• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono veramente in crisi!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Purtroppo nella vita, ci sono due tipi di essere umani, il primo è quello che se ne infischia di quasi tutto!!!!! e fa relativamente bene, il secondo è quello che si mette tutto sulle spalle, casa, lavoro, famiglia, parenti figli, cugini, nonni etc...spende una vita intera per gli altri, senza mai soffermarsi a pensare a se stesso....e non va bene alla lunga, non va bene essere altruisti, ma non va bene neppure risolvere i problemi di tutti, perchè purtroppo le persone poi si accomodano....e non pensano che forse una donna come titti, stà trasportando la croce senza nessuno aiuto, neppure da parte degli stessi figli e marito....no, no, noooo, non va bene, bisogna reagire con fermezza, sedersi a tavolo e parlare liberamente, proprio come hai fatto qui con noi...vedrai che ti capiranno, a volte bisogna essere duri e determinati, anche contro voglia, contro carattere, non ci si può "accollare" tutto a una persona....
Sper tanto che la tua situazione cambi in meglio, e che tu, incontri quella pace che meriti davvero.
 

@driana

Aspirante Giardinauta
Cara Titti... anch'io sono qui... senti mio abbraccio forte forte... tutti hanno già detto tante cose belle e importanti... non so cosa dire... forse niente... forse quello che posso dire in questi momento non serve a niente... io quando sto male mi rifugio nella mia fede al signore.... sai...ieri c'è stata la Pasqua = passo dalla morte alla vita... dal buio alla luce.... magari un po anche per te???... dai ragazza...sei forte...
Un bacio...
Adriana
 

titti64

Giardinauta
cara Titti... comprendo il tuo stato d'animo in questo momento difficile...:love_4: mi sono permesso di posare questa poesia perche mi piace molto:love:...l'ho presa dal sito dedicato a Madre Teresa di Calcutta...una delle poche persone che ho veramente stimato e ammirato...ti poso l'indirizzo...è molto rilassante con della bellissima musica di sottofondo...che io ascolto molto volentieri quando navigo...inoltre ci sono delle bellissime poesie...magari lo conosci già...:eek:k07:

http://www.aurorablu.it/libri/poesie_madre_teresa.htm

Ama la vita così com'è
Amala pienamente,senza pretese;
amala quando ti amano o quando ti odiano,
amala quando nessuno ti capisce,
o quando tutti ti comprendono

Amala quando tutti ti abbandonano,
o quando ti esaltano come un re.
Amala quando ti rubano tutto,
o quando te lo regalano.
Amala quando ha senso
o quando sembra non averlo nemmeno un pò.

Amala nella piena felicità,
o nella solitudine assoluta.
Amala quando sei forte,
o quando ti senti debole.
Amala quando hai paura,
o quando hai una montagna di coraggio.
Amala non soltanto per i grandi piaceri
e le enormi soddisfazioni;
amala anche per le piccolissime gioie.

Amala seppure non ti dà ciò che potrebbe,
amala anche se non è come la vorresti.
Amala ogni volta che nasci
ed ogni volta che stai per morire.
Ma non amare mai senza amore.

Non vivere mai senza vita!

Alle sue parole mi ispiravo quando ero veramente in crisi e pensa questa volta non lo avevo fatto,ma a quanto pare gli amici servono a questo!!Grazie! Mi salvo il suo sito ora che me lo hai gentilmente inviato!!!Grazie di cuore!!!!!Titti:flower:
 

titti64

Giardinauta
Purtroppo nella vita, ci sono due tipi di essere umani, il primo è quello che se ne infischia di quasi tutto!!!!! e fa relativamente bene, il secondo è quello che si mette tutto sulle spalle, casa, lavoro, famiglia, parenti figli, cugini, nonni etc...spende una vita intera per gli altri, senza mai soffermarsi a pensare a se stesso....e non va bene alla lunga, non va bene essere altruisti, ma non va bene neppure risolvere i problemi di tutti, perchè purtroppo le persone poi si accomodano....e non pensano che forse una donna come titti, stà trasportando la croce senza nessuno aiuto, neppure da parte degli stessi figli e marito....no, no, noooo, non va bene, bisogna reagire con fermezza, sedersi a tavolo e parlare liberamente, proprio come hai fatto qui con noi...vedrai che ti capiranno, a volte bisogna essere duri e determinati, anche contro voglia, contro carattere, non ci si può "accollare" tutto a una persona....
Sper tanto che la tua situazione cambi in meglio, e che tu, incontri quella pace che meriti davvero.
Prorpio perchè non è giusto che questa cose avvengono! Io sono nel giusto e chi mi fa del male lo sà bene poi si pente e prova a lasciarmi tranquilla,si scusa in tanti modi mia madre si preoccupa della mia stanchezza e della mia salute,ma non muove un dito per accettare l'alzaimer di mio padre che si stà spegnendo ogni giorno inesorabilmente,mi crea tanti di quei problemi trattandolo come non dovrebbe che non sò dei due chi sia peggio!Il mio compagno altalena in momenti in cui minaccia di non reggere ai miei grandi problemi ci mette un carico assurdo con pretese impossibili riguardo la quotidianità,la gestione della casa la sua ossessività mi soffoca e mi ferisce quanto l'indisposizione di mia madre!Mi creano tremila problemi devo veramente portare avanti una situazione di sè già pesante le mie croci diventano troppo pesanti!I miei figli sono la mia forza e sono addolorata di non potergli dare la priorità,sono ben coscienti di quanto sia sotto pressione e cercano di non darmi altre cose da risolvere!Questo mi fa più male di ogni cosa!!E' ingiusto ,innaturale,contro il mio vivere,ma per il momento non ho scelta,stò tentando di non farmi prendere dal panico e cerco ad ogni costo di tener a bada le note più stonate della mia vita per amore di tutto quello in ciu ho creduto!Grazie Titti:flower:
 

@driana

Aspirante Giardinauta
Titti.... La Città della gioia....Dominiche LaPierre...mio preferitoooooooooo... con luo ho imparato tantissimo... ma..ho ancora tanto d'imparare..
Un abbracio fraterno..
Adriana
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Prorpio perchè non è giusto che questa cose avvengono! Io sono nel giusto e chi mi fa del male lo sà bene poi si pente e prova a lasciarmi tranquilla,si scusa in tanti modi mia madre si preoccupa della mia stanchezza e della mia salute,ma non muove un dito per accettare l'alzaimer di mio padre che si stà spegnendo ogni giorno inesorabilmente,mi crea tanti di quei problemi trattandolo come non dovrebbe che non sò dei due chi sia peggio!Il mio compagno altalena in momenti in cui minaccia di non reggere ai miei grandi problemi ci mette un carico assurdo con pretese impossibili riguardo la quotidianità,la gestione della casa la sua ossessività mi soffoca e mi ferisce quanto l'indisposizione di mia madre!Mi creano tremila problemi devo veramente portare avanti una situazione di sè già pesante le mie croci diventano troppo pesanti!I miei figli sono la mia forza e sono addolorata di non potergli dare la priorità,sono ben coscienti di quanto sia sotto pressione e cercano di non darmi altre cose da risolvere!Questo mi fa più male di ogni cosa!!E' ingiusto ,innaturale,contro il mio vivere,ma per il momento non ho scelta,stò tentando di non farmi prendere dal panico e cerco ad ogni costo di tener a bada le note più stonate della mia vita per amore di tutto quello in ciu ho creduto!Grazie Titti:flower:

Coraggio!!!! e ricorda sempre che "DIOS APRIETA PERO NO AHOGA" un detto Spagnolo che significa (Dio stringe però non ti affoga) ci sono dei momenti nella vita (e quelli li passiamo un po tutti) ci sembra che vada tutto a farsi fottere.... ma non è così!!! al cattivo tempo mettici buon viso, e tieni duro non mollare, è difficile vivere con questi tipi di problemi, e non è facile neppure dare consensi, bisogna mettersi nei tuoi panni per capire bene la situazione, situazione dura e delicata nello stesso tempo.... vedo una donna forte, una donna che sa (anche soffrendo) tenere tutto sotto controllo, per il bene di tutti, anche rinunciando al proprio bene.....dopo ogni tempesta esce il sole, e spero tanto che il tuo sole, ritorni a splendere presto......

Con affetto Giuseppe.
 

Pin

Master Florello
Titti, anche io ho scoperto che l'accetazione di certe malattie da parte di chi le vive da vicino è difficile, non ho capito come mai.
Magari se parlano del vicino lo comprendono in tutto e per tutto, ma non l'accettano se capita al marito o alla madre, forse perchè certe cose capitano solo agli altri!
Se il tuo compagno è ossessivo sulla quotidianeità, rispondere che certe cose può farle anche lui?
Di una cosa sono certa che non fai mancare la tua presenza ai tuoi figli.
Ma impara che se per prima cosa non ami te stessa non puoi amare completamente gli altri.
Se ti annulli nei problemi di tutti ti inaridisci.
Certo non puoi abbandonare tuo padre, ma un po' meno presente?
Meno presente per gli altri e più per te stessa.
Provaci, vedrai che risultati.
 

aseret

Florello Senior
Titti, ma tua madre ha qualcuno che l'aiuta o ci sei solo tu? So per esperienza che vivere accanto a una persona ammalata ti toglie tutte le energie e spesso non sei più in grado di reggere la fatica e soprattutto la sofferenza. Se non l'avete già, cercate una persona che stia con tuo padre almeno qualche ora al giorno, in modo da sollevare te e tua madre dall'assistenza continua.
In quanto a tuo marito, ha ragione Pin: anche lui può alleggerire la tua fatica aiutandoti a casa....prova a parlargli.
 

desi655

Florello
Titti io da figlia ti posso consigliare di parlare dei tuoi problemi ai tuoi figli(non so quanti anni abbiamo ma non mi sembrano piccoli).Non tenerti tutto dentro e fare finta davanti a loro che va tutto bene,tanto lo sanno che non è cosi.Anche mia madre ha tanti problemi e per anni ha cercato di fare finta di niente ma io capivo lo stesso che qualcosa non andava,finchè poi non ci siamo parlate e lei mi ha spiegato il perchè di tante cose.Non è stato facile ma so che io sono uno dei suoi pochi appoggi e sono contenta di poterla aiutare quando le serve(e fidati che le serve).

Per tutta la mia vita lei mi ha aiutato e sorretto nei momenti più difficili,ora mi sembra giusto aiutarla io come lei ha sempre fatto con me.
 

titti64

Giardinauta
Titti, ma tua madre ha qualcuno che l'aiuta o ci sei solo tu? So per esperienza che vivere accanto a una persona ammalata ti toglie tutte le energie e spesso non sei più in grado di reggere la fatica e soprattutto la sofferenza. Se non l'avete già, cercate una persona che stia con tuo padre almeno qualche ora al giorno, in modo da sollevare te e tua madre dall'assistenza continua.
In quanto a tuo marito, ha ragione Pin: anche lui può alleggerire la tua fatica aiutandoti a casa....prova a parlargli.
Sono riuscita a trovare un'angelo per papà!E' un ragazzo indiano di gran cuore,forte per sorregerlo e dolce come un bambino per accettare le parole strane e non sempre belle che mio padre incoscentemente gli dice!vive praticamente con noi,arriva al suo risveglio e se ne và dopo averlo messo al letto!Non ci crederari devo strare attenta che mia madre non si approfitti della sua bontà lo tratta come un suo domestico e non sai le discussoni!La loro coltura è talmente alta che gli fa comprendere anche l'atteggiamento bizzarro di mia madre!Che ti devo dire senza di lui non potevamo proprio continuare quest'anno ma l'altro anno tutto da solo un'incubo!!!Titti:flower:
 

titti64

Giardinauta
Titti, anche io ho scoperto che l'accetazione di certe malattie da parte di chi le vive da vicino è difficile, non ho capito come mai.
Magari se parlano del vicino lo comprendono in tutto e per tutto, ma non l'accettano se capita al marito o alla madre, forse perchè certe cose capitano solo agli altri!
Se il tuo compagno è ossessivo sulla quotidianeità, rispondere che certe cose può farle anche lui?
Di una cosa sono certa che non fai mancare la tua presenza ai tuoi figli.
Ma impara che se per prima cosa non ami te stessa non puoi amare completamente gli altri.
Se ti annulli nei problemi di tutti ti inaridisci.
Certo non puoi abbandonare tuo padre, ma un po' meno presente?
Meno presente per gli altri e più per te stessa.
Provaci, vedrai che risultati.
I miei figli sono ben coscenti della situazione la vivono insieme a me!Il loro nonno è stato per tanti anni il loro papà e si sentono molto coinvolti emotivamente!!Ma non faccio gravare su di loro tutta la tristezza del suo problema,cerchiamo di prenderla a ridere a volte per le bizzarrie che ogni giorno ci fà,ma non è facile quando cerca di scappare da questa che non riconosce come casa sua,ha in mente quella di quando era piccolo,allora li il discorso cambia,la notte di pasqua è rimasto tutta la notte sveglio e arrabbiatissimo pronto a scappare,terribile,in quei momenti non posso propiro vederlo ridotto così.Poi ci sono i momenti dolci quelli in cui mi chiama con nomignoli molto carini che usava quando ero piccola.Sono la sua unica filglia e la più giovane,per lui sono stata una sorpresa mentre era già grande.Non mi ha fatto davvero mancare nulla e devo a lui tanto del mio carattere guerriero ma anche dolce!!
 

Pin

Master Florello
I miei figli sono ben coscenti della situazione la vivono insieme a me!Il loro nonno è stato per tanti anni il loro papà e si sentono molto coinvolti emotivamente!!Ma non faccio gravare su di loro tutta la tristezza del suo problema,cerchiamo di prenderla a ridere a volte per le bizzarrie che ogni giorno ci fà,ma non è facile quando cerca di scappare da questa che non riconosce come casa sua,ha in mente quella di quando era piccolo,allora li il discorso cambia,la notte di pasqua è rimasto tutta la notte sveglio e arrabbiatissimo pronto a scappare,terribile,in quei momenti non posso propiro vederlo ridotto così.Poi ci sono i momenti dolci quelli in cui mi chiama con nomignoli molto carini che usava quando ero piccola.Sono la sua unica filglia e la più giovane,per lui sono stata una sorpresa mentre era già grande.Non mi ha fatto davvero mancare nulla e devo a lui tanto del mio carattere guerriero ma anche dolce!!



non mi riferivo certo ai tuoi figli, quando parlavo di non accettazione della malattia.
Sarei stata in netta contraddizione con quanto detto prima.
Sono gli adulti che rifiutano ho vissuto una situazione analoga, e ancora nn capisco perchè non si accettino determinate malattie quando colpiscono uno vicino a noi.
E' veramente straziante quando si è davanti a certe scene, e fortunatamente a volte si riesce a ridere di altre situazioni che nella loro drammaticità sono divertenti e tenere.
 

titti64

Giardinauta
Ho sbagliato la risposta era indirizzata al mex in cui mi consigliavano di non fingere con loro che vada tutto bene!Ma certo che non sarebbe giusto parlare di loro,ti riferisci a mia madre che mi mette i bastoni tra le ruote!Grazie delle vostre opinioni,so' che tanto anche voi si siete trovate in simili condizioni,forse la cosa che arma certa atteggiamenti e' solo la scomodità di certe malatattie!!
 

pa0la

Florello
Ciao Titti, in una situazione simile io ci sono con mia nonna e anche io vivo il problema della mancata accettazione della realtà.
La mia fatica più grossa non è quella di gestire (pur con tanti aiuti) la nonna che ormai è completamente demente e non più autosufficente, ma gestire emozionalmente gli scatti d'ira di mia mamma che non hanno alcuna ragione di essere.
Ma la nonna è spesso violenta, e lei invece di dare a queste invettive il valore che hanno, cioè nulla si offende come se le stesse cose le avesse dette una persona capace di intendere e di volere.
Non sei in una situazione facile, e non voglio infierire ma metti in conto che durerà tanto.
Quindi cerca tutto l'aiuto che puoi, da chiunque può dartelo
Ciao, un abbraccio
pa0la
 

desi655

Florello
Ho sbagliato la risposta era indirizzata al mex in cui mi consigliavano di non fingere con loro che vada tutto bene


Si,rispondevi al mio.Non sono dentro alla tua situazione e per quello(ignorando)ti ho consigliato di parlare delle tue emozioni anche ai tuoi figli ma sono contenta che questa cosa tu già la faccia!!!
 

titti64

Giardinauta
Cara Paola abbiamo cominciato da circa cinque anni e l'inizio è stato accorgergi che veniva derubato da una gran massa di gentaccia,avevamo organizzato il sistema per non farlo più uscire da solo,ma è riuscito a farmela ed è tornato sconvolto da li' è stato un'aggravarsi continuo,ora anche lui è violento quando non riesce ad uscire o da solo perde la cognizione di quello che dice,ho rischiato anche io di prendere i pugni da lui,ma non si regge più in piedi quasi, il rischio è che cadi come è successo qualche anno fa.Ho un geriatra meraviglioso che mi aiuta da tanti anni,e sono iscritta all'associazione alzaimer di Roma,ma è il quotidiano che logora, sarebbe meglio se gli altri non creassero altri problemi,tanto per ora non è tempo di metterlo in un istituto,solo quando perderà completamente la ragione riuscirò a farlo!Chi mi ama dovrebbe capire totalmente il dilemma,ora poi con questo badante le cose vanno molto meglio,ma per le cretinate inutile non volgio più avere pazienza,non occupa totalmente la mia vita,ma è il mio papà e gli sono riconoscente per tutti i momenti in cui mi è stato accanto,la cosa più bella erano i nostri silenzi,mentre facevamo file interminabili per gli altri,per la casa,lui è stato il mio sostegno e io il suo!Ora mi sembra giusto accudirlo e difenderlo da mia madre che è stanca di parlargli,di curarlo,ogni sua azione per lui è fatta con rabbia.Mio padre è come se non ci fosse già più,lui è lontanissimo da come era realmente,ma respira,mangia,dorme,parla,straparla e quindi è ancora tra noi!!Non credi?
 

pa0la

Florello
Certo che credo Titti e stai facendo la cosa giusta.
Anche io e mio fratello ci ostiniamo, al di la di tutto, a non volerla ricoverare.
Un grande aiuto, più che dal geriatra (nonna ne ha 92) lo abbiamo trovato in un bravo neurologo che le ha dosato un cockail di farmaci che la mantengono "in equilibrio" se lo si può definire tale.
Ma almeno si diradano le crisi ed è meno autolesionista. E' una vera pena vedere il vuoto negli occhi ti chi ti ha dato tanto, ma non abbiamo scelta dobbiamo farlo
ciao
pa0la
 

aseret

Florello Senior
Titti, quando uno reagisce come tua madre, significa spesso che è arrivata al limite e che rischia i cadere in depressione.Chiedi al suo medico curante di prescriverle qualcosa che l'aiuti a sentirsi più in forze. Spesso è l'amore che fa reagire in modo incoerente.
 
S

SecoB

Guest
il mio suggerimento ...

Vorrei tanto parlare di piante che non crescono o di vasi rotti dal vento,ma è la mia vita con non và!!Sono in periodo difficilissimo e tanto tanto critico.Sapete quei mesi in cui succede di tutto!!Bhè sono mesi che non riesco a passare una sola intera giornata senza problemi catastrofici.Sono a terra e mi sento in un brutto incubo dove aspetti solo di svegliarti I miei figli sono gli unici dei quali mi vorrei addossare completamente i problemi,penso che sia giusto risolvere i loro sempre e comunque fino alla fine dei miei giorni.Per loro sono disposta a sfidare chiunque e lottare con tutte le mie forze,invece vedendomi così in crisi cercano di non farmi pesare più di tanto anche il loro gran brutto momento.Sono stanca di essere Titti quella forte,quella che risolve le beghe più assurde,quella che corre da una parte all'altra.Ho abituato male tutte le persone con cui vivo e mi sono fatta imprigionare,dalle loro nevrosi,dalle loro frustrazioni,potrei scrivere per ore.Non vorrei entrare in particolari,ma vi chiedo solo se è giusto che una persona che si accontenta di una fogliolina nuova e di un sorriso,che non ha grandi aspirazioni mondane,anzi ne scappa,che non ha mai sfruttato nessuno ,ma che tutto quel poco che ha se lo è faticosamente pagato ad un prezzo incomensurabile,possa oggi arrivare ad un punto fermo in balia,con il terrore che la situazione possa addirittura peggiorare!In momenti così ,il vento, come posso farlo deviare?Vorrei potare i rami pesanti e dannosi della mia vita,ma da dove comincio?Come imparo a fregarmene delle persone che mi stanno soffocando?Lo sò che non è la sede adatta e che è fuori luogo il mio post,ma siete così belli e simili a me,che forse qualcuno di voi saprà darmi un consiglio giusto,una parola che non trovo,che non vedo!!Titti:flower:

... che forse molte persone non condivideranno, è quello di imparare ad essere un pochino egoisti e a pensare di più a noi stessi ..., è difficile se non si è abituati, ma ... l'esaurimento nervoso sai cos'è ??? io SI' !!!
un abbraccio :love_4:
nei miei "momenti no", mi chiedo: le persone che mi chiedono aiuto tutti i momenti, quando io, magari, ho bisogno di loro, dove sono ??? sanno che esisto ???
una cosa ho imparato: non aver mai bisogno di nessuno e qualche volta (non sempre ci riesco !!!), a dire di NO !!! :love_4:
che discorso contorto ho fatto !!! spero di essere capita e non fraintesa :ros:
 
Alto