• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato di Ferro

maxz64

Giardinauta
Ciao Max, scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe la campana ?

Grazie,
bl
Ciao. È quell'aggeggio che ti ha mostrato in un post precedente @Jack1978, che normalmente si usa per il diserbo, ma utilizzato per il solfato ferroso ti permette di non disperderlo e di andare ottimamente a filo lungo i marciapiedi e i mattonati di marmo e piastrelle senza sporcarli. Ciao

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 

LoStrano

Aspirante Giardinauta
Si può far sciogliere il prodotto alla sera e poi darlo verso mezzogiorno del giorno successivo? Si degrada? Perde efficacia? Ciao.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No, non si degrada.. solo si sedimenta sul fondo, quindi dovrai dare una bella mescolata ulteriore prima di filtrarlo in pompa.
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
A scopo informativo, per aiutare tutti noi appassionati ad affrontare il problema dei residui di solfato ferroso su viali o qualsiasi manufatto in pietra o materiale lapideo, io ho trattato il mio camminamento in pietra con un prodotto idro e oleorepellente, cosi facendo ho praticamente protetto la superficie da qualsiasi prodotto che può penetrare all interno dei pori, mantendendo inalterato nel tempo il colore e la vivacità di ogni materiale.
La cosa importante è che il materiale da trattare sia "assorbente" e non rivestito già di un qualche trattamento o pellicola che lo rende già di suo inassorbente(come molti tipi di gres porcellanato per esterno).
Ci sono molti prodotti in commercio che hanno lo stesso fine, quello che ho usato io è semplicemente una pittura che a primo impatto a vederla sempra dare sul bianco ma che poi una volta assorbito e sciugato dal materiale diventa completamente trasparente facendo rimanere inalterato il materiale stesso.
Ho usato un semplice pennello per "pittare" le pietre, abbondando anche con i passaggi in modo da far assorbire il prodotto per bene,(altra cosa importante è che il materiale deve essere almeno un pò asciutto in modo da poter assorbire il prodotto).
Spero sia utile a tutti voi..:):su:
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
E che non so se si possono inserire link di prodotti ed aziende sui post pubblici...a meno che non siano inviati privatamente...:mazza:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E che non so se si possono inserire link di prodotti ed aziende sui post pubblici...a meno che non siano inviati privatamente...:mazza:
Se è a scopo divulgativo e non pubblicitario è ammesso. Del resto lo facciamo continuamente con i prodotti per il prato

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Scusate mi spiegate a parole questo calcolo?

Per somministrare 1 gr/mq di Fe con S. ferroso al 17% serviranno 588 gr di Solfato --> 100:17=x:100 --> (100x100):17= 588

Mi ci sto perdendo...io procederei così col ragionamento/calcolo: su 100 mq mi servono 100 gr di ferro (1 gr/mq)
Ho 17 grammi di ferro ogni 100 grammi di solfato quindi farei la proporzione 17:100=100:X
Chiedo perché a volte non capisco come arrivate ai calcoli stechiometrici

Quel 100:17=x:100 non lo digerisco, capirlo mi aiuterebbe a seguire meglio

Grazie, spero di.....essermi capito

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quel x sta per i grammi di solfato da dare per i 100mq rispettivi. Se con 100 gr dai 17 gr di Fe, l'incognita é la x che sono i gr di solfato da dare per 100/mq . quindi prodotto degli estremi diviso i medi. Per conferma fai 588:100=5,88.. *0,17= 1 .. Cioè i gr di Fe al mq che darai
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Aaaaa ecco, grazie, dovendo usare per lavoro le equivalenze come te le spiegano a scuola non riuscivo a "tradurla" nel mio linguaggio

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Non voglio sporcare il 3d, ma dato che si parla di acidificare il terreno, l'uso di ammonio fosfato biammoniacale, DAP, che ha tra le caratteristiche quella di alzare TEMPORANEAMENTE il pH ma poi il terreno torna più acido di prima, non è fattibile?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Non voglio sporcare il 3d, ma dato che si parla di acidificare il terreno, l'uso di ammonio fosfato biammoniacale, DAP, che ha tra le caratteristiche quella di alzare TEMPORANEAMENTE il pH ma poi il terreno torna più acido di prima, non è fattibile?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
La mia opinione è che non si tratta di una pura questione di pH, ma anche di elementi base coinvolti, cioè fosforo e azoto da una parte e ferro e zolfo dall'altra. Ora, l'azoto d'inverno al prato fa più male che bene e il fosforo, in generale, va dato con molta parsimonia ad un prato maturo. Per cui, mi asterrei dal dare questo fertilizzante per acidificare.

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Potrebbe quindi funzionare in altri momenti sia da fertilizzante ed acidante?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Metto la foto della composizione
baf73eb57588ed67da5fda691b551229.jpg


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Metto la foto della composizione
baf73eb57588ed67da5fda691b551229.jpg


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
In generale, potrebbe, ma lo vedo personalmente più adatto ad uso agricolo che ad uso prato ornamentale, essendo a mio avviso troppo sbilanciato verso il fosforo, che a quelle quantità può essere dannoso. Al contempo, come fertilizzante non apporta potassio. E l'azoto, è a cessione molto rapida, per cui potenzialmente pericoloso. Da ultimo, nel processo che citavi di temporanea basicizzazione e successiva acidificazione, libera rapidamente ammoniaca gassosa, che non fa per niente bene.
Insomma, personalmente, se non fossi costretto per altri motivi ad usarlo, lo eviterei.

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 
Alto