• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

musig

Giardinauta Senior
infatti.. e la pianta madre, bellissima dopo l'acquisto, mi hanno detto che non è mai più rifiorita... nonostante i consigli non le danno il riposo invernale con le poche ore di luce...

GORLA

Florello Senior
verdiana ................siamo ..in democrazia......dici......facciamo presidente .......degli epy..............hai voti.....................ciao..anna....

B

bianca62

Guest
Come avevo promesso... eccovi i progressi dei miei epi gialli.... finalmente quest'anno la fioritura si presenta molto generosa...
:froggie_r:froggie_r:froggie_r

sgswts.jpg

questi sono esposti a est.. quindi poco sole per tutto l'inverno e solo la mattina..

e0k707.jpg

questo è un particolare dei boccioli...

sono due piante un po' strapazzate per via della gatta che le ha nominate suo cuscino ufficiale... da lì infatti gode di un ottimo panorama...

segue.....

B

bianca62

Guest
continua....

ed ecco invece la meraviglia... almeno per me.... e spero tanto anche per voi appassionati.....

Questo vaso ho deciso di spostarlo all'inizio dell'autunno e l'ho posizionato nella verandina della cucina, esposta a ovest... quindi molto più luminosa... è un posto più caldo e soprattutto prende luce per più ore...

2njhirn.jpg

1elzcy.jpg

2nsx8wk.jpg

Speriamo bene... non vedo l'ora di godermi le fioriture!!! :)

Un caro saluto a tutti gli epifolli..... :Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ohmammamia!!!!:eek::eek::eek:
...portatemi i sali,... qualcuno mi chiuda la bocca che mi è rimasta spalancata...
Bianca....ti rispondo appena mi riprendo :eek:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bianca che piante strepitose; ma non puoi metterci certe meraviglie senza avvisare prima.....per poco non faccio un infarto!
116s2a9.jpg

Maelzel

Giardinauta
Infarti per tutta la penisola :eek::eek::eek:. E io che pensavo che fosse una varietà che faceva pochi fiori. Mamma mia che splendore

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
che meraviglia questo epi! Sarà una fioritura strepitosa , ma che gli hai dato da mangiare? Non basta l'aria buona . Svelaci i tuoi segreti per favore, non tenerli tutti per te.

B

bianca62

Guest
Ragazzi vi prego.... non fatemi preoccupare per la vostra salute!!! :crazy:
Nessun segreto.....
Sono quattro anni, da quando ho ricevuto le prime taleuzze che aspetto questo momento.... :)
Ho travasato alcune talee che avevo fatto nel vaso di coccio più brutto che avevo a disposizione, come potrete notare è vecchio e rovinatissimo, si sta consumando sui bordi, terriccio recuperato di quello del tipo universale, niente concime e ogni tanto un po' di acqua del rubinetto di Roma, notoriamente devastante per qualunque tipo di pianta.
Sarà stata la nuova posizione.... non so... forse non amava stare in compagnia di altre concorrenti..... :lol::lol::lol:
Grazie a tutti ... specialmente per lo "stupore" che avete manifestato....:D
Appena fiorisce per bene... vi postero il mio TRIONFO!!! :rolleyes:
:Saluto::love_4::flower:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...Ho travasato alcune talee che avevo fatto nel vaso di coccio più brutto che avevo a disposizione, come potrete notare è vecchio e rovinatissimo, si sta consumando sui bordi, terriccio recuperato di quello del tipo universale, niente concime e ogni tanto un po' di acqua del rubinetto di Roma, notoriamente devastante per qualunque tipo di pianta...

E tu ce lo dici così? Un vasaccio, una terraccia, un'acquaccia :lol:... ma ci faccio pure io allora! :eek:k07:
Complimenti per gli strepitosi risultati, ora aspettiamo con ansia la fioritura! :hands13: :hands13:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Vuoi farci credere che la grandiosità della fioritura sia dovuta solo al caso delle coincidenze e che tu non hai nessuna merito ? Almeno un pochino tu hai il merito di avere una pianta così bella, che ne dici? Non fare la modesta . Pensa che io le mie le ho concimate ,innaffiate e travaste ,eppure una sola ha solo 4 /5 bocciolini, tutte le altre massimo un solo bocciolo

GORLA

Florello Senior
passate anche da me a chiudermi la bocca ....accccccccccccccccccci picchia ..ora gli dico a birba il mio gatto di 8 kg che se non si da da fare a fare la cuccia sul vaso lo caccio di casa...no facciamo che non le do da mangggggiare...........ma le mie sono non turgide ma vuote se le tocchi,comincio a mandarle le frecciate a cACTUS&c

B

bianca62

Guest
X Rosanna

Rosanna ti assicuro che le ho solo cambiato posizione...
La foto deve si vedono le piante nella balconetta parla chiaro.... oggi provo a fare la foto della pianta della mia vicina... abita al terzo piano, io al quarto e tra il mio terrazzo e il suo balcone la differenza è veramente minima... eppure la sua pianta è strepitosa. E' una signora anziana e mi ha detto che ogni tanto somministra un po' di acqua e raramente del concime... le mie posizionate nella balconetta rispetto alla sua sono striminzite... per quello quest'anno ho deciso di fare l'esperimento con l'altra pianta e ho cambiato posizione.... non so che dirvi :confuso:.. gli epi sono piante proprio strane... in questo caso direi "capricciose"...
Provo a fare le foto e appena pronte le posto per farvi vedere la differenza.
Ciao :Saluto:

B

bianca62

Guest
Voglio mostrarvi la differenza tra il mio epi e quello della mia vicina.
Sono esposti esattamente dallo stesso lato... quindi stessa luce.. stessa temperatura... stesse intemperie... eppure notate la differenza:

La pianta della mia vicina...

25ajcht.jpg

spero riusciate a vederla bene... vi garantisco che è molto grande... almeno una metrata di diametro... e anche in altezza non scherza....

questa invece è la mia.. lasciata al solito posto

apgob8.jpg

come potete notare è meno rigogliosa... a me da l'idea di essere più sofferente...
Per questo ho deciso di fare l'esperimento con l'altro vaso.. che invece cambiando semplicemente l'esposizione è esploso....
Io non riesco a trovare altri motivi validi per giustificare le difersità... E voi? Cosa potete suggerire?
Ciao a tutti.... :Saluto:

Iolanda08

Giardinauta Senior
leggendo questi ultimi post mi viene una domanda: ma gli epi che esposizione vogliono? sole diretto alla mattina o meglio posizione luminosissima senza sole diretto?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Iolanda, tieni presente che sono piante epifite quindi non amano il sole diretto....gradiscono la mezz'ombra luminosa, al massimo un paio di ore di sole al mattino :)
Sono semplici da tenere....una volta capito che esigenze hanno.
....I fiori purtroppo sono un altro paio di maniche :lol:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A me viene in mente la differenza di terriccio invece e l'età della pianta.
Le piante vecchie, sono + forti e meno esigenti, sono + acclimatate.
Sei sicura che la tua vicina non usi fertilizzanti regolarmente? Le tue sono della stessa età della tua vicina?
Anche l'altezza di piano fa, secondo me. Le mie, al 6 piano, beccano + freddo o + caldo di quelle al 1 piano che ho regalato alla mia amica.

B

bianca62

Guest
A me viene in mente la differenza di terriccio invece e l'età della pianta.
Le piante vecchie, sono + forti e meno esigenti, sono + acclimatate.
Sei sicura che la tua vicina non usi fertilizzanti regolarmente? Le tue sono della stessa età della tua vicina?
Anche l'altezza di piano fa, secondo me. Le mie, al 6 piano, beccano + freddo o + caldo di quelle al 1 piano che ho regalato alla mia amica.

Verdiana non so proprio che dirti...
le mie sono ovviamente più giovani.. mi ha dato lei le talee quattro anni fa e io ho sempre cercato di avere delle scorte facendo talee.
Da quando abito qui ho notato che questa signora non ha mai cambiato il vaso, la sua pianta non è nei vasoni di cemento che si vedono in foto, ma in un vaso di coccio, poggiato dentro il vasone, che avrà un diametro di circa 30-35 centimetri...
La sua pianta come potrai vedere dalla posizione prende anche la pioggia a differenza della mia che invece si trova all'interno del terrazzo e quindi non viene sfiorata dalla pioggia a meno che non ci sia vento... ma sempre in modo molto leggero....
Le ho anche chiesto del concime e mi ha assicurato che non lo da quasi mai... è anziana e non sta molto dietro alle piante... le cura il minimo. Da quando abito in questo condomino le piante della signora sono sempre le stesse, non ne ha mai aggiunte altre...
Per quanto riguarda le ore di luce e soprattutto il sole non so proprio che dire...
Difronte casa di mia mamma c'è una signora che ha il balcone completamente esposto a nord.. quindi il sole non lo vede mai.. eppure ha anche lei un epy molto rigoglioso e in buona salute. :confuso:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto