale con una larghezza taglio minore tipo 38/40cm sempre della greenworks.

Poi torniamo sempre al solito discorso, un elicoidale che non scende sotto i 44mm è un po limitativo per l'elicoidale stesso.

Si è vero ci sono due cycas nel bel mezzo dell'aiuola (il rasaerba ci passa pelo pelo ) ma credevo che proprio nelle manovre un elicoidale fosse più agile del rotativo elettrico che l'ultima volta mi ha lasciato delle trincee sul terreno per una settimana. Il modello da 50cm è l'unico che raggiunge l'altezza di taglio di 7cm (minimo sindacale per la mia festuca in piena ombra, a detta dei dottori).
Ok, mi tengo il rotativo :D Grazie!

ps Oggi al vivaio
Io: "Avete concime antistress per prato?"
Mia compagna: "Non lo so, gli vogliamo pagare pure lo psicologo a sto prato?"

Vi ho pensato
 

fabiosk

Aspirante Giardinauta
L'elicoidale è il meglio, ma si ottengono comunque ottimi tagli anche con rotativi....tutto dipende dall'uso che se nè fa e dalla frequenza con cui si taglia (escludendo la manutenzione che è prioritaria)

L'elicoidale ha bisogno di manutenzione più o meno come un rotativo? A livello di lame intendo.. E a parità di utilizzo sulla stessa metratura..
 
Alto