• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto

Robe

Guru Giardinauta
Sono bellissime!!!!!!!!!!!!! :eek:
Le phal sono fantastiche e le altre non sono da meno!!

Complimenti anche per la citrata... io sarei al settimo cielo anche per i keiki!!
Soprattutto per la fama delle Aerangis... :fifone2:

Bravissima e grazie delle foto!!! :hands13:
 

Aussie

Guru Giardinauta
grazie Marisa!!

la citrata ce l'ho da luglio, quando ho fatto il giretto da Riboni, mi son fatta convincere dalla sua simpaticissima signorina venditrice a prenderla...

niente contro la citrata anzi.. solo che di norma compero le fiorite.. così son sicura di guastarmi qualche fiore.. non mi fido molto delle mie capacità, soprattutto su specie nuove

lei invece pare trovarsi bene da me :D da subito ha cominciato a far foglie, poi un qualcosa che credevo stelo, invece è un keiki, (quella fogliolina in basso a sx lucida che esce da sotto),
ora però ha lo stelino :froggie_r
e sul lato opposto, non si vede ma c'è un altro keiki...credo..vedremo

ora smanio di vederla fiorita :love:
sperèm :ciglione:


:Saluto:

Ma sei bravissima, tanto di chapeau!!!
Io a Padova avevo comperato due Aerangis, una Luteoalba e una Stilosa, il venditore mi aveva garantito che in primavera sarebbero fiorite ma per ora nisba, solo foglie. Mah!
Appena sarà fiorita la tua Citrata, mi raccomando, un bel servizio fotografico.
:love_4::love_4::love_4:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Spulky, che belle fioriture che ci hai mostrato.
Io adoro le phal e la "totophal" è davvero bellissima:love:, senza nulla togliere alle altre.

anche l'equestris è un'amore :love::love::love:, bravissima!!!

aspetto, come gli altri amici, i fiori della citrata ...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono bellissime!!!!!!!!!!!!! :eek:
Le phal sono fantastiche e le altre non sono da meno!!

Complimenti anche per la citrata... io sarei al settimo cielo anche per i keiki!!
Soprattutto per la fama delle Aerangis...
Bravissima e grazie delle foto!!!

Grazie
io non sono per nulla dispiaciuta del keiki della citrata!!! solo che per mesi l'ho chiamato con un altro nome :rosa:


Ma sei bravissima, tanto di chapeau!!!
Io a Padova avevo comperato due Aerangis, una Luteoalba e una Stilosa, il venditore mi aveva garantito che in primavera sarebbero fiorite ma per ora nisba, solo foglie. Mah!
Appena sarà fiorita la tua Citrata, mi raccomando, un bel servizio fotografico.

grazie!! sicuramente farò tante foto quando sarà fiorita!!!

comunque gran parte è fortuna... la warmingia sempre presa la Riboni assieme alla citrata.. non sta altrettanto bene.. anzi mi preoccupa molto:confuso:

Complimenti Spulky sono tutte meravigliose..bella l'aerangis..sono curiosa di vedere i fiori..

Grazie.. provvederò

Spulky, che belle fioriture che ci hai mostrato.
Io adoro le phal e la "totophal" è davvero bellissima:love:, senza nulla togliere alle altre.

anche l'equestris è un'amore :love::love::love:, bravissima!!!

aspetto, come gli altri amici, i fiori della citrata ...

si l'equestris è adorabile!! sempre così generosa :love: anche quando sbaglio :fifone2:

grazie a tutti

:Saluto:

Dany
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
altri aggiornamenti

posto gli ultimi aggiornamenti,

il dendro aberrans preso a malpensa, ha retto ancora per un po' con la fioritura, non credevo resistesse tanto,

DSC06276.jpg


panoramica della microzatterina

DSC06269.jpg


ed ora ha messo 2 nuove piantine :froggie_r

DSC06441.jpg



è finalmente fiorita la mia phal storica, molto avara per ora, ha solo 3 boccioli in viaggio..pazienza, ma la adoro in ogni caso

DSC06453.jpg


questa, che dagli steli vecchi, continua a farmi 2/3 fiori ongi mese o due, durano moltissimo, prima che caschino ci sono già pronti altri boccioli su un altro ramettino o da un altro nodo.. quindi non recido mai lo stelo completamente, e in pratica da quando me l'hanno regalata, lo scorso anno a maggio, e quasi sempre stata in fiore

DSC06282.jpg


ora li sto tagliando fioriti, e regalo i ramettini a mia mamma come fiore reciso, (ma continua imperterrita a far nuovi getti dai nodi) :D


continua
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Che meraviglia il dendrooooo!!!:love: :love: belle anche le phal, ma quella zatterina è uno spettacolo!!:hands13:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la piccola equestris continua a fiorire e allungare gli steli, ora ho 2 steli in fioritura da un paio di mesi....
il primo
DSC06455.jpg



il secondo

DSC06456.jpg


e da una settimana è fiorito uno dei 5 keikini :love:

DSC06457.jpg


per i keiki volevo applicare il sistema di marco, invasarli mentre sono ancora attaccati alla pianta madre (questi sono gli esperimenti del mio lui ;) )



e questo è il cymbi che finita la fioritura degli altri steli, durata oltre 2 mesi, sta preparando la fioritura dell'ultimo spuntato, ha solo 3 boccioli ma son belli cicci

DSC06452.jpg




continua....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ed ora i progressi della piccola aerangis citrata

un mese fa circa

DSC06284.jpg


adesso è così, se sforzate un pochino la vista potreste intravedere sui nodi dello stelo i primi piccoli abbozzi dei fiorellini

DSC06438.jpg


è un po' sfuocato ma ho tentato il primo piano

DSC06425.jpg


panoramica della piantina
DSC06434.jpg


speriamo continui tutto per il meglio!!!

è di una lentezza esasperante!! ma bellissima :)


per ora ho finito.....

dico per ora perchè stasera al mio rientro ho trovato il pacchetto di nardotto :D

era l'ordinino che nn sapevo se farmi o meno come regalo di compleanno, l'ho fatto:ros:

domani o dopo farò qualche foto

per ora :Saluto:

Dany
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che meraviglia il dendrooooo!!!:love: :love: belle anche le phal, ma quella zatterina è uno spettacolo!!:hands13:

grazie ariel :love_4:

lo trovo anche io adorabile :D

non è merito mio per ora l'ho solo comperata, però è bellissima

:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Bellissime tutte Spulky!!:hands13: L'aerangis è difficile da curare? a settembre vorrei fare un nuovo ordine e sto tenendo nota di tutte le piante che mi piacciono...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che splendore..complimenti..

Grazie :ros:

Bellissime tutte Spulky!!:hands13: L'aerangis è difficile da curare? a settembre vorrei fare un nuovo ordine e sto tenendo nota di tutte le piante che mi piacciono...

Non so che dirti, al momento la bagno ogni tanto (che sarebbe una volta ogni una/2 settimane) e la spruzzo abbondantemente 2 volte al giorno (è in un vasetto piccolissimo) per il resto ha fatto tutto lei

considerando che ho qualche problema con i "normali" dendro phal....

direi che per ora mi è andata bene

Wooooooow!!!!!!!!! Quanti movimenti!!!! :D:D:D
Bravissima e grazie per il resoconto! :food:


:D grazie a te per il tuo entusiasmo


:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
WOW, che bello stelo pieno di bocciolini che ha la tua Citrata :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Non vedo l'ora di vederlo completamente fiorito. :love_4:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
WOW, che bello stelo pieno di bocciolini che ha la tua Citrata Non vedo l'ora di vederlo completamente fiorito. :love_4:

:ciglione: il tuo entusiasmo mi carica ulteriormente, a volte nn so se mettere o no gli aggiornamenti :slow:
Grazie


che belline.............. :) grazie

allora ti devo sposare (limitiamoci alle piante che è meglio)
comunque grazie

complimenti fiori e movimenti meravigliosi :D

:cool2: Grazie Mare!
non sai quanto invidio la tua costanza nelle semine e nel curare i piccoletti.. dovessi mai avere qualche bacello decente sarà compito tuo gestire la nursery (io son troppo pigra!!)
:Saluto:
 
Alto