A scopo informativo, per aiutare tutti noi appassionati ad affrontare il problema dei residui di solfato ferroso su viali o qualsiasi manufatto in pietra o materiale lapideo, io ho trattato il mio camminamento in pietra con un prodotto idro e oleorepellente, cosi facendo ho praticamente protetto la superficie da qualsiasi prodotto che può penetrare all interno dei pori, mantendendo inalterato nel tempo il colore e la vivacità di ogni materiale.
La cosa importante è che il materiale da trattare sia "assorbente" e non rivestito già di un qualche trattamento o pellicola che lo rende già di suo inassorbente(come molti tipi di gres porcellanato per esterno).
Ci sono molti prodotti in commercio che hanno lo stesso fine, quello che ho usato io è semplicemente una pittura che a primo impatto a vederla sempra dare sul bianco ma che poi una volta assorbito e sciugato dal materiale diventa completamente trasparente facendo rimanere inalterato il materiale stesso.
Ho usato un semplice pennello per "pittare" le pietre, abbondando anche con i passaggi in modo da far assorbire il prodotto per bene,(altra cosa importante è che il materiale deve essere almeno un pò asciutto in modo da poter assorbire il prodotto).
Spero sia utile a tutti voi..