• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Commelina

Master Florello
lo vedi che sei raccomandata?
io ancora non oso guardare i miei tra morti e feriti quanti ne salvo.... a causa del vento..... e mi pare presto per metterli fuori..... ma questo Erika, dove lo tieni? al chiuso?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
io ancora non oso guardare i miei tra morti e feriti quanti ne salvo.... mi pare presto per metterli fuori..... ma questo Erika, dove lo tieni? al chiuso?

Commyyyyyyyyyyyyy.....Io ho già guardato tra i morti ed i feriti e mi si stringe il cuore perchè l'unica pianta che mi è stecchita mi fa piangere dal dispiacere.....:cry:

Comunque si, da novembre a marzo le tengo sulle scale perchè fuori, con le temperature che ci sono, non sopravviverebbero nemmeno mezza giornata :( , stamattina, complice il "non so cosa fare perchè sono svogliata" le ho annaffiate tutte...ci ho impiegato quasi 2 ore ed ora mi ritrovo con la schiena a pezzi!
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Erika...non farà primavera. ma è foriero di buone nuove :hands13:
... e i fiori dell'aporophyllum? A che punto sono?:D
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Erika un bocciolo di epi, che meraviglia !
Ma hai già innaffiato tutte le piante ? Io ancora non mi fido , mi sembra troppo presto. Comunque agli epi una spruzzatina glielo data anch'io.
Hai innaffiato anche gli echinocactus , echinocereuus e lobivie? Io ne ho qualcuna un pò raggrinzita , ci faccio un pensierino.
 

Maelzel

Giardinauta
Erika un bocciolo di epi, che meraviglia !
Ma hai già innaffiato tutte le piante ? Io ancora non mi fido , mi sembra troppo presto. Comunque agli epi una spruzzatina glielo data anch'io.
Hai innaffiato anche gli echinocactus , echinocereuus e lobivie? Io ne ho qualcuna un pò raggrinzita , ci faccio un pensierino.

Non conosco bene l'inverno di Sassari, non so se è più o meno freddo di quello napoletano, comunque i miei due epi più maturi (l'Ackermannii e quello di Bianca, che me l'ha regalato con tante radici :D ) sono stati innaffiati regolarmente per tutto l'inverno dalle nuvole, con ottimi risultati. Le due talee più recenti (prese a giugno e settembre) inveco ho preferito tenerle al riparo, e le ho innaffiate un 4-5 volte da novembre ad ora, ma adesso mi sembra che desiderino proprio un po' più di acqua. Può essere che oltre alle temperature influisca ache l'allungamento delle giornate? :confuso:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E vaaaai! Questo deve essere la stagione delle fioriture fuori stagione :). Il fiore rimane giallo come il bocciolo?

Il bocciolo è quello del crenatum :)
comunque no, non siamo fuori periodo....è una delle prime che fiorisce ed i primi boccioli li mette ora, anche se li porterà a fioritura tra un bel pò :squint:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Che bello Erika!!! i miei epi dormono ancora :sleep2::sleep2:
tienici informate,un bacetto e in groppa al lupo!!!:hands13::love_4::Saluto:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Una sorpresa per voi
nel mio girovagare per serre ho fatto questa fotina , Verdiana , Erika che ne dite ?

a83ef685.jpg
 
Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
è un Epiphyllum Phillanthusv. Hookeri(E.Stenopetalum)
l'altra la compro la prossima volta , non mi andava di svuotare tutta la serra
 

Maelzel

Giardinauta
E' fantastico, tutte le sfumature del viola!! Anche se credo che sia dovuto a qualche fenomeno contingente, come diceva Verdiana :). Comunque è bellissimo il fiore dell'Hookeri (o Phyllanthus var. hookeri, che è la stessa cosa). Guardate che bella scena ho trovato cercando un po' in giro (non so voi, io conoscevo il sito, ma questo non l'avevo mai visto :))
http://cactiguide.com/graphics/e_hookeri_opening_600.gif
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' davvero stupendo questo epiphyllum :hands13: ma il colore viola della foglia è dovuto al freddo o alla troppa luce?

Anche il mio Show boat l'ho acquistato di questo bellissimo colore...una volta rinvasato ed esposto al sole filtrato beh.....è tornato verde :lol:
Non so a cosa fosse dovuto il colore, o meglio il vivaista me lo ha spiegato ma io da brava rinco non me lo ricordo più :(

Ps il mio hookeri ha delle foglie di un bellissimo verde brillante quindi Ross, penso che prima o poi quel colore lo perderà :eek:k07:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Anche il mio Show boat l'ho acquistato di questo bellissimo colore...una volta rinvasato ed esposto al sole filtrato beh.....è tornato verde :lol:
Non so a cosa fosse dovuto il colore, o meglio il vivaista me lo ha spiegato ma io da brava rinco non me lo ricordo più :(

Ps il mio hookeri ha delle foglie di un bellissimo verde brillante quindi Ross, penso che prima o poi quel colore lo perderà :eek:k07:
Erika, se ribecchi il vivaista, chiediglielo del xkè.
Da me diventano così, in presenza di troppa luce ed in inverno..ma succede alle schlumby e una rhipsalipsis :fifone2:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto