• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solfato ferroso microcristallino

enzofin

Aspirante Giardinauta
Rieccomi,
in questi gg sono l'uomo dei mille dubbi.
Tempo fa ho acquistato un sacco di solfato ferroso, ma solo ieri mi sono accorto che non è il solito granulare, ma in realtà è in forma microcristallina(praticamente una specie di pastone verdino), che non ho mai utilizzato ,e soprattutto questo è al 97% FeSo con il 17/18% solubile in acqua.
Io ho sempre dato del solfato ferroso nell'ultima concimazione pre-invernale, ma adesso non ho proprio idea delle quantità e delle eventuali risposte del prato alla forma microcristallina.
Ho letto quà e là che si può dare in dosi che vanno da 40/70 gr/mq, ma non ho nessuna certezza, potete aiutarmi a capire come e quanto usarne?
io solitamente lo davo come forma di prevenzione al muschio, quindi giusto una spolveratina, ma adesso come fo?
Grazie
Enzo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il solfato ferroso così come lo hai acquistato può essere una buona fonte di Ferro per il prato. Tecnicamente a livello puramente nutritivo e complementare alle concimazioni dovrebbe essere utilizzato alla dose massima di 2g/mq di Ferro solfato(via epigea). A livello invece preventivo del muschio il suo dosaggio è già elevato a 50g/mq di Ferro solfato (pari a 8,5g/mq di Fe). Il suo utilizzo in forma granulare è comunque tollerato (dal prato) a tale dosaggio vista la scarsa disponibilità del Fe a pH neutro o sub-alcalino. La sua persistenza a terra è scarsa e non allontana definitaivamente il pericolo muschio.....ma lo contrasta annerendolo (a cui deve seguire la rimozione meccanica). Il motivo per cui il Ferro solfato è diventato gelatinoso e molliccio è perchè il sale, oltre ad essere igroscopico, contiene nella sua formula brutta anche 7 molecole d'acqua .....:cool:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Altissimo livello cacchio......qui si sconfina oltre il settore prato. White riesci a farmi quasi amare pure la chimica che storicamente da modesto ingegnere ho sempre odiato (seppure un po' ne mastichi)
 
Alto