• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

michele87

Florello Senior
wow!:hands13:
anche io ho ricevuto un dono da patty:love::lingua:
immagino sarai contentissima!:De auguri!!!passa una bella giornata!:love_4:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Carissima,sapere della tua gioia nel ricevere questo dono mi rallegra il cuore!!!
:love::love: Non poteva andare in mani migliori:hands13::hands13:
non avrei mai pensato di essere prprio io a poterti donare una talea di epi e invece...:ros: mai dire mai:eek:k07: Un bacione gioia e ancora mille auguri!!:love_4::love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Carissima,sapere della tua gioia nel ricevere questo dono mi rallegra il cuore!!!
:love::love: Non poteva andare in mani migliori:hands13::hands13:
non avrei mai pensato di essere prprio io a poterti donare una talea di epi e invece...:ros: mai dire mai:eek:k07: Un bacione gioia e ancora mille auguri!!:love_4::love_4:
Ma grazie Patty:love_4:
Sicuramente i prossimi giorni, avrò le dita incrociate x augurare alla mia nuova talea, buona radicazione e tanta fortuna.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Bellissima talea di Cryptocereus Anthonianus, è quello?
Come vedi Verdiana arrivano . La mia teoria regge ancora
se tu desideri tanto una pianta o vai tu da lei o lei viene da te . Questa volta tramite Patty e venuta lei da te. E' irrazionale quello che dico, ma è così bello pensare che come noi amiamo le piante (d'altraparte sono esseri viventi o no?)loro amano noi. Il tuo amore per gli epi sta dando i suoi frutti. . Come avvenga questa cosa non so, sarà un caso , che si ripete varie volte, oppure è il nostro desiderio che passando attraverso altre menti arriva dove deve arrivare , ma avviene quando manco ce l'aspettiamo.
.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Verdiana , ciao,
se ti capita di passare qui
osserva questa foto.La pianta è un pò mal messa , ma noti le rotondità di un Anguliger?
http://s232.photobucket.com/albums/ee248/rosbinella/?action=view&current=cb9aea2a.jpg
Questa è una talea di un epiphyllum che mi è stato regalato in estate ad Arbatax, il cui fiore è viola . Potrebbe essere un Anguliger?
La pianta è come un Epyphillum Oxipetalum , solo che le foglie sono molto più larghe, e la colorazione degli articoli è molto verde
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdiana , ciao,
se ti capita di passare qui
osserva questa foto.La pianta è un pò mal messa , ma noti le rotondità di un Anguliger?
http://s232.photobucket.com/albums/ee248/rosbinella/?action=view&current=cb9aea2a.jpg
Questa è una talea di un epiphyllum che mi è stato regalato in estate ad Arbatax, il cui fiore è viola . Potrebbe essere un Anguliger?
La pianta è come un Epyphillum Oxipetalum , solo che le foglie sono molto più larghe, e la colorazione degli articoli è molto verde
Come sai bene, definire i "genitori" di un epi, è impresa titanica :embarrass...di sicuro so che ibridi ce ne sono davvero migliaia.
Guardando la tua foto, non vedo le classiche angolazioni arrotondate dell'epiphyllum anguliger, e anche il getto nuovo ha una forma differente...l'anguliger è a fiore bianco.
Ma anche se il fusto maturo, somiglia a quello dell'epiphyllum oxypetalum, il nuovo getto è + appiattito dalla base.
...ricordi che i getti dell'oxypetalum iniziano cilindrici e rossi come peperoncini capovolti?
Se ti hanno assicurato, che il fiore è viola, aspetteremo la fioritura...a fiore doppio, triplo , a ruota, a petali arrotondati, sfrangiato...
Buona coltivazione in ogni caso...sarà una bellissima pianta c.que!:hehe:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ho da poco comprato un "angulier" e mi sembra abbastanza diverso da quello della foto. Il mio e' praticamente identico al Crypto tranne che per due cose: i "rami" sono molto piu' magri, mentre il Crypto li ha piu' turgidi e poi i nuovi getti del Crypto sono piccoli e si "inciccioniscono" mentre crescono, molto lentamente,; quelli dell'Angulier sono lunghi e sottili e a crescita piu' veloce.
Appena posso prometto di mettere le foto.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Guendy, sì, è come dici tu, la differenza sta nelle foglie, più "ciccione" nel crypto, nella linea delle foglie, più morbida e arrotondata nell'anguliger, e anche nei getti.
Se scorri indietro le pagine troverai le foto dei miei due esemplari, credo si noti la differenza. Facci vedere i tuoi, dai! :eek:k07:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Velocissimamente, prima che cadano connessioni e rete elettrica :azz:
Avete mai ricevuto un regalo di 45 cm di...auguri???:hehe:
Nella mia lunga vita ho ricevuto dozzine di rose, piante di tutti i generi, perfino alberi....x non parlare delle famosissime "buste gialle"!:froggie_r
ma...
:eek::eek::eek:

Augurissimi,bellissima talea!
Lei Madame si chiama per caso Fortunelli di cognome?:D
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Cara Verdiana
un sorpresa ti ricordi quelle famose talee che mi hai spedito in busta gialla? ai primi di ottobre?
sono tutte attecchite e stanno mettendo fuori nuovi germogli , ma anche i boccioli dei fiori, se non sbaglio, tu che ne dici?
b4efc10f.jpg

e1713494.jpg

[
1adf80a0.jpg
 
Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
e ancora le talee comprate su Ebay................
qualcuna ha dei pirillini e la talea Bolero ha un puntino rosso, non so se si vede nella foto, credo sia un bocciolo, ma vicino è spuntato un nuovo articolo...........
2bc5d8f0.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Che dico? :eek: che le talee che ti ho mandato erano veramente bruttarozze,:storto: dopo l'estate trascorsa al forno di Palermo...che sei stata bravissima a riprenderle e...che sono boccioli di fiori quelli che stanno spuntando :hands13::eek:k07:
...Quel puntino rosso, sull'articolo del "Bolero" mi sa di fiore, ma non voglio lasciarmi andare a facili entusiasmi...come sai bene, il freddo di questi giorni potrebbe pregiudicare la fioritura.:martello2
...io nn ho boccioli di fiori in preparazione...ma a vegetazione...sfido qualcuno a farmi concorrenza :rolleyes:
Piccola rappresentanza del 12.2.09
SSA50849.jpg

e un salutino a mammà

SSA50854.jpg
 
Ultima modifica:

musig

Giardinauta Senior
che belle foto!!!!!!!!!!!! anche io appen arimetto tutte al loro posto le piantine facio una foto di gruppo! comunque si stanno comportando benissimo, gettini e nuovi articoli alla grande!!! non vedo l'ora che arrivi primavera!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
che belle foto!!!!!!!!!!!! anche io appen arimetto tutte al loro posto le piantine facio una foto di gruppo! comunque si stanno comportando benissimo, gettini e nuovi articoli alla grande!!! non vedo l'ora che arrivi primavera!!!
...e non hai notato la "silvia rosa"? :ciglione: ...eccerto è irriconoscibile!:lol:
Ciaooooo :love_4:
 

Maelzel

Giardinauta
Verdiana, in prima fila nell'angolo a sinistra, è l'epiphyllum bianchino? Quanto mi piacciono quei getti nuovi lucidi lucidi e pieni di salute! :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdiana, in prima fila nell'angolo a sinistra, è l'epiphyllum bianchino? Quanto mi piacciono quei getti nuovi lucidi lucidi e pieni di salute! :D
Ciao Melzel, no, è un epi giallo con fioritura di settembre, di vivaio...quello Bianchino, ancora è in fase di ripresa.:ciglione:
...però, credo che sia della stessa varietà dalle foglie...ma se non fioriscono non so ancora, che differenza cè nei fiori.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Verdiana , non è stato un problema, anzi grazie al fatto che erano così, durante la spedizione non c'è stato pericolo di muffe, potevano arrivare in più tempo e oggi non avrei l'epi rosso.
E grazie ai tuoi consigli che ho seguito alla lettera, ho potuto :
1° avere finalmente le talee di un epi rosso che desideravo da morire,
2° che la tessera N°1 a qualche cosa serve. E' stata una sfida con me stessa. Grazie di nuovo Verdiana delle bellissime talee.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Beh come dice il proverbio?
Un bocciolo di epy non fa primavera?.....il 22 febbraio comunque, almeno a Verona, è di buon auspicio per le future fioriture :lol:

214xuvp.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto