• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IL FERRO (Fe++, Fe+++): Posologia

vipera

Aspirante Giardinauta
Ho apportato al mio prato 1gr di ferro solfato 30% ovvero 800 GR su 250mtq e sto notando dopo 3 giorni dalla somministrazione un annerimento dell erba in alcuni punti che può essere?
Inoltre volevo sapere se domani potevo procedere con la mia prima somministrazione degli altri elementi dello SF2 grazie urg urg urg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

vipera

Aspirante Giardinauta
Grazie a dio 2 minuti dopo avere irrigato il prato in via precauzionale ha iniziato a piovere di brutto che mi dite?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Negli anni ho notato che molti utenti hanno avuto problemi di annerimento coi prodotti contenenti Fe al 30%, non mi spiego il perché visto che 1g/mq, anche considerando la maggior concentrazione rispetto ai prodotti standard (Fe 19%), non dovrebbero essere eccessivi. Ora non puoi far altro che attendere e la prossima volta riduci il dosaggio a 0,5g.

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io ho notato che alla dose di 1,1 se indugio solo un attimo di più in un punto annerisce. Forse bisogna stare solo più attenti alla distribuzione
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nel tempo ho provato diverse concentrazioni di dosaggio di Fe e la mia conclusione è che 0,28g/mq di Fe ossia pari a 1,5 g/mq di ferro solfato (Fe18) è il limite massimo che a livello fogliare non produce annerimenti. Questi dosaggi però NON sono sempre validi. Laddove si è in presenza di eccessiva velocità di asciugatura dell'erba (vento o insolazione elevata) raccomando di scendere a 0,21 g/mq (1,1 g/mq di Ferro solfato)
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao giovani. Dico la mia sul ferro dopo un anno di s.f..liquido
Per meta' anno ho usato quello con fe 18% e una volta finito ho preso quello della compo con fe30% sempre Alle dosi da tabella e cioe' 0,5 gr/mq escluso luglio e agosto.
Non ho mai riscontrato problemi e/o sfumature di colore, probabilmente perche' questa dose e' nei lumiti paventati dal capitano white.
Non vedo perche' quello con fe 30% debba dare problemi al cospetto del fe al 18%.
Sara' piu' concentrato ma con le giuste proporzioni ne metto meno e alla Fine il risultato dovrebbe essere uguale
Ciao
P.s.: scusa vipera ma quel dosaggio lo dai tutto in una volta? Perche' se parliamo di s.f. i dosaggi dovrebbero essere ripartiti in 2 se quindicinali o 4 se settimanali.
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Il ferro chelato non è immediato come ad esempio il solfato di ferro ... ma è meglio perchè darà ferro alla pianta pian piano e non sarà un fuoco di paglia come il solfato. Indubbiamente con temperature basse l'assorbimento sarà inferiore ma non andrà sprecato, con la prima pioggia o l'irrigazione scenderà al suolo e potrà essere assimilato dalle radici.
Riassumendo: se vuoi una botta di verde immediata usa solfato di ferro con un pò di urea, se vuoi fornire ferro costantemente per un certo periodo usa il chelato

cigolo

Il Sequestrene tra i tanti prodotti in commercio come ferro chelato dovrebbe andar più che bene.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
P.s.: scusa vipera ma quel dosaggio lo dai tutto in una volta? Perche' se parliamo di s.f. i dosaggi dovrebbero essere ripartiti in 2 se quindicinali o 4 se settimanali.

ciao sarab la somministrazione di ferro con quel dosaggio era antecedente al programma di Spoon.. lo avevo somministrato disciolto in acqua per problemi di muschio.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Farò una domanda stupidissima... ma perche ad esempio al Ferro titolo 30 e all' urea titolo 46 gli danno questi valori dato io riesco a sciglierli al 100% in acqua calda??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il numero rappresenta il “titolo” del fertilizzante che è la percentuale di peso dell’elemento o degli elementi fertilizzanti contenuti nel prodotto

cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao ragazzi, ho saputo che il solfato ferroso e/o il ferro chelato abbassa anche il pH.. l'effetto quanto dura? è possibile che con apporti periodici si possa abbassare in maniera considerevole e più o meno stabile? è vero inoltre che l'utilizzo di ferro chelato o anche solfato ferroso aiuta a debellare i lombrichi il terreno? se sì di che quantità stiamo parlando ml/mq? :)
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
Ciao ragazzi, ho saputo che abbassa anche il pH.. l'effetto quanto dura? è possibile che con apporti periodici si possa abbassare in maniera considerevole e più o meno stabile? è vero inoltre che l'utilizzo di ferro chelato o anche solfato ferroso aiuta a debellare i lombrichi il terreno? se sì di che quantità stiamo parlando ml/mq? :)
FeSO4 può abbassarlo, ma di molto poco e comunque non è duraturo: ce ne vorrebbero quantità industriali che al contempo ucciderebbero l'erba. Per abbassare il pH funziona lo zolfo agricolo (trattato in modo che sia privo di Selenio che è chimicamente affine e tossico) ma anche per questo ci vogliono anni e quantità significative.
Il ferro chelato non mi risulta sia attivo né pur i lombrichi né per ridurre il pH. Comunque, i dosaggi per FeSO4 sono max 3 g per mq max ogni 15 giorni. Per S°, max. 36 g per mq max 4 volte all'anno. S° è molto più efficace e duraturo di FeSO4 perché si ossida in H2SO4 che è un acido forte. Le dosi indicate di S° riducono il pH di 1 punto all'anno, se nel frattempo l'acqua calcarea non lo neutralizza.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Capito.. Quindi per abbassarlo è più semplice usare della torba o terriccio per acidofile credo.. Sarà anche immediato l'effetto..
 
Ultima modifica:

nadiamila

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mio fratello ha 15mq di prato non in salute e completamente in ombra e 15 mq di muschio...
Dato che l'erba è in cattivo stato cosa consigliate come quantità di ferro? Io in via cautelare volevo dare un 0,5/mq troppo poco?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In estate e' da evitare la somministrazione di ferro per via fogliare. Usalo in granuli secondo dose da etichetta. Assicurati i granuli non rimangano sugli steli e irriga. Dopo di ché servira' una trasemina di specie da ombra previa potente arieggiatura.
 

sarab

Giardinauta Senior
il ferro per via fogliare non da nessun problema con quantitativo 0.50 gr/mq mensile ma con due somministrazioni. quindi 0,25gr/mq per somministrazione.
 
Alto