• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Come molti sanno, o avranno capito, amo i cactus delle foreste, e quindi epiphyllum, schlumbergere, ripsalidopsis, aporocactus, aporophyllum ecc.
L'idea è quella di riunire in un piccolo club, tutti quelli che tra voi amano il genere e posseggono esemplari.
Notizie sulla loro coltivazione in rete se ne trovano poco come pochi sono i vivai che vendono questo genere di piante...quindi dobbiamo fare da noi.
Pertanto chi vuole, può aderire e condividere esperienze.
Fatemi sapere che ne pensate. Ciao :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

GORLA

Florello Senior
io,io aderisco non so mettere foto,ma ci sono.tanto ti vorrei chiedere.i secreti per riuscire a non farli marcire,faccio una fatica aporocactus.,marciva ,me ne rimasto veramente poco ,invece dopo molte ricerche ,a orticola .finalmente mi sono comprata epiphyllum,e le o fatto comprare a una mia amica un ibrido con fiore rosso,cosi ce stato un piccolo taeeaggio ,poi si vedra il risultato,
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ragazzi, ma oltre a Gorla non interessa a nessuno?:eek:
Guardate che poi ve ne pentite...I cactus orchidee sono strabilianti...io vi ho avvertito!:hehe:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
io,io aderisco non so mettere foto,ma ci sono.tanto ti vorrei chiedere.i secreti per riuscire a non farli marcire,faccio una fatica aporocactus.,marciva ,me ne rimasto veramente poco ,invece dopo molte ricerche ,a orticola .finalmente mi sono comprata epiphyllum,e le o fatto comprare a una mia amica un ibrido con fiore rosso,cosi ce stato un piccolo taeeaggio ,poi si vedra il risultato,


Benissimo Gorla, ti aggiungo in lista...x le foto leggi questo topic di Commelina
-
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html
Ciao.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Ragazzi, ma oltre a Gorla non interessa a nessuno?:eek:
Guardate che poi ve ne pentite...I cactus orchidee sono strabilianti...io vi ho avvertito!:hehe:


..a me interesserebbe ..

..ma con questi tipi di ciccine sono una vera frana..

..appena tento di comprarle ..te lo giuro..loro si scansano:D:D

..però se posso essere inclusa come principiante..io ci stò..:love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
io ho schlumbergere e ripsalidopsis......per le altre non ho più spazio:cry:
mi accettate lo stesso nel club???

..a me interesserebbe ..

..ma con questi tipi di ciccine sono una vera frana..

..appena tento di comprarle ..te lo giuro..loro si scansano:D:D

..però se posso essere inclusa come principiante..io ci stò..:love_4:

Siii. ragazze. Forza che le dobbiamo sperimentare alla grande!:love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Verdiana, conosci già la mia opinione in proposito :Saluto:
 

Marco....

Guru Giardinauta
ANCHE IO, ANCHE IO!!!!!!!!per voi va bene? purtroppo non sono molto esperto in materia di cactus della foresta...................ho appena iniziato con un ripsalidopsis e con alcune talee di epiphyllum, ma mi piacerebbe imparare perchè il mondo dei cactus della foresta è molto bello e un giorno spero di diventare un bravo coltivatore di epiphyllum ma devo fare ancora tanta strada..........................
ciao
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
allora verdiana, come già sai vorrei partecipare anche io al club. ho avuto delle taleine di epiphillum dalla mia vicina e seguirò i consigli che mi hai dato in privato per non farli schiattare. per il resto ho una schlumbergera.... e basta, ma siccome è in fiore proprio in questi giorni... mi ritengo una discreta coltivatrice di questi cactus con fiori veramente strepitosi. mi vuoi nel club?
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Verdy!!!!!
Io ne ho solo due: una ripsalidopsis, attualmetne in fiore per il secondo anno consecutivo, ed una sclumbergera...ma non sono espewrtissima di questi tipi di piante...Più che altro perchè non se ne vedono di molte specie dalle mie parti... Che dici, è il caso o non è il caso?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Perfetto. Grazie a tutti.
Allora utilizzeremo sempre questo topic, in modo da non disperdere le informazioni e le foto. Ho aggiunto il tags cosi lo ritroviamo in fretta.
Guendy, lo scopo è di avere sott'occhio i possessori di epifite. Con Erika abbiamo già iniziato e di informazioni ne scambiamo tante...ma volevamo condividere anche con altri forumisti.
Dite anche che tipo di piante sono, e se non lo sapete, postate le foto e le riconosciamo.
 

GORLA

Florello Senior
VERDIANA,Non sapendo con essatazza quali sono,non vorei sbagliare.ma EPIPHYLLUM.LO E? VORREI chiedere ma quando i fiori sono terminati li tagliate? ciao
 

lory82

Apprendista Florello
Verdy, anche se banali rispetto alle vostre che immagino molto più belle, posto le due che ho io (scattate proprio qualche minuto fa)

S4200005-1.jpg

S4200006.jpg


Nella seconda alcune puntine rosse mi sembrano fiori più che foglie... Ma non dovrebbe fiorire in inverno?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
QUOTE]
Lory, nella parte centrale della foto sono foglie nuove. solo nell'articolo in basso, mi sembra un abbozzo di bocciolo. e' una natalina e quindi fiorisce in inverno,...sporadicamente può fiorire anche in primavera.
Lory non prendertela, ma sulle nataline e pasqualine...ne abbiamo parlato tanto...è degli epi che dobbiamo fare il censimento :lol::ciglione:
 

lory82

Apprendista Florello
QUOTE]
Lory, nella parte centrale della foto sono foglie nuove. solo nell'articolo in basso, mi sembra un abbozzo di bocciolo. e' una natalina e quindi fiorisce in inverno,...sporadicamente può fiorire anche in primavera.
Lory non prendertela, ma sulle nataline e pasqualine...ne abbiamo parlato tanto...è degli epi che dobbiamo fare il censimento :lol::ciglione:

Infatti era proprio a quella puntina che hai cecato che mi riferivo!!

Ma no, figurati, perchè doveri prendermela!

Ecco, vedi che non sono proprio espertissima!!:martello:
 

Pinkdevil

Giardinauta
Verdiana io sono ancora "Vagamente Giardinauta" però adoro le piante grasse! se posso rendermi utile in qualche modo lo faccio volentieri! :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto