• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono veramente in crisi!!

titti64

Giardinauta
Vorrei tanto parlare di piante che non crescono o di vasi rotti dal vento,ma è la mia vita con non và!!Sono in periodo difficilissimo e tanto tanto critico.Sapete quei mesi in cui succede di tutto!!Bhè sono mesi che non riesco a passare una sola intera giornata senza problemi catastrofici.Sono a terra e mi sento in un brutto incubo dove aspetti solo di svegliarti I miei figli sono gli unici dei quali mi vorrei addossare completamente i problemi,penso che sia giusto risolvere i loro sempre e comunque fino alla fine dei miei giorni.Per loro sono disposta a sfidare chiunque e lottare con tutte le mie forze,invece vedendomi così in crisi cercano di non farmi pesare più di tanto anche il loro gran brutto momento.Sono stanca di essere Titti quella forte,quella che risolve le beghe più assurde,quella che corre da una parte all'altra.Ho abituato male tutte le persone con cui vivo e mi sono fatta imprigionare,dalle loro nevrosi,dalle loro frustrazioni,potrei scrivere per ore.Non vorrei entrare in particolari,ma vi chiedo solo se è giusto che una persona che si accontenta di una fogliolina nuova e di un sorriso,che non ha grandi aspirazioni mondane,anzi ne scappa,che non ha mai sfruttato nessuno ,ma che tutto quel poco che ha se lo è faticosamente pagato ad un prezzo incomensurabile,possa oggi arrivare ad un punto fermo in balia,con il terrore che la situazione possa addirittura peggiorare!In momenti così ,il vento, come posso farlo deviare?Vorrei potare i rami pesanti e dannosi della mia vita,ma da dove comincio?Come imparo a fregarmene delle persone che mi stanno soffocando?Lo sò che non è la sede adatta e che è fuori luogo il mio post,ma siete così belli e simili a me,che forse qualcuno di voi saprà darmi un consiglio giusto,una parola che non trovo,che non vedo!!Titti:flower:
 

opy74

Giardinauta Senior
mi spiace leggere le tue parole, si sente tutto il peso che senti.
non so se le parole che ti risponderemo ti potranno aiutare, ma per quel che posso dirti io, non bisogna MAI sottovalutare momenti come questo in cui vengono a galla sensazioni che fanno parte di noi; non sottovalutarle significa dar retta a noi stessi per poter dare un senso a tutto quello che siamo e che facciamo.
Questo non significa essere egoisti, anche se qualcuno ci può aver insegnato così, o se qualcuno ce l'ha inculcato e ci sembra a volte difficile non ragionare in questi termini.
Momenti come questo spesso sono seguiti da sensi di colpa per i più svariati motivi, forse nel tuo caso perchè vorresti essere di aiuto ai tuoi figli e invece trovi che siano loro a darsi da fare per non appesantire te...
non fai male a nessuno se coltivi i bisogni della tua mente e della tua personalità, se ascolti i pesi che da dentro cercano di uscire per alleggerirti, se ti senti soggiogata dalle difficoltà della vita quotidiana e vorresti solo un attimo di tregua.
Se ci pensi bene, il modo in cui desidereresti trovare tregua, ce l'hai da qualche parte. E' la cosa più difficile del mondo smettere di essere come tutti si aspettano da noi, e come siamo sempre state fino a un certo momento, ma se da dentro vengono fuori delle sensazioni, è inutile far finta che non esistano, e soprattutto è dannoso per la propria salute, perchè se energia in quella direzione senti, energia in quella direzione devi usare, se no ti si ritorce contro altrove. Anche con somatizzazioni che i medici raramente sanno ricondurre ai giusti poli di provenienza.....
ti auguro di trovare il modo di concederti ciò che meriti e ciò che desideri per TE, e questo non farà certo male a nessuno.
:love_4:
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Vorrei potare i rami pesanti e dannosi della mia vita,ma da dove comincio?Come imparo a fregarmene delle persone che mi stanno soffocando?:

Cara Titti, ha fatto una bella domanda..
Io credo solo lasciandoti andare, e fare quello che veramente desideri possa farti stare bene, altrimenti resti imprigionata, hai perdite di potere..
Hai fatto bene a parlarne con Noi
:love_4:
 
Ultima modifica:

alestellina

Florello
Fatti forza Titti!! :love_4:
Come diveva qualcuno....NON PUO' PIOVERE X SEMPRE! Quindi visto che la primavera è alle porte, visto che c'è aria di fioriture fantastiche, visto che il caldo sta x arrivare... comincia la giornata con un piccolo sorriso.. e un pò di ottimismo!!
Secondo me è brutto dire che va tutto storto, perchè in fondo le cose vanno bene se uno ci crede dal cuore...So che è difficile dirlo, ma credo che se cominci a vedere la vita con un briciolino di ottimismo, tutto sarà diverso!:)
Anche io ho passato momenti brutti, e li ho superati guardando l'altro verso della medaglia..
Non buttarti giù così, comincia innanzi tutto a pensare un pò più a te stessa.. secondo me sei troppo altruista nel senso che metti prima gli altri e poi pensi alle tue esigenze, invece credo che dovresti si si pensare al bene dei tuoi figli, ma anche pensare al tuo bene e a ciò che ti rende felice! :flower:
Ti auguro di superare questo brutto momento.. ti sono vicina... un abbraccio!! :love_4:
 

thuya

Florello
mi dispiace tanto titti...
si sente davvero che hai tanta rabbia da smaltire....

concediti piano piano qualche piccolo momento SOLO PER TE!!!
anche solo qualche minuto...ti aiuterà a ritrovare un pò di forza e serenità e allora sì che vedrai più lucidamente la soluzione per uscire da questa brutta situazione!!
 

michele87

Florello Senior
mi dispiace tanto titti...
si sente davvero che hai tanta rabbia da smaltire....

concediti piano piano qualche piccolo momento SOLO PER TE!!!
anche solo qualche minuto...ti aiuterà a ritrovare un pò di forza e serenità e allora sì che vedrai più lucidamente la soluzione per uscire da questa brutta situazione!!

sante parole!forza titti!:love_4:
 

liligen

Florello
Titti, cara Titti!

Ho tanto di pena per te!

Ti leggo e constato che hai le risposte in tutto questo che dici.

Conosci le tue priorità. Tuoi figli, te, infatti la tua piccola famiglia.

E, è già molto!

Il resto, se non ne hai la forza, non devi portalo sulle tue spalle.

Sono cose spossanti.

Hai capito che devi eliminarle.

Impara a dire "NO"...senza vergogna, senza colpevolezza.

In ogni modo, quelli che "abusano" di te, non hanno di rispetto per te.

Bacione, Titti! :love_4:

G.XXX
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
bisogna partire sempre e solo da noi stessi, titti. sembra difficile, ma, come ti hanno detto anche altri amici, è l'unica via percorribile. e devi a te stessa il valorizzare le cose che senti, i disagi e anche le gioie, magari piccoline, che ogni giorno abbiamo davanti e spesso senza accorgercene. chiedi da dove cominciare... il cammino sarà anche lungo, ma comincia sempre con un passo. chiedi aiuto a chi ti sta vicino ... il forum è uno sfogo importante, ma importante è l'amica che hai vicino, la vicina di casa,i tuoi figli che ti insegnano a vivere (a me lo hanno insegnato e lo insegnano tutti i giorni), qualcuno su cui puoi veramente contare, che non si aspetta altro da te che tu sia come sei. ti auguro la speranza di farcela, la speranza che tu riesca a trovare in te stessa la forza e la convinzione di quel primo passo.
icon_hug.gif
 

mgrazia

Florello
Carissima Titti, non pensare di essere la sola che ha questo problema..purtroppo è neccessaro qualche volta pensare a noi stessi e non agli altri..difficile anzi impossibile spesso a farsi se hai il carattere che si intuisce dalle parole che hai scritto...non saprei cosa dirti..ma solo augurarti di uscire da questo tunnel e sperare di riveder la luce...ti parlo per esperienza e ti dico che è difficile..cerca di rati aiutare..il forum ti aiuterà sicuramente..ma cerca veramente un contatto, una persona sulla cui spala sfogarti e non teneri dentro tanto dolore..un abbraccio forte forte mg
 

Pin

Master Florello
Titti sei riuscita a fare una cosa grandiosa e molto faticosa. Hai insegnato ai tuoi figli a preoccuparsi degli altri a non dare ulteriori problemi in un momento che tu non ne hai bisogno.
Parti da questo aiuto, che tu vedi quasi come una colpa.
Pensaci se sei riuscita a fare questo, puoi riuscire a conquistare o riconquistare il tuo essere persona.
Tagliare i rami + grossi non è facile ma smetti di essere sempre disponibile sempre pronta per tutti smetti di essere "scontata".
Ogni giorno regalati un angolino, e aumentalo a poco poco.
I sensi di colpa che ti verranno, perchè ti verranno per aver lasciato "indietro" qualcuno curali col sorriso dei tuoi figli. Pensa che quello che togli agli altri lo dai a loro e loro lo restituiscono a te.
Non crolla il mondo e nessuno si fa male se ogni tanto usi "ora non posso"
In bocca al lupo
 

silvia60

Florello
Cara Titti,quanto mi sono rivista nelle tue parole,alcuni anni fa anche io sentivo sulle spalle il peso di tante responsabilità,la sensazione di avere vicine delle persone che mi rubavano l'energia....e ne avevo bisogno per le mie priorità,mia figlia e me stessa,si alla fine la mia priorità ero diventata io.
Perchè non puoi aiutare gli altri se prima non aiuti te stesso,non ritrovi il tuo equilibrio,non ti ami un pò di più!
Rincomincia da te,da tuoi figli.......sei sicuramente una donna forte,ritrova la tua forza,perchè è lì a portata di mano!:love_4:
 

marco837

Florello Senior
Ciao Titti.
Quando mi sento come ti senti te in questo periodo, la prima cosa che faccio è comprarmi una nuova pianta.
La seconda cosa è fermarmi un attimo e riflettere un po...
A volte il peso di dover risolvere i problemi di tutti può diventare davvero insopportabile...
Ma ricordati che risolvere i problemi di tutti non è sempre la soluzione migliore... ne per te, ne per le persone a cui risolvi i problemi. Più aiuti le persone, e più queste cominciano a dipendere da te e ad affidarsi a te con sempre più comodità. Ogni tanto bisogna mettere dei paletti e ognuno deve cominciare a prendersi le proprie responsabilità. Per se stessi e per gli altri. Quando una persona si addossa problemi di altri, alla fine si comincia anche ad addossarsi colpe non proprie... come un insettino che pian piano rimane sempre più impigliato e invischiato in una ragnatela...

Allora segui il mio consiglio:
Come prima cosa comprati una pianta
come seconda cosa impara a dire di no

Le prime volte sarà più difficile dire di no che dire di si e prendersi carico di problemi/responsabilità, ma dopo un po imparerai a farlo e a dare anche il giusto peso alle cose.
Quando si arriva in punti come questo è perchè ci si rende conto che non sempre sono state date le giuste priorità, e tra un "obbligo" e l'altro non si ha il tempo di recuperare e ci si ritrova come una batteria scarica... da buttare
 
S

scardan123

Guest
Come imparo a fregarmene delle persone che mi stanno soffocando?

Fregarsene di questo genere di persone è una cosa che DEVI fare, chiunque siano tali persone. E' MOLTO piu facile di quello che temi.
Pensa a un albero: anche se è un albero da frutto, mica vuol dire che tutti possono spezzargli i rami per saccheggiarlo, ti pare?!? Sennò per forza dopo l'albero non c'è più!!

:Saluto:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Coraggio Titti

Carissima Titti,ho letto il tuo appassionato sfogo,
mi permetto di unire la mia voce alle numerose
manifestazioni di affetto ed empatia che hai
ricevuto.:love:non ti darò consigli xchè mi sento
inadatta a farlo ma,posso dirti con serenità che
ciò che cerchi,già lo possiedi.
Hai descritto una situazione pesante e faticosa
che ti opprime e ti svuota d'energia,sai già ciò che
devi fare,devi trovare il coraggio e la forza x attuare
una radicale"scrematura"non è un bel termine ma,rende l'idea..
comprendo che sia difficile ma è senz'altro necessario.
Guarda i tuoi figli,loro ti daranno la forza x dire quei NO
che non hai mai detto,ti daranno il coraggio necessario
x guardare innanzi, con fiducia e voltare pagina con un
pizzico di ottimismo(che tanto aiuta).
Quando mio figlio è partito x l'India gli ho scritto
un biglietto che ho nascosto in valigia,volevo che
lo trovasse una volta giunto a destinazione,in quelle poche
righe c'era tutto il nostro amore:
Proteggi te stesso come proteggeresti me!
A te cara Titti dico lo stesso:
proteggi ciò che hai di più caro,dedicati a ciò
che veramente merita i tuoi sforzi,sii orgogliosa
di quanto sai dare ma, non donare troppo e non
a tutti.Il tuo spirito semplice e generoso è una grande
ricchezza,non tutti la meritano,non tutti ne sono
degni.Allontana chi sa' solo prendere tu puoi,e dovresti
circondarti di persone che, come te sanno amare.
Vedrai,tutto andrà meglio..prendi le distanze,svuota
il cuore dal dolore e sii fiduciosa in fondo al tunnel
più oscuro c'è una piccola luce,inseguila ti riporterà
verso il sole.
Ti auguro tutto il bene possibile,scrivici noi ci siamo,
e siamo in tanti a tifare per TE,non dimenticarlo:love_4:
un abbraccio affettuoso opuntya:Saluto:
 

simomb

Maestro Giardinauta
una volta un amico mi ha detto: devi imparare che tu sei il centro del tuo universo. Io non condivido pienamente questo pensiero, ma quando mi capita di sentire sulle spalle il peso delle persone che mi sono accanto e che magari a me non pensano più di tanto perchè tanto sanno che io sono una tosta, che sa il fatto suo, che tanto tira sempre la carretta..in quei momenti cerco di ripetermelo un pò più spesso.....
un abbraccio, simo.
 

opuntya

Maestro Giardinauta
x Titti

"IL CORAGGIO PIù GRANDE è QUELLO DI ESSERE FELICI"
Joubert

1rose03.gif

ciao e sogni d'oro!!
opuntya
 

Lusica

Aspirante Giardinauta
cara titti, purtroppo di momenti di crisi nella vita ce ne sono tanti. io sono d'accordo che ogni tanto bisogna dire di no! noi non siamo colonne di marmo che sopportano tutto, siamo esseri umani con i nostri limiti e le nostre incertezze! l'unica cosa di cui puoi essere certa è che anche questo periodo "nero" passerà e ti ritroverai un mattina a sorridere perchè c'e il sole o per un sorriso dei tuoi figli! per cui coraggio, forza la vita è bella e anche perchè le colonne come noi difficilmente crollano!!:love_4::love_4::love_4:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Titti, io non mi sento di darti consigli, ma solo di dirti che ti sono emotivamente VICINA ed ONORATA per il fatto di averci permesso di condividere il tuo brutto momento.
Facciamo tutti il tifo per te!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Cara Titti, non è facile consigliarti però devi essere felice di aver cresciuto dei figli senza egoismo come prima cosa.
Per il resto però credo che tu abbia diritto ad un pò di tranquillità, per te e per i tuoi figli perciò impara a dire qualche volta di no.
Purtroppo qundo si è molto disponibili e sensibili si diventa oggetto di sfoghi continui da parte degli altri, amici o parenti che siano ma questo non è giusto per te.
Gli altri si comportano a volte in maniera un pò egoistica, ma tu? Hai diritto alla tua vita:love_4:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
purtroppo la vita non è una bella rosa di maggio, ma non è giusto che sia fatta solo delle spine delle rose, quello che voglio dire è che bisogna trovare lo spazio per se stessi, tenendo almeno per un momento gli altri fuori. Così facendo staremo meglio con noi stessi e poi staremo meglio anche con tutti gli altri.
 
Alto