A me viene in mente la differenza di terriccio invece e l'età della pianta.
Le piante vecchie, sono + forti e meno esigenti, sono + acclimatate.
Sei sicura che la tua vicina non usi fertilizzanti regolarmente? Le tue sono della stessa età della tua vicina?
Anche l'altezza di piano fa, secondo me. Le mie, al 6 piano, beccano + freddo o + caldo di quelle al 1 piano che ho regalato alla mia amica.
Verdiana non so proprio che dirti...
le mie sono ovviamente più giovani.. mi ha dato lei le talee quattro anni fa e io ho sempre cercato di avere delle scorte facendo talee.
Da quando abito qui ho notato che questa signora non ha mai cambiato il vaso, la sua pianta non è nei vasoni di cemento che si vedono in foto, ma in un vaso di coccio, poggiato dentro il vasone, che avrà un diametro di circa 30-35 centimetri...
La sua pianta come potrai vedere dalla posizione prende anche la pioggia a differenza della mia che invece si trova all'interno del terrazzo e quindi non viene sfiorata dalla pioggia a meno che non ci sia vento... ma sempre in modo molto leggero....
Le ho anche chiesto del concime e mi ha assicurato che non lo da quasi mai... è anziana e non sta molto dietro alle piante... le cura il minimo. Da quando abito in questo condomino le piante della signora sono sempre le stesse, non ne ha mai aggiunte altre...
Per quanto riguarda le ore di luce e soprattutto il sole non so proprio che dire...
Difronte casa di mia mamma c'è una signora che ha il balcone completamente esposto a nord.. quindi il sole non lo vede mai.. eppure ha anche lei un epy molto rigoglioso e in buona salute. :confuso: