• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato di Ferro

Jack1978

Florello
Secondo passaggio di Fe del mese di gennaio avevo trattato inizio mese ma subito dopo pioggia per due giorni,oggi visto che non sapevo cosa fare..... pooling mattutino e 1,5g di Fe al mq almeno anche in inverno facciamo qualcosa ai nostri prati , grazie @Phil per il thread ( invernale )una cosa ti volevo chiedere vedo il mio t.e sempre più scuro che dici a marzo riprenderà il colore di prima scherzo, buona serata a tutti.
c4250bbc41cb24ff9b76ce20ba009b85.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Buonasera ragazzi, su un noto gruppo facebook di manutentori professionisti hanno scritto questo in seguito ad un mio commento che suggeriva l'utilizzo di Fe per mascherare l'ingiallimento invernale: "Adesso lascia perdere il ferro perché fai danni ora qui con le nostre temperature".
Si parla di un utente di Torino, cosa dovrei rispondere? :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buonasera ragazzi, su un noto gruppo facebook di manutentori professionisti hanno scritto questo in seguito ad un mio commento che suggeriva l'utilizzo di Fe per mascherare l'ingiallimento invernale: "Adesso lascia perdere il ferro perché fai danni ora qui con le nostre temperature".
Si parla di un utente di Torino, cosa dovrei rispondere?
Digli di studiare...

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Che ci vanno con i piedi di piombo e evitano che gente inesperta dia 80 grammi di ferro in una botta (che tutto sommato è un elemento si importante ma non essenziale per la vita della pianta tenendo in conto che un minimo lo assimileranno sempre dai nostri terreni). Certo, sarebbe auspicabile una risposta ben meglio argomentata del tipo "si, ma non darei più di xxx grammi di ferro al 18% perchè sai un eccesso di ferro provoca.... mentre una carenza provoca.... ma vediamo delle foto e valutiamo insieme.... attendi maestro white per la posologia..... qui puoi trovare riferimenti utili..... ecc ecc ecc".

E questo lo dico perchè spesso passa in secondo piano o comunque per scontato il lavoro che tutti noi facciamo in questa sezione dettato dalla pura passione, ricordando che siamo sempre degli appassionati e non degli agronomi!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sta andando su wikipedia per vedere se il solfato ferroso sia un sale acido o basico :D; tra qualche settimana ti dirà che è troppo acido per il prato (forse....)
 

Crasmen

Florello
Sta andando su wikipedia per vedere se il solfato ferroso sia un sale acido o basico :D; tra qualche settimana ti dirà che è troppo acido per il prato (forse....)
Il bello è che è anche l'amministratore del gruppo e uno che lavora davvero nel settore

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Quanti incompetenti ci sono in giro..... ragazzi fatevi sentire @Crasmen dacci giù rispondigli e controbbatti tranquillamente se poi non ti danno spiegazioni veritiere vuol dire che non sono proprio così preparati nel settore e comunque hai le spalle ben coperte.... White , Phil e Grappino :mazza: al mio segnale scatenate L inferno!!!
 

Crasmen

Florello
Ecco la vera risposta arrivata ora:
"Si perché sotto i 5 gradi il ferro si ossida e può creare danni alla lamina figliare....in oltre può riattivare il metabolismo della pianta se come in questi giorni da Noi a Torino le temperature sono leggermente sopra la media...ed in caso di ritorno del freddo le rende più vulnerabili."

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il ferro si ossida per effetto dell'ossigeno indipendente dalle temperature. Maggiore è la temperatura e maggiore è la velocità di ossidazione.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Il ferro si ossida per effetto dell'ossigeno indipendente dalle temperature. Maggiore è la temperatura e maggiore è la velocità di ossidazione.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Lo so White, mi sento anche in difficoltà a rispondere a certe affermazioni..

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 
Alto