• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distribuire il solfato di ferro

Jack1978

Florello
Puoi darlo tranquillamente 150 gr x 100 mq di quel prodotto è veramente pochino...... programma di effettuare una concimazione ternaria in questo periodo di ripartenza vegetativa.
ciao voglio darlo per dare piu colore alla foglia, non va bene?
tieni presente che ha il 18% di ferro.

non ho ancora dato un ternario...
 

Jack1978

Florello
Esempio : per fornire 1 grammo al mq di Fe usando quel prodotto devi sciogliere circa 550 grammi se proprio devi.......
 

denger

Giardinauta
Davvero anch'io con i dosaggi non ci sto capendo nulla.... Solfato ferroso della Flortis microgranulare da 1kg dicono 40gr al mq?!?!? Dovrei quindi spargere 6kg di prodotto per coprire 150mq.....
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Davvero anch'io con i dosaggi non ci sto capendo nulla.... Solfato ferroso della Flortis microgranulare da 1kg dicono 40gr al mq?!?!? Dovrei quindi spargere 6kg di prodotto per coprire 150mq.....
L'operazione è questa

Dose elemento in gr/mq
Moltiplicato x 100
Moltiplicato per i mq
Dividi tutto per il titolo del solfato ferro che è espresso in %
Ti Consiglio con dosaggio 0,25gr/mq può andare bene
 

denger

Giardinauta
Grazie mille @Nicola Colaciello della risposta quindi mi stai dicendo che un chilo di solfato ferroso non lo dovrei buttare su 150 metri quadrati ma mi durerà anche per più passate, mi metterò a fare i calcoli.
Quello che non capivo erano i 40 grammi per metro quadro scritto nella confezione
 

denger

Giardinauta
Se faccio i tuoi calcoli con 0,25 vengono fuori 200gr di solfato ferroso per coprire 150mq di te.
Lo posso diluire in acqua e darlo con la pompa a spalla?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Grazie mille @Nicola Colaciello della risposta quindi mi stai dicendo che un chilo di solfato ferroso non lo dovrei buttare su 150 metri quadrati ma mi durerà anche per più passate, mi metterò a fare i calcoli.
Quello che non capivo erano i 40 grammi per metro quadro scritto nella confezione
Sicuramente con questo dosaggio ti durerà di più qui nel forum molte persone che usano il s.f più o meno questo dosaggio.
In inverno le dosi cambiano per una protezione del tappeto erboso se vai a leggere il thread di phil spiega bene i dosaggi per linverno.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Se faccio i tuoi calcoli con 0,25 vengono fuori 200gr di solfato ferroso per coprire 150mq di te.
Lo posso diluire in acqua e darlo con la pompa a spalla?
Diluiscilo con un po di acqua calda dopo che si è sciolto tutto versalo nella pompa...cercando di filtrando fai l'aggiunta di acqua fredda per i lt che ti servono per i tuoi mq.

Che percentuale ha il solfato di ferro?
 

denger

Giardinauta
18% e per avvalorare quanto scrivevo sopra guarda l'immagine
 

Allegati

  • IMG_20210419_130833_copy_2000x1125.jpg
    IMG_20210419_130833_copy_2000x1125.jpg
    591,3 KB · Visite: 10

denger

Giardinauta
Vi sono prescrizioni riguardanti all'orario nella distribuzione in questo periodo? No al sole che batte, no all'erba umida, possibilmente asciugare la lamina fogliare,.....
Il suo utilizzo è per dare il colore verde all'erba visto l'inverno pesante
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Come detto da te meglio su t.e. asciutto, per il sole conta meno in questo periodo. magari evita le ore più calde.
 

denger

Giardinauta
Grazie molte dopo la somministrazione ho letto cose differenti
1) asciugare la lamina fogliare tipo soffiatore o quando vi è giornata ventosa
2) annaffiare

Come mi comporto? Grazie!!
 
Alto