• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crisi d'astinenza da giardinaggio

Paola-Luna

Florello
ueeeeee, stò cadendo in crisi d'astinenza da giardinaggio: questo stramaledetto inverno sembra non finire più! Ogni fine settimana nevica e la temperatura non accenna a salire! Non parliamo poi del sole: non sò più come è fatto..... e ovviamente non sò più nemmeno come è fatto un ciuffo d'erba bella verde, primaverile!!!!! Mio marito dice che per guarire dovrebbe farmi ricoverare in una serra o in un garden center..... sarò recuperabile?????? :( :(
Per di più le mie riviste con abbonamento mensile non arrivano!!!!!
Questo tempo è davvero deprimente.... forse quasi più del libro di Ippolito Pizzetti "Robinson in città: vita privata di un giardiniere matto".... che era di un paranoico deprimente come questo tempo ( o forse di più????)....... ma come si dice: "Mal comune, mezzo gaudio".... forse anche per voi non è tanto differente!!! bah, sono in crisi..... ho tanta voglia di una bella iniezione di giardinaggio.....
 
G

gloriamamma

Guest
a chi lo dici Paola, tra l'altro quest'ultimo scorcio d'inverno mi ha portato non pochi guai in giardino,la nevicata della settimana scorsa ha abbattuto parte della siepe di leyland (era un po' alta)e abbiamo deciso di eliminarla,il giardino sembra una piscina e temo per le rose,non credo che apprezzino di stare in ammollo per tutto sto tempo,piove anche ora,stamattina è nevicato.
VOGLIO LA PRIMAVERA!!!VOGLIO IL SOLE!!! :mad:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
no Paola, non sei l'unica, anch'io sono in crisi di astinenza, non tanto per il giardino ( che avendo due cani tutto si può chiamare tranne che giardino ;) ) , ma proprio per l'impossibilità fisica di uscire fuori all'aria potendoci stare almeno due ore senza essere bardata come un esquimese :D , e anche oggi piove, tanto per cambiare :(
 
E

EMY

Guest
No Paola, non sei l'unica! Io mi consolo con le bulbose che stanno per fiorire e con le piante d'appartamento.... a fine mese inizio le semine.... e sabato ho bagnato le cactacee, le sto guardando con la lente per vedere se accennano a fare i boccioli, ma per ora nulla... Sono "palliativi" in attesa del giardinaggio vero... comunque NON SAI COME TI CAPISCO!!!! Teniamo duro ancora un po'! Stamattina i Prunus sulle strade di Monza avevano qualche fiore aperto! Evviva!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A boh, però come Emy mi consolo con le piante d'appartamento e con le buobose, la lente d'ingrandimento la uso sulla mia fucsia magellanica, (almeno mi sembra quella visto che ha passato fuori tutto l'inverno) e sulla vite canadese, in quanto entrambe hanno 2/3 germogli di un millimetro
confuso19.gif
ed il rinco che stà anch'esso "buttando" nuovi germogli.

Certo che l'anno scorso avevo seminato a metà marzo, ciò significa che le temperature erano più alte di almeno 7/8 C°, va beh, nel frattempo continuo a pensare a come organizzare il terrazzo
confuso32.gif
 
M

micio

Guest
Ciao Paola,
Se vuoi un assaggio di primavera scendi giù in Sicilia. Temperature miti (anche troppo), mi stanno per fiorire i tulipani, gli anemoni hanno diversi bocci, i germogli nuovi delle rose sono lunghi quasi 10 cm, le mie surfinie non hanno mai smesso di fiorire etc.....
Sembra proprio di vivere in due Italie diverse:
tu ti lamenti per l'inverno troppo lungo, io invece, mi preoccupo del fatto che l'inverno non l'ho prioprio visto :(
 

elleboro

Florello
Beh non occorre venire in Sicilia, quasi quasi basterebbe venire a Milano. Oggi avevamo 13 gradi e un caldo sole di primavera. In giardino tutte le rose hanno germogliato e già si vede che la primavera sta arrivando.
In verità io non ho sentito molto questo inverno perchè il vero freddo c'è stato proprio per pochi giorni, qua e la. In genere temperature assurdamente miti, attorno ai 10 gradi.
 
C

claudio rolandi

Guest
salve a ttti
afffffffffffaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!1 ancora neve e neve!!! nel mio giardino ce ne sara 1 metro le mie rose sono sepote comprese quelle acquistate poco tempo fa tutti mi dicono di non preoccuparmi ma non so.... comunque IO VOGLIO LA PRIMAVERA!!
scusate per l'enfasi dello sfogo di rabbia.
Claudio.
 
A

asia.2

Guest
Non disperate!!! Ci sono ottime notizie per la prossima settimana. Le previsioni del tempo dicono che dopo un week end perturbato arriverà finalmente la primavera!!!
E che primavera! Via i cappoti e temperature al di sopra delle medie stagionali...certo, vedendo la giornata di oggi c'è da stentare a crederci!!! :confused:

ciao a tutti e W LA PRIMAVERA.
 
D

davipietro

Guest
mi associo alle faccine di joy!!!!! ma porcamiseria.... ieri sera alle 23 guardo fuori dalla finestra ed è tutto come al solito.
questa mattina... stessa finestra ma :eek: :eek: :eek: :eek: cavolo la neve!!!!!!
non è possibile.... domenica ho tolto la protezione alle mie piante e quest'oggi si pigliano la neve???
ennò ennò uffa, domenica devo sistemare pulire rassettare e concimare!!!!!!!!!!!
 

spot

Maestro Giardinauta
Qui da 24 hh acqua, acqua, acqua, acqua.
Giardino trasformato in acquitrino, cani perennemente sul divano ( :rolleyes: ), figlia di 2 anni con febbre a 39 ( :( ) e in + è arrivato anche un conguaglio ( :mad: :mad: )!!!
Non se ne può +.
Hanno previsto piogge fino a martedi. Speriamo che non esca anche il Po!!
Sob :( !
ciao
 

Paola-Luna

Florello
qui in meno di 24 ore sono caduti quasi 70 cm. di neve...... non ne vedevo così tanta in una volta sola da almeno 20 anni!!!! Quest'anno tra una nevicata e l'altra, ne sarà caduta un mt. e mezzo!
Per Spot: non preoccuparti, io sono qui con i miei figli di 6 anni e 2 anni 1/2 entrambi con la scarlattina, mia madre con l'influenza ed io con il mal di gola...... per la febbre alta del bebè, usa la Tachipirina sciroppo: fà più effetto delle suppostine! Auguri e buona "sopportazione"
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E' mia, la colpa è mia se la primavera tarda
bonk.gif
...................... ho lavato la macchina dopo un anno che non lo facevo più
ko39.gif
è che ultimamente facevo una fatica a trovarla ............ per via del colore cambiato
fifone18.gif
 

abelia75

Giardinauta Senior
Nooo Pat!! Cosa hai fatto, la mia macchina sta patendo le pene dell'inferno per colpa della mia scaramanzia!!! E tu? Ti sei lasciata andare alla compassione...solo perché non riuscivi più a trovarla!!!

A parte gli scherzi, anche io non ce la faccio più a guardare dalla finestra il giardino che rinasce poco a poco, infatti qui non è il freddo ad impedire alle piante di germogliare, ma la pioggia a non consentire l'uscita in giardino.

Sabato scorso sono riuscita a dedicarmi un pochino al mio pezzetto di terra che si era stranamente asciugato e mi sono sfogata...ho potato l'alloro, il ficus benjamin che sta fuori ed è ridotto abbastanza male (però non ho fatto in tempo a cambiargli la terra e il vaso), ho sarchiato il prato (1 ora e 1/2 di rastrellamento e tanto mal di reni dopo), ho diserbato (a mano!!) e ho pulito un pochino le aiuole. Ma poi, il giorno dopo è riniziato il tempaccio ed è tornata la febbre alta. UFFA!!!
Voglio la primavera!!! Il prato non ce la fa più, urge una gran dose di ferro.

Ciao

Abelia
 

taty

Giardinauta Senior
tatobeso0008.jpg

mi associo affettuosamente ai vostri bimbi malatini..e a voi...ho febbre e raffreddorone da due giorni...e devo uscire lo stesso ...con un vento gelido a far ..."sca...are" e "Spisc..are" il mio bestione di cane...sigh sigh...
spero solo che almeno questo week end qui non nevichi...sarebbe il 3° di fila!!!!!!!!!!
Voglio la liguria!!!!!!!!!
Taty
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Però io non ho febbre, non ho raffreddore, non ho mal di gola, in questo momento solo freddo ai piedi, tanta neve intorno, e i semi che scalpitano in cantina
lol38.gif
 
Alto