• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato di ferro

faunorosso

Giardinauta
Scusate ma non sono molto bravo a fare calcoli. Ho una confezione di Keliron 6FE l'etichetta indica: "6 Fe contiene il 6% di Fe chelato EDDHA, la molecola che garantisce la migliore stabilità, persistenza e capacità di cessione del microelemento. L’isomero orto–orto EDDHA, formando un maggior numero di legami con il Ferro, è più stabile rispetto all’orto–para, che ha una maggiore rapidità di azione."

Ferro (Fe) solubile in acqua . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6%
Ferro (Fe) chelato con [o,o] EDDHA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3%
Ferro (Fe) chelato con [o,p] EDDHA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3%
Intervallo di pH che garantisce una buona stabilità della frazione chelata: . . . . . . . . 3–10
PROPRIETÀ CHIMICO-FISICHE
pH (soluzione 1%) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8,2 ± 0,5

In un prato di 50mq quando ne dovrei distribuire e a che intervalli?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prodotto è molto simile al sequestrene il cui dosaggio su prati dall'etichetta è 2-5kg/ha .. in realtà contiene il 7% di ferro totale anzichè il 6% del Keliron pertanto potresti tranquillamente usarlo alla dose di 2,5-6 kg/ha (25-60g/100mq) in sicurezza.

cigolo
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Il ferro non viene assimilato .....

cigolo


Mi lecco i baffi nel leggere tutte le robe che sapete voi....:love:

Io sono "2 rampe di scale" sotto di voi :cry:...

vi faccio una domanda molto semplice.... quando usare il solfato ferroso o similari? io pensavo servisse solo per il muschio (mio padre lo dà sul suo prato 10 gg prima dell'ariaggiatura)... invece mi pare di capire che ha anche altri pregi...

Illuminatemi....:confused:

grazie
Umbe
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il ferro è anche un rinverdente che ha il pregio di non "spingere" troppo l'erba aumentandone la crescita e rischiando di "forzarla" troppo rendendola più vulnerabile alle malattie come avverrebbe utilizzando quantità elevate di azoto. Si può usare tutto l'anno ma una precisazione è d'obbligo, effetti consistenti si riscontrano in suoli alcalini (con PH elevato) in quanto in tali condizioni il ferro naturalmente presente nel terreno non è disponibile per l'erba, inoltre non tutte le varietà d'erba per prato rispondono allo stesso modo, loietto e poa dovrebbero essere quelle che ne traggono più beneficio, le festuche meno.

cigolo
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Si può usare tutto l'anno ma una precisazione è d'obbligo, effetti consistenti si riscontrano in suoli alcalini (con PH elevato) in quanto in tali condizioni il ferro naturalmente presente nel terreno non è disponibile per l'erba...

cigolo


Ah.. già più chiaro il discorso!!! :muro:

sempre dall'alto della mia ignoranza ti chiedo...:fifone2:

c'è un modo per capire che tipo di terreno è il mio oltre naturalmente ad un'analisi chimica?

nel concime primaverile (25-5-8) non c'è ferro?

il cloro presente nell'acqua di acquedotto che uso per l'irrigazione, fa male al prato inglese? esistone dei filtri per fermarlo che tu sappia?

grazie :hands13:
 

faunorosso

Giardinauta
Il prodotto è molto simile al sequestrene il cui dosaggio su prati dall'etichetta è 2-5kg/ha .. in realtà contiene il 7% di ferro totale anzichè il 6% del Keliron pertanto potresti tranquillamente usarlo alla dose di 2,5-6 kg/ha (25-60g/100mq) in sicurezza.

cigolo

Che frequenza consigli?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vedendo i risultati dei test sembrerebbe che questo genere di prodotti faccia raggiungere il picco di clorofilla sulle piante trattate dopo una 40ina di giorni pertanto agirei ogni 2-3 mesi.

cigolo
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
non esistono filtri per il cloro,be diciamo che non è il massimo l'acqua dell'acquedotto

non esistono filtri.. immaginavo.. era troppo facile!!! :burningma

tu cosa mi consigli? che danni procura il cloro sull'erba?

per quanto riguarda il tipo di terreno? c'è modo di capirlo senza analisi in laboratorio?

grazie

gentilissimo e cordiale come sempre.

umbe
 

tonio

Florello
purtroppo con l'acqua dell'acquedotto non si può far niente,per il terreno una analisi ti dirà certamente com'è
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non esistono filtri.. immaginavo.. era troppo facile!!! :burningma

tu cosa mi consigli? che danni procura il cloro sull'erba?

per quanto riguarda il tipo di terreno? c'è modo di capirlo senza analisi in laboratorio?

grazie

gentilissimo e cordiale come sempre.

umbe

Per il terreno senza analisi di laboratorio quindi piuttosto approssimative ci sono dei metodi casalinghi, prendi un po' di terreno qualche cm. sotto terra, una parte la metti in un bicchiere e riempi d'acqua fino a sommergere tutto, impasti bene e lasci depositare dopo qualche ora puoi vedere l'aspetto che ha assunto il terreno dentro il bicchiere se ha creato strati (tipo cappuccino) è limoso se si è formato un corpo quasi unico e molto scivoloso è argilloso se è granuloso è sabbioso (ma in questo caso di solito basta un'occhiata veloce :D

Per sapere il PH vai in farmacia e prendi delle cartine tornasole, per sapere se è calcareo bagna con del limone un po' di terra, se "frigge" è calcareo
 

cetty

Aspirante Giardinauta
hola :Saluto:
ho trovato questo prodotto in bustine :
AL.FE
sequealfe
concime CE chelato di ferro
Ferro solubile in acqua 6.0%
frazione chelato 100 %
Ferro chelato con orto-orto EDDHA 4.2%
agente chelante EDDHA
intervallo di ph che garantisce una buona stabilità 2-10
della frazione chelata

ogni bustina 20 gr

io vorrei usarlo per la mia magnolia che necessita ferro, ma il problema è che è in mezzo al prato
e le dosi consigliate per il prato :sono 1 gr per lt e 2 lt per mq
per la pianta 3-4 gr in 10 lt distribuiti dell'area delimitata dalla proiezione della chioma, raddoppiare in caso di interventi curativi ( il mio caso )

il mio prato è 40 mq scarsi, la chioma della magnolia ne copre una buona parte .
Ho appena traseminato , il ferrò può nuocere al prato giovane ??
Posso diluire il prodotto e struzzarlo solo sulle foglie della magnolia che sono sempre più pallide ?:confuso:

grazie amici
Cetty:flower:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non nuoce all'erba giovane e può essere somministrato anche per via fogliare (non so a che dosaggio). Fossi in te lo diliurieri in acqua e lo distribuirei con l'innafiatorio su tutto il terreno al dosaggio indicato per prato e tra qualche mese ripeterei il trattamento se fosse necessario.

cigolo
 

cetty

Aspirante Giardinauta
Non nuoce all'erba giovane e può essere somministrato anche per via fogliare (non so a che dosaggio). Fossi in te lo diliurieri in acqua e lo distribuirei con l'innafiatorio su tutto il terreno al dosaggio indicato per prato e tra qualche mese ripeterei il trattamento se fosse necessario.

cigolo
Grazie Cigolo
allora procedo, visto che sarà diluito presumo non sia necessario innaffiare subito dopo o sì ??
Meglio la sera o il mattino presto ?:confuso:
Cetty:flower:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche non bagnado subito dopo non ci dovrebbero essere problemi, per scrupolo distribuiscilo prima dell'irrigazione programmata.

cigolo
 

simone 70

Aspirante Giardinauta
troppo ferro nel prato fa male...

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum, ho un giardino di 60 metri quadri che curo da circa 11 anni....sinceramente per tenerlo in perfette condizioni mi rimane molto duro.....ancora ho molto da imparare, ad esempio proprio oggi ho dato del ferro in polvere al prato e non vorrei aver esagerato con la quantità, volevo sapere se posso aver creato dei casini...a proprosito ho rifatto tutto il manto erboso proprio a giugno di questo anno ed è un prato a rotoli di tipo rustico...speriamo bene :fifone2: vi prego fatemi sapere qualche cosa riguardo al ferro che ho dato grazie...
P.s.: complimenti per il forum :hands13:
 
M

marcobri

Guest
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum, ho un giardino di 60 metri quadri che curo da circa 11 anni....sinceramente per tenerlo in perfette condizioni mi rimane molto duro.....ancora ho molto da imparare, ad esempio proprio oggi ho dato del ferro in polvere al prato e non vorrei aver esagerato con la quantità, volevo sapere se posso aver creato dei casini...a proprosito ho rifatto tutto il manto erboso proprio a giugno di questo anno ed è un prato a rotoli di tipo rustico...speriamo bene :fifone2: vi prego fatemi sapere qualche cosa riguardo al ferro che ho dato grazie...
P.s.: complimenti per il forum :hands13:
benvenuto nel forum:D, dipende dal prodotto che hai somministrato,se hai seguito i dosaggi in etichetta e la diluizione.una post irrigazione e' sempre consigliata dopo aver dato il ferro.se mi indichi cosa hai dato e come magari potremmo tranquillizzarti...:D:Saluto:
 

simone 70

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, il solfato lo dato a mano cosi in polvere come mi hanno detto dove sono andato a comprarlo, riguardo al prodotto domani ti faccio sapere grazie.....ho il prato a chiazze abbronzato.....:burningma:muro:

ci sono venute delle chiazze più scure, ma molto più scure del tipo verdone scuro, anzi quasi nero sembra...mannaggia a me.....e a sto solfato di ferro...me lo sognerò pure la notte....
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
non ti preoccupare ,vedrai che frà non molto sparirà il nero e tornerà come prima

una volta al mio vicino il giardiniere aveva sparso il ferro ,il giorno dopo aveva tutto il prato nero ,gli è venuto un colpo,ma poi è sparito il tutto
 
Ultima modifica:
Alto