• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato di Ferro

Caleuche

Guru Giardinauta
Ma c'è un motivo preciso per la scelta di un solo trattamento direttamente a 4gr/mq, rispetto a dosaggi crescenti come indicato da @Phil? Nero...potrebbe essere fico un prato nero :D
 

nioken181

Giardinauta Senior
Altro che testare il ferro a dicembre. Ecco la sorpresa odierna fatta nel corso dell’ultimo taglio. Trattato con ortiva 20mlx10 litri. Dopo quando posso dare il ferro?
af98881e5e097867a6293cc0958c6547.jpg
534a685626f09575786d3cac0c547a02.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se prima il giallo era nascosto dall'erba più alta potrebbe essere una conseguenza dell'elevata umidità presente tutto il giorno e per interi giorni di fila e di altezza del taglio troppo elevata.

Io prima di dare un funghicida aspetterei per vedere come evolve.

Ciao,
bl
 

nioken181

Giardinauta Senior
Era cosi’ anche prima di tagliare. E’ qualche anno ormai che lo vedo in questo periodo; aspetto il parere dei piu’ esperti ma a parer mio trattasi di fungo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
@nioken181 ora che hai dato l'ortiva sei coperto per qualche settimana.. puoi comunque fare un trattamento con ferro settimana prossima. Aspetta un periodo più o meno secco e senza pioggia imminenti.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ma c'è un motivo preciso per la scelta di un solo trattamento direttamente a 4gr/mq, rispetto a dosaggi crescenti come indicato da @Phil? Nero...potrebbe essere fico un prato nero :D
I dosaggi come da me indicati vanno ad abituare il prato diciamo man mano.. andando quindi ad evitare vistosi annerimenti. Ciò non toglie che si possa intervenire anche in maniera più aggressiva. Tanto il prato non ne soffre. Si sistema tutto con la ripresa vegetativa.
 

recast

Aspirante Giardinauta
Io per non diventare matto con le macchie uso sempre ferro 13% chelato con EDTA. Farebbe comunque lo scopo in questione?
 

Mania2

Giardinauta
Io per non diventare matto con le macchie uso sempre ferro 13% chelato con EDTA. Farebbe comunque lo scopo in questione?
vorrei capire cos'è questo prodotto perché dovendo dare il Solfato anche nelle strisciette di prato tra il mattonato temo di tingere tutto irreparabilmente.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me no, perché è un concime, come quello della Bottos di cui ho chiesto io, qua invece si usa il solfato di ferro, che a causa dell'ossidazione, macchia di ruggine, problema non da poco
 

Jack1978

Florello
Ragazzi qualcuno di voi usa questo prodotto,il costo è sicuramente altino ho trovato il formato da 5 kg a 31 euro con una percentuale di Fe del40% quindi alta concentrazione , poi la cosa che mi attira molto è che non macchia ( sarà vero :cautious: ) aspettiamo notizie.
 

Allegati

  • IRON.pdf
    116,8 KB · Visite: 17

Mania2

Giardinauta
Ragazzi qualcuno di voi usa questo prodotto,il costo è sicuramente altino ho trovato il formato da 5 kg a 31 euro con una percentuale di Fe del40% quindi alta concentrazione , poi la cosa che mi attira molto è che non macchia ( sarà vero :cautious: ) aspettiamo notizie.
se non macchia e funziona è l'uovo di Colombo!!! aspettiamo l'opinione degli esperti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non va bene purtroppo.. La velocità di rilascio essendo di matrice organica dipende dalla degradazione da parte dei batteri. Per lo scopo che vogliamo meglio lo standard.
 

tatozzo

Giardinauta
Come si fa la proporzione?? Se è al 18% su 80 mq?? Tenendo un mg di dose di solfato devo fare 0.18 sta a 1 come 1 sta a X viene 5,56 grammi di prodotto X mq???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Se devi dare 1g di Fe su 80 mq il calcolo è questo : 1 x 100 x 80(mq) il tutto diviso 18 ( titolo in % del concime )quindi il totale in grammi del tuo prodotto sono 444 g
 
Ultima modifica:
Alto