• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato di Ferro

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non voglio sporcare il 3d, ma dato che si parla di acidificare il terreno, l'uso di ammonio fosfato biammoniacale, DAP, che ha tra le caratteristiche quella di alzare TEMPORANEAMENTE il pH ma poi il terreno torna più acido di prima, non è fattibile?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Perché il terreno dovrebbe tornare più acido di prima?

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
È ottenuto dalla neutralizzazione con ammoniaca dell'acido fosforico, esposto all'aria l'ammoniaca viene rilasciata facilmente

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Chiedo venia, ma può essere che 3gr/mq di ferro al 18% su 300mq di giardino, servano 5kg di ferro?!? Mi sembrano tanti o è giusto?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Porca l'oca...dovevo fare il conto prima di prenderlo, ho preso il secchiello da 5kg pensando di avanzarne, invece lo uso in un colpo solo...povero me...ormai sono perso...grazie @Jack1978
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Chiedo invece in quanti litri devono essere diluiti i 5 kg di Solfato di ferro al 18% per bagnare 300 metri quadri?
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Questa è la solubilità
b26f5aa3804d01156ce932ccb82e0350.jpg


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
A scopo informativo, per aiutare tutti noi appassionati ad affrontare il problema dei residui di solfato ferroso su viali o qualsiasi manufatto in pietra o materiale lapideo, io ho trattato il mio camminamento in pietra con un prodotto idro e oleorepellente, cosi facendo ho praticamente protetto la superficie da qualsiasi prodotto che può penetrare all interno dei pori, mantendendo inalterato nel tempo il colore e la vivacità di ogni materiale.
La cosa importante è che il materiale da trattare sia "assorbente" e non rivestito già di un qualche trattamento o pellicola che lo rende già di suo inassorbente(come molti tipi di gres porcellanato per esterno).
Ci sono molti prodotti in commercio che hanno lo stesso fine, quello che ho usato io è semplicemente una pittura che a primo impatto a vederla sempra dare sul bianco ma che poi una volta assorbito e sciugato dal materiale diventa completamente trasparente facendo rimanere inalterato il materiale stesso.
Ho usato un semplice pennello per "pittare" le pietre, abbondando anche con i passaggi in modo da far assorbire il prodotto per bene,(altra cosa importante è che il materiale deve essere almeno un pò asciutto in modo da poter assorbire il prodotto).
Spero sia utile a tutti voi..:):su:
A scopo informativo metteresti anche delle foto? :ROFLMAO:
Quanto prodotto serve più o meno?
 

LoStrano

Aspirante Giardinauta
Avrei trovato questo: SOLFATO DI FERRO della AL-FE. Ferro (Fe) solubile in acqua 18% Anidride Solforica (SO3) solubile in acqua 27%.
In questo periodo darei 1 kg di prodotto per 100 mq. Sarebbero poco meno di 2 gr. al mq. Potrebbe andare?
 

korez

Aspirante Giardinauta
E' possibile applicare il solfato ferroso la mattina tipo verso le 07.00? Considerando che l'erba non sarebbe asciutta data l'umidità notturna, sarebbe inutile applicarlo in quel momento della giornata?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
E' possibile applicare il solfato ferroso la mattina tipo verso le 07.00? Considerando che l'erba non sarebbe asciutta data l'umidità notturna, sarebbe inutile applicarlo in quel momento della giornata?
Sarebbe meglio con t.e. asciutto.. Ma senza alternative ovvio che puoi farlo anche con t.e. umido.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Giusto per evitare di fare delle cavolate. Il solfato di ferro della compo è al 30%. Pertanto se volessi dare ai miei 120 mq 3 gr/mq dovrei fare: 3x100x120/30 = 1200 gr è corretto? Disciolti in una decina di litri d'acqua?
Posso dare i 3 grammi tutti assieme oppure rischio qualcosa?
 
Alto