• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato di Ferro

tatozzo

Giardinauta
Ottimo, grazie ma dopo lo si può calpestare o macchia scarpe e vestiti? Se bagno il rosmarino poi lo posso usare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Una volta che viene assorbito per via fogliare si può tranquillamente calpestare ( in inverno con una giornata fredda e soleggiata dopo 5/6 ore viene assorbito totalmente) per il discorso rosmarino cerca di evitarlo tratta solo il prato.
 

Jack1978

Florello
Questo è lo stato del mio tappeto erboso dopo aver somministrato ieri mattina 1g/mq di Fe
Sicuramente risulta meno brillante di un mese fa ( anche per altri fattori, temperatura,radiazione solare , Azoto) ma va bene così , quindi con 2g/mq sarà ancora più opaco:eek: immagino con 3g :banghead:
IMG_1016 (1).jpg IMG_1015 (1).jpg
 
Ultima modifica:

Alfeuss

Aspirante Giardinauta
Mi ritrovo un vecchio prodotto a base di Solfato di ferro eptaidrato (Mustop della Cifo)
Poichè è in miscela con altri elementi volevo sapere se può andare bene per l'utilizzo che ne consigliate in questo topic e se qualcuno ha già provato.

Sulla scheda tecnica viene riportato:

Boro (B) solubile in acqua 0,5%;
Rame (Cu) solubile in acqua 2%;
Ferro (Fe) solubile in acqua 10%;
Manganese (Mn) solubile in acqua 1%;
Zinco (Zn) solubile in acqua 0,5%;
Anidride Solforica (SO3) solubile in acqua 32%


Sulla scheda di sicurezza viene indicata la seguente composizione:


54-56 % FERRO SOLFATO EPTA
2-4% solfato di manganese
1-2 % SILICE CAS
1-2 % solfato di zinco (anidra)


Nel caso che dosaggio potrei utilizzare?
Grazie a tutti
 

gpierac

Aspirante Giardinauta
Buonasera

Penso di avere un problema con il prato di festuca, che si presenta ad oggi (fine novembre) a chiazze gialle, con zone dove l'erba cresce vigorosa ed altre dove stenta.
Il prato è di circa 100 mq, posato a rotoli ad Aprile 2016.
L'impianto di irrigazione è perimetrale, con 5 settori ognuno con tre testine hunter pro 12a; ci sono 3 testine aperte a 90°, 3 a 270° ed il resto a 180°.
Da maggio ho programmato l'irrigazione a 6 minuti/giorno per settore
A giungo ho trattato il prato con player GR riscontrando una situazione assimilabile ad un attacco fungino ( ho visto diversi thread qui nel forum)
A fine settembre il prato è stato tagliato ed arieggiato, ho poi distribuito un sacco di biotron S misto a stallatico pellettato e successivamente 20g/mq di concime autunno/primavera della BOTTOS.

Al momento il prato è a chiazze gialle, in alcuni punti l'erba cresce vigoroso ed in altri stenta, rimane bassa e gialla.

Non so se si tratta di fungo, umidità ecc e ti chiedevo cortesemente un parere: dovendo procedere con un taglio a 5cm la concimazione invernale infatti (stress control everriss 2kg/100 mq) non so se data la situazione dovrei prima curare il prato, non concimare, usare il solfato ecc (scusate ma sono inesperto in materia)

Grazie dell'aiuto che potrete darmi, domani allego foto del prato ora non ne ho a disposizione
 

Jack1978

Florello
Buonasera

Penso di avere un problema con il prato di festuca, che si presenta ad oggi (fine novembre) a chiazze gialle, con zone dove l'erba cresce vigorosa ed altre dove stenta.
Il prato è di circa 100 mq, posato a rotoli ad Aprile 2016.
L'impianto di irrigazione è perimetrale, con 5 settori ognuno con tre testine hunter pro 12a; ci sono 3 testine aperte a 90°, 3 a 270° ed il resto a 180°.
Da maggio ho programmato l'irrigazione a 6 minuti/giorno per settore
A giungo ho trattato il prato con player GR riscontrando una situazione assimilabile ad un attacco fungino ( ho visto diversi thread qui nel forum)
A fine settembre il prato è stato tagliato ed arieggiato, ho poi distribuito un sacco di biotron S misto a stallatico pellettato e successivamente 20g/mq di concime autunno/primavera della BOTTOS.

Al momento il prato è a chiazze gialle, in alcuni punti l'erba cresce vigoroso ed in altri stenta, rimane bassa e gialla.

Non so se si tratta di fungo, umidità ecc e ti chiedevo cortesemente un parere: dovendo procedere con un taglio a 5cm la concimazione invernale infatti (stress control everriss 2kg/100 mq) non so se data la situazione dovrei prima curare il prato, non concimare, usare il solfato ecc (scusate ma sono inesperto in materia)

Grazie dell'aiuto che potrete darmi, domani allego foto del prato ora non ne ho a disposizione
Forse per il problema che hai ti conviene caricate le foto e descrivere il tutto in questo thread https://forum.giardinaggio.it/threa...tificazione-cause-e-rimedi-con-foto-2.202653/
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mi ritrovo un vecchio prodotto a base di Solfato di ferro eptaidrato (Mustop della Cifo)
Poichè è in miscela con altri elementi volevo sapere se può andare bene per l'utilizzo che ne consigliate in questo topic e se qualcuno ha già provato.

Sulla scheda tecnica viene riportato:

Boro (B) solubile in acqua 0,5%;
Rame (Cu) solubile in acqua 2%;
Ferro (Fe) solubile in acqua 10%;
Manganese (Mn) solubile in acqua 1%;
Zinco (Zn) solubile in acqua 0,5%;
Anidride Solforica (SO3) solubile in acqua 32%


Sulla scheda di sicurezza viene indicata la seguente composizione:


54-56 % FERRO SOLFATO EPTA
2-4% solfato di manganese
1-2 % SILICE CAS
1-2 % solfato di zinco (anidra)


Nel caso che dosaggio potrei utilizzare?
Grazie a tutti
Può andare. Puoi iniziare con dosi di 5/8 gr al mq di prodotto.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Questo è lo stato del mio tappeto erboso dopo aver somministrato ieri mattina 1g/mq di Fe
Sicuramente risulta meno brillante di un mese fa ( anche per altri fattori, temperatura,radiazione solare , Azoto) ma va bene così , quindi con 2g/mq sarà ancora più opaco:eek: immagino con 3g :banghead:
Vedi l'allegato 416708 Vedi l'allegato 416712

Ciao Jack,
visto che la conformazione del tuo te è simile alla mia, ti volevo chiedere come hai fatto a proteggere i bordi per non farli macchiare dal Solfato Ferroso.

Grazie,
bl
 

Jack1978

Florello
Ciao bl per i bordi in marmo per evitare che si macchino con il solfato di ferro procedo con un primo passaggio con la lancia della pompa radente al bordo tenendola molto vicino al prato , percorro il perimetro e poi comincio a passarlo tenendomi a una trentina di cm dalla soglia così evito di macchiare , la stessa cosa purtroppo non mi viene bene lungo la recinzione bianca come puoi vedere si vedono i segni del Fe .
 

Mania2

Giardinauta
nel caso delle strisce di prato, larghe pochi cm, collocate nelle fughe di un mattonato, penso che usare la pompa sia un suicidio, mi è venuto in mente di spennellare l'erba con un pennello per limitare la diffusione laterale. Pensate sia fattibile?
 

korez

Aspirante Giardinauta
Scusate ma il solfato ferroso della Flortis (astuccio da 1000gr) che concentrazione ha? Ho letto la scheda tecnica mi sembra 100%?!
 
Alto