• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Un vivaista molto ma molto competente alla mia domanda "Ho degli epiphyllum da 4 anni e non accennano a fiorire, la posizione è X, le annaffiature Y e le concimature Z.....cosa posso fare per farle fiorire?"
Lui molto saggiamente rispose: "non stai facendo nulla di sbagliato, è che non hanno voglia di fiorire e tu non ci puoi far niente".

Manco a dirlo i suoi sono pieni di boccioli fino all'inverosimile, sono buttati in un angolo in mezzo alle erbacce, senza cure, abbandonate a se stesse e per sua stessa ammissione ignorate per 364 giorni all'anno....mi sarei messa in un angolino a piangere per la frustrazione :cry:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per Bianca.

Come giustamente dici tu , gli epiphyllum e gli epi sono piante capricciose e strane.
Avendo esperienza ventennale di epi X Ackermannii, mi sono dovuta ingegnare anche con i miei nuovi epi completamente sconosciuti, alcuni vengono da acquisti in vivai, altri provengono da talee donate, ma le ho trattate tutte allo stesso modo. Ho preparato a tutti lo stesso tipo di substrato che mescolo ad occhio, che penso farebbe inorridire qualche purista del genere.
La cosa che ho notato, è che devo smentire circa la prima fioritura a distanza di almeno 4-5 anni
Da me stanno fiorendo anche le foglie nate questa estate .
Probabilmente il mio clima li ha agevolati e non hanno avuto protezioni invernali....anzi il peggior tempo invernale , lo hanno avuto proprio al loro risveglio e in piena formazioni di boccioli.
Ancora ci sono cose che devo mettere a punto: sul xkè alcune varietà vegetano in inverno e altre a primavera inoltrata, sul xkè la pianta di Maelzel ha iniziato a sbocciare i fiori a fine gennaio e la mia soltanto a inizi di marzo...e dire che sono + al sud di tutti voi :D
Scusa la lunga discussione :embarrass:love_4:
 
B

bianca62

Guest
Verdiana.. non scusarti.. siamo qui per imparare!
Io devo dirti che la mia prima talea ha fiorito al secondo anno, solo con un paio di fiori. Ma sempre nello stesso periodo.. quindi formazione dei boccioli all'inizio della primavera... e fioritura tra la fine di aprile e inizi maggio.
Le piante che vedi nella mia balconetta hanno anche loro quattro anni e sono alla loro prima fioritura.
Quelle che invece ho nel vaso hanno tre anni e come vedi esplodono, ma le ho solo cambiato posto.
Il fiore che ho postato nel Club e che è anche presente nel mio album invece appartiene a una pianta che aveva quattro anni, era la mia prima talea attecchita, quella che io consideravo la pianta madre. Quest'inverno è deceduta!!! L'ho trattata come le altre... ma ad un certo punto è deperita fino a lasciarmi definitivamente. :cry:
:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdiana.. non scusarti.. siamo qui per imparare!
Io devo dirti che la mia prima talea ha fiorito al secondo anno, solo con un paio di fiori. Ma sempre nello stesso periodo.. quindi formazione dei boccioli all'inizio della primavera... e fioritura tra la fine di aprile e inizi maggio.
Le piante che vedi nella mia balconetta hanno anche loro quattro anni e sono alla loro prima fioritura.
Quelle che invece ho nel vaso hanno tre anni e come vedi esplodono, ma le ho solo cambiato posto.
Il fiore che ho postato nel Club e che è anche presente nel mio album invece appartiene a una pianta che aveva quattro anni, era la mia prima talea attecchita, quella che io consideravo la pianta madre. Quest'inverno è deceduta!!! L'ho trattata come le altre... ma ad un certo punto è deperita fino a lasciarmi definitivamente. :cry:
:Saluto:
Quindi, se non ho capito male, le tue stanno fiorendo dopo 3-4 anni dal momento dell'impianto...ne terrò nota.
Come ti ho già detto, dalla tua pianta madre, ho preso delle piccole talee che stanno velocememte crescendo.
C.que alle piante della tua balconetta, io darei un pò di acqua...sono troppo "tirate" nello sforzo di sbocciare. :embarrass
 
B

bianca62

Guest
Sì Verdiana, hai capito bene, ad eccezione di quella che è deceduta, di cui ho postato il fiore, che invece aveva fiorito al secondo anno dall'impianto ed è deceduta al quarto anno di vita..
Darò un po' di acqua!!! :)
Ciao!!!
 
M

mark96

Guest
il mio lepy (so che nn si chiama + così)
ha ingrandito di molto i bocci :food:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Grazie delle spiegazioni Bianca e Verdiana
E' vero gli epi sono delle piante un pò strane . I primi epi che avevo comprato erano fioriti l'anno successivo,poco , ma avevano fiorito. Gli anni successivi non mi hanno regalato manco un fiore. Per quello mi ero scocciata e li avevo relegati in un angolino, dove l'anno scorso grazie al club degli epifolli ho riscoperto, mangiucchiti dalle lumache e molto patiti, mi ero dimenticata completamente di loro. Ho diviso le piante che erano tutte in solo vaso
e le ho curate , nel senso che ho cambiato il terriccioe concimato. Le piante cambiate e divise hanno fatto tante foglie , i fiori qualcuna ce li ha ,non molti , ma mi accontento.
Visto è considerato che i miei epi hanno solo un anno, allora non posso lamentarmi e dico che fra 4 anni ci sarà sicuramente una fioritura come quella delle vostre piante .
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:lol:
Grazie delle spiegazioni Bianca e Verdiana
E' vero gli epi sono delle piante un pò strane . I primi epi che avevo comprato erano fioriti l'anno successivo,poco , ma avevano fiorito. Gli anni successivi non mi hanno regalato manco un fiore. Per quello mi ero scocciata e li avevo relegati in un angolino, dove l'anno scorso grazie al club degli epifolli ho riscoperto, mangiucchiti dalle lumache e molto patiti, mi ero dimenticata completamente di loro. Ho diviso le piante che erano tutte in solo vaso
e le ho curate , nel senso che ho cambiato il terriccioe concimato. Le piante cambiate e divise hanno fatto tante foglie , i fiori qualcuna ce li ha ,non molti , ma mi accontento.
Visto è considerato che i miei epi hanno solo un anno, allora non posso lamentarmi e dico che fra 4 anni ci sarà sicuramente una fioritura come quella delle vostre piante .
Ma che scherzi? Ho visto le tue talee con un boccio e hanno meno di un anno
.... stanno dando + di quello che dicono gli esperti del campo...( che non sono io :D, ma i collezionisti tedeschi e americani).
Fra quattro anni ci saranno le esplosioni di fiori...ma x ora io mi accontento lo stesso...mi bastano due bocci x pianta :lol:
...anche uno. :fischio:
Sennò stampo la foto di Bianca e gliela appiccico vicino...a imperituro ludibrio!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
adesso vi faccio vedere alcuni degli epi comprati l'anno scorso e qualcuno di quelli regalatimi da Verdiana
Questo l'ho comprato in estate , non ha nessun fiore .L'ho trapiantato , in compenso ha fatto tante nuove "foglie"
46959907.jpg
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
purtroppo le lumache maledette ogni tanto vanno a pranzo sulle foglie
1b096bd4.jpg

questo l'ho comprato in primavera l'anno scorso è giallo[
 
Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
65ea8921.jpg

questa è una talea della prima pianta acquistata, che inizia ad avre qualche puntolino rosso , piccolissimo per cui ancora non si vede che cosa sia ,se fiore o altro
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ross, manca giusto la foto di quella coi boccioli :cry::azz:

...x le restanti piante, tutte belle e in vegetazione :hands13:
...ma organizzare una battuta di caccia alla lumaca ?!:squint::mazza:
 
B

bianca62

Guest
Che belle piante Rosanna, complimenti.... spero di vederle presto ornate dai loro gioielli!!! :)
:Saluto:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao Iolanda, tieni presente che sono piante epifite quindi non amano il sole diretto....gradiscono la mezz'ombra luminosa, al massimo un paio di ore di sole al mattino :)
Sono semplici da tenere....una volta capito che esigenze hanno.
....I fiori purtroppo sono un altro paio di maniche :lol:

grazie Erika, cercherò di spostarli fino a vederli felici....e speriamo in qualche fiorellino di ringraziamento :ros:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Iolanda ricordati che non amano molto gli spostamenti quando sono in vegetazione :)
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Verdiana ecco un epi con i bocciolini ed è una talea di quelle che mi hai regalato, guarda quante foglie nuove .I boccioli per ora sono due , ma in compenso guarda quante fioglie nuove.
c10a8114.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto