• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gattina

Aspirante Giardinauta
No nn so nulla sò solo che uno di questi fà il fiore arancione stupendo...e quella nella foto da sola attaccate alle foglie aveva delle piccole bacche rosa!
Io nn riesco a capire come mai nn crescono....:cry:

Maelzel

Giardinauta
Ecco le foto!!!
24102008442.jpg

24102008443.jpg

Tutte queste talee regalate dal tuo vivaista?!? :eek: Ma dì la verità, ci hai speso in blocco l'ultimo superenalotto che hai vinto, o ti sta facendo la corte? :)
Forse sbaglio, ma mi sembrano un po' eziolate: per caso le tieni all'interno? se è così, potrebbe essere questo il problema. A Taranto (Talsano è lì, giusto?) credo che possano stare tranquillamente all'esterno tutto l'anno (i miei ci stanno). In ogni caso, hanno attecchito tutti benissimo, si tratta solo di metterli nelle condizioni giuste. Per quanto riguarda l'identificazione, già ha risposto Verdiana: forse quando fioriranno sarà possibile dare qualche nome, ma è molto complicato. Nella foto di gruppo quello che sta nell'angolo in basso a sinistra del vassoietto di destra rassomiglia molto al mio Epiphyllum (o Disocactus? :confuso: Non apriamo questa porta...:)) x Ackermannii, ma non sono assolutamente sicuro che sia proprio lui

Maelzel

Giardinauta
Sì, lui, soprattutto il fusto che cresce in orizzontale: l'attacco al fusto principale ed il restringimento a metà fusto mi sembrano molto simili. Ovviamente, magari ce ne sono diecimila fatti così... :)

opuntya

Maestro Giardinauta
Segue da QUI...

Pensavate che avremmo chiuso x sempre???...qualcuno se lo augurava :storto: ...e invece no!:lingua:
Morto un 3d...se ne apre subito un'altro :lol:
ricominceremo a scrivere di epiphyllum ed epi, di schumbergere e rhipsalidopsis, di aporocactus e aporophyllum, e di tante altre epifite ancora.
Benvenuti in "Solo Cactus delle foreste 2: la vendetta!!! :lingua::hands13:
Buone coltivazioni a tutti! :D

Ciao epifolli!!! ci sono anch'ioooooo.. anche se non riesco
a scrivere spesso questa passione mi entusiasma...grazie a Verdiana,Bianca,Erika,Michele ecc,adesso vedo epy dappertutto...e pensare che prima non solo nn li conoscevo ma se li avessi visti nn avrebbero attirato la mia attenzione xchè sono ingannevoli..sembrano piante insignificanti,e invece se coltivate regalano emozioni e soddisfazioni straordinarie!!!:eek::ros:
..un pò come le persone che incontri e apparentemente nn hanno caratteristiche evidenti x essere apprezzate.. in seguito approfondendo la frequentazione ti strabiliano e ti appassionano x mille doti nascoste.Insomma un'universo tutto da scoprire!!!
Grazie a tutte/i e wwww gli epifolli!!!

PS:x Michele: sono felice x te hai visto che c'era un motivo x l'aborto del bocciolino..forse era molto impegnato a regalarti il nuovo gettino :flower:
nulla accade x caso!!! Chissà a primavera che spettacolo!!!
IL mio bocciolo stà bene(x ora ) nn ha fatto grossi cambiamenti.
Un caro saluto opuntya:Saluto:

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti io ho un bel pò di talee di "cactus delle foreste"regalate dal mio vivaista di fiducia :fischio:...solo che le ho da un anno ,hanno fatto delle foglie piccine piccine...ma nn crescono mai....Uffi!!! cat:
Qualcuno sa dirmi il perchè?
Se serve qualche foto...domani le faccio!
Grazie in anticipo...:Saluto:

..Ma quante :eek::eek: e che belle!!! il tuo vivaista è un cuore generoso!!!
ci dai l'indirizzo:lol::lol: verrei volentieri a fare un giretto..:fischio:
complimenti a te e a lui!!!:hands13:
ciao opuntya:Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sì, lui, soprattutto il fusto che cresce in orizzontale: l'attacco al fusto principale ed il restringimento a metà fusto mi sembrano molto simili. Ovviamente, magari ce ne sono diecimila fatti così... :)
Pensa te...proprio quello mi ricorda l'Hylocereus nella parte basale.
Quello della foto assolo, potrebbe essere una rhipsalisis...:confuso:
...c.que x essere piante di un anno almeno, non mi sembrano molto vegetate.
O mancano di concime o le condizioni ambientali sono inadatte, poco sole e quindi filano.

Maelzel

Giardinauta
Pensa te...proprio quello mi ricorda l'Hylocereus nella parte basale.
Quello della foto assolo, potrebbe essere una rhipsalisis...:confuso:
...c.que x essere piante di un anno almeno, non mi sembrano molto vegetate.
O mancano di concime o le condizioni ambientali sono inadatte, poco sole e quindi filano.

Ho guardato meglio, penso di aver preso una cantonata. Mi aveva tratto in inganno l'alternanza tra parti strette e parti larghe, ma sul mio epi quando questo succede è perché nasce un nuovo fusto da un'areola di un fusto più vecchio, in quello di Gattina invece è lo stesso fusto che cambia di dimensioni.

gattina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...allora le talee me le ha regalate perchè ci ho lavorato nel suo vivaio per 2 anni...e siamo rimasti in buoni rapporti poi è un vivaio molto attrezzato ha molte piante di ogni genere...si riesce a trovare tutto...Cmq per rispondere un pò a tutti...Si li concimo con concime per piante grasse...e li tengo fuori nn in casa...solo che le tenevo all'ombra...e da un paio di settimane ho deciso di metterle in pieno sole!!!!
Uffi... Spero solo ri riuscire a farle diventare belle....:cry:
P.S.Grazie Mauro....:embarrass
E grazie a tutti quanti...

michele87

Florello Senior
PS:x Michele: sono felice x te hai visto che c'era un motivo x l'aborto del bocciolino..forse era molto impegnato a regalarti il nuovo gettino :flower:
nulla accade x caso!!! Chissà a primavera che spettacolo!!!
IL mio bocciolo stà bene(x ora ) nn ha fatto grossi cambiamenti.
Un caro saluto opuntya:Saluto:

ciao opuntya,grazie:love_4:

verdiana

Ciao a tutti...allora le talee me le ha regalate perchè ci ho lavorato nel suo vivaio per 2 anni...e siamo rimasti in buoni rapporti poi è un vivaio molto attrezzato ha molte piante di ogni genere...si riesce a trovare tutto...Cmq per rispondere un pò a tutti...Si li concimo con concime per piante grasse...e li tengo fuori nn in casa...solo che le tenevo all'ombra...e da un paio di settimane ho deciso di metterle in pieno sole!!!!
P.S.Grazie Mauro....:embarrass
E grazie a tutti quanti...
Se è così ben attrezzato e ha anche anche epi, non è che venderebbe x corrispondenza?

Maelzel

Giardinauta
Si li concimo con concime per piante grasse...e li tengo fuori nn in casa...solo che le tenevo all'ombra...e da un paio di settimane ho deciso di metterle in pieno sole!!!!

Il sole secondo me (ma aspetta qualche altro parere) di questa stagione può andare bene, però verso marzo credo che ti convenga farle ritornare all'ombra, perché gli epi sopportano male il sole diretto (soprattutto alle nostre latitudini).
Vediamo... :confuso: un altro tentativo per individuare il problema e farle diventare belle :): hanno avuto abbastanza acqua e umidità? Gli epi, rispetto alle altre piante grasse, amano il terreno parecchio più umido e umidità nell'aria. I miei quest'estate pare che abbiano gradito il sottovaso pieno di argilla espansa sempre umida.

verdiana

Maelzel, permettimi di dissentire: il sole di marzo è necessario, non fioriscono se non hanno la loro dose di sole diretto.
...e poi il sottovaso con l'argilla espansa :confuso:
nebulizzarle molto in estate si, tantopiù che assorbono l'umidità dalle radici aeree, ma mantenerle umide dal sottovaso mi lascia perplessa.
Aspetto altro pareri :hehe:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
acqua agli epi

Quoto Verdiana , meglio non mettere l'argilla espansa nel sottovaso, troppa umidità va alle radici e c'è sempre il pericolo che si producano marciumi. Meglio spruzzare gli articoli.

Personalmente in estate innaffiavo gli epi quasi tutti i giorni , ma tenete conto che abito in Sardegna e le temperature in estate sono torride , se non li avessi innaffiati in continuazione sarebbero andati arrosto. Sono d'accordo nel dare acqua quando il terriccio è asciutto al tatto. Il miscuglio del terriccio deve permettere all'acqua di fuoruscire subito senza ristagni.

Maelzel

Giardinauta
Forse per il sole sono stato troppo prudente, ma l'anno scorso il mio epi ha preso tre-quattro ore di sole al mattino fino a fine maggio (anzi, per il tempo che ha fatto la primavera scorsa, da metà maggio in poi di sole ce n'è stato ben poco), ed era diventato di uno "splendido" color mosto appena spremuto e, tra insolazione e sforzo per la fioritura, era asciutto e sciupato da fare impressione. Però, visto che dopo si è ripreso alla grande, forse non è un grande problema.
Per quanto riguarda l'argilla espansa, mica lascio i miei epi con i piedi a mollo! :) Uso dei sottovasi molto grandi (per un vaso da 25 un sottovaso da 35), li riempio fino all'orlo di argilla espansa e ci metto acqua fino a un mezzo centimetro dall'orlo. In questa maniera di acqua alla terra praticamente non ne arriva: l'argilla si imbeve di acqua e la fa evaporare (con un'efficacia maggiore che se ci fosse soltanto l'acqua; in un certo senso aumenta la superfice di evaporazione), ma il fondo del vaso non è a contatto con l'acqua. Non ho soltanto i cactus della foresta con l'argilla nel sottovaso, ma tutte quelle piante che amano l'aria umida e la terra asciutta: lo spatiphyllum (che si sta faticosamente riprendendo da un mio tentativo di annegamento dell'anno scorso, quando pensavo che amasse il terreno bagnato :martello:), il pothos, la dracena fragrans e quella marginata, la chamaedorea elegans... tutte piante che temono il ristagno ancora più degli epiphillum. Ovviamente quando si innaffia abbondantemente (oppure quando piove) e scende parecchia acqua nei sottovasi poi bisogna svuotarli un po', in modo che il vaso non affondi nell'acqua, e comunque l'argilla nel sottovaso non sostituisce le spruzzate ai fusti (nei giorni più caldi facevo una bella doccia vaporizzata a tutte le piante umidofile anche cinque-sei volte al giorno). In questa maniera mi sembra che gli epi non abbiano sofferto eccessivamente del caldo estivo e hanno continuato a vegetare e a crescere belli turgidi, credo anche grazie l'umidità che sono riuscito ad assicurargli.

gattina

Aspirante Giardinauta
uffi ragazzi...io ringrazio davvero tutti...proverò a tenere più umido l'ambiente...e vediamo se diventano più belli!!!
vi tengo informati....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto