• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siete pronti per l'autunno?

Manu1

Maestro Giardinauta
si si anche io faccio dei lunghi mantra dicendomi che sono stagioni necessarie alla terra per rinnovarsi. ma non basta....

daria

Master Florello
Insomma...mica tanto, belli i colori, le atmosfere nostalgiche, ma la pioggia, le lunghe interminabili giornate piovose...e poi l'inverno con tutto quel freddo e che, se non fosse per la neve, abolirei dal calendario :D
Piu' divento grandicella :rolleyes: più sopporto il caldo, meglio quindici giorni di afa tosta che diversi mesi di freddo insistente :)

Commelina

Master Florello
ma siiii, piace anche a me, prò devo precisare che qui NON fa freddo, piove poco, è una stagione confortante dopo l'estate che qui si brucia però in inverno non si gela. Vi capisco, voi del nord...... ci ho abitato molti anni e non mi piaceva per niente freddo, neve, pioggia..... insomma sono proprio fortunata e ringrazio per questo tutto il ringraziabile...... fino a metà dicembre basta una felpa e a volte dà persino fastidio :)

daria

Master Florello
Commy e lo dici così?!?:eek:

confermo...ci ho vissuto qualche mese a Roma -ottobre-aprile- e non ho mai avuto occasione di indossare il cappotto; tuttavia un bel dì nevicò, e loro, i romani, non son proprio abituati a quella strana roba bianca che cade dal cielo, panico totale per una spolveratina innocua, a me bastò per un giorno indossare il cappotto :rolleyes:

se l'ho già scritto, sorry...non perdo occasione per rivangare il passato :D :eek:k07:

Manu1

Maestro Giardinauta
daria, dadue anni a roma piove molto molto piu delsolito,e udite udite, lo scorso anno è stato freddo e abbiamo avuto la neeeeve!!!(tutto bloccato,tutti fuori come bambini, si si un divertimento notevole se nondevi lavorare....)

daria

Master Florello
daria, dadue anni a roma piove molto molto piu delsolito,e udite udite, lo scorso anno è stato freddo e abbiamo avuto la neeeeve!!!(tutto bloccato,tutti fuori come bambini, si si un divertimento notevole se nondevi lavorare....)

Lo scorso inverno qui è stato da incubo, ho girato per un paio di mesi buoni con dolcevita fisso e due tre paia di pantaloni, in qualche occasione guanti e cappello...e non lavoro in un'officina meccanica :squint: insomma un confettino falqui anche da voi, me pare giusto per compensare :lol:

Tornando a quella famosa nevicata del 1984-85, passi per le scuole chiuse :rolleyes: ma i parchi?!...sai quanto si sarebbero divertiti i bambini :tupitupi:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... a me l'autunno piace molto, però non sono ancora pronta!!! c'ho un sacco di cose da fare prima che comincino le giornate un po' + piovose e un po' meno luminose..

no no non sono pronta, devo finire un po' di lavori :D...(insomma devo darmi una mossa!!)

Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Tornando a quella famosa nevicata del 1984-85, passi per le scuole chiuse :rolleyes: ma i parchi?!...sai quanto si sarebbero divertiti i bambini :tupitupi:

Ciao, secondo me fecero bene a chiudere i parchi, sarebbe stato troppo pericoloso frequentarli. Gli alberi di Roma non sono abituati alla neve che vedono molto raramente e specie come il pino da pinoli non sopportano il gelo che fece. Quell’anno molti alberi e molti rami anche grossi furono schiantati.

Commelina

Master Florello
confermo...ci ho vissuto qualche mese a Roma -ottobre-aprile- e non ho mai avuto occasione di indossare il cappotto; tuttavia un bel dì nevicò, e loro, i romani, non son proprio abituati a quella strana roba bianca che cade dal cielo, panico totale per una spolveratina innocua, a me bastò per un giorno indossare il cappotto :rolleyes:

se l'ho già scritto, sorry...non perdo occasione per rivangare il passato :D :eek:k07:

questa la devo proprio raccntare. In quegli anni abitavo in Lombardia, Daria. A Roma nevicò e gelò gli scambi della stazione nei primi giorni dell'anno. I miei colleghi comaschi mi massacrarono di prese in giro per Roma Capitale ecc ecc.
Qualche giorno dopo venne la grande nevicata in Lombardia. Io per andare a lavorare da Lecco a Como (in macchina) mi alzai moooolto per tempo a montare le catene e arrivai in ufficio con un leggerissimo ritardo di una ventina di minuti. I colleghi che mi avevano così tanto preso in giro, quelli abituati a tutte le intemperie del profondo nord............. manco uno.... tutti presero ferie e qualcuno anche malattia. Che soddisfazione del cavolo!!!!!! se me ne stavo accucciata pure io sotto le coperte, non sarebbe stato meglio?

M

mammagabry

Guest
E gia' Roma ha un bellissimo clima da sempre tranne l'ormai lontano autunno inverno 1991 quando passai il mio primo inverno per strada e tutto il mese di novembre piovve ininterrottamente e mi ritrovai con un saccapelo fradicio per piu' di una settimana.....tipo prova per entrare in confraternita :burningma
e l'anno successivo ancora peggio nei giorni di capodanno la fontana di Piazza del Popolo gelo' in superficie,un bello strato con solo un buco in corrispondenza del getto d'acqua(intoccabile) e il laghetto di Villa Borghese era magnifico ci potevi pattinare era sciolto solo nella zona attorno al tempietto,per prova ci buttammo un sanpietrino che rimase a galla!!!!!!

Pero' mi piace l'inverno quando c'e' un clima freddo e secco piuttosto che la pioggia continua,preferisco stare a -5 asciutti che a 10 che piove per settimane.... infatti in quel novembra soffrii molto di piu' il freddo che quando gelo'

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Non lo sopporto ultimamente, infatti son depressa:(... oppure sto entrando in un letargo? Mi sto immedesimando in una pianta? Mi cadono persino i capelli...:fifone2:

Manu1

Maestro Giardinauta
nevicata dell'85??
ecco la nevicata del 2010 a casa mia!
lebelles.jpg

Ultima modifica:

aron56

Giardinauta Senior
mi piace, tranne quando le piante si denudano, le donne si vestono, le foglie cadono sul giardino, poi sono da togliere. Le giornate piovose, nebbiose. Le giornate più corte, il cambio di orario. Il ritorno delle cimici.Tranne queste cose, amo l'autunno

Hai proprio ragione!!!!!!!!!!

Manu1

Maestro Giardinauta
anche io ieri mi chiedevo (facendo ridere tutti) se magari potevo essere messa in serra fredda ed andare in riposo vegetativo. "quando vedi che sto germogliando di nuovo, innaffiami" ho detto a mio marito.
siiiii pure io amo tanto l'autunno....

M

mammagabry

Guest
see magari un intero nverno senza fare le faccende magariiiiiiiiiiii anch'io voglio andare in riposo vegetativo pero' non in serra ma in salotto al calduccio!!!

Manu1

Maestro Giardinauta
e no, poi mi tocca vedere la pioggia da dietro i vetri e mi seccano tutti i capelli con i termosifoni. naa una bella dormita, e poi a primavera ritorno piu bella di prima! (e alle faccende ci pensasse qualcun'altro!)

daria

Master Florello
Ciao, secondo me fecero bene a chiudere i parchi, sarebbe stato troppo pericoloso frequentarli. Gli alberi di Roma non sono abituati alla neve che vedono molto raramente e specie come il pino da pinoli non sopportano il gelo che fece. Quell’anno molti alberi e molti rami anche grossi furono schiantati.

Tu dici? sara'... a me sembrava davvero poca, anche per alberi di cristallo :rolleyes:
Io abitavo a due passi da una bella pineta (non scrivo il nome perche' lo sbaglio sempre) e ci avrei passato volentieri la giornata con i bambini.
Mi rifeci con la visione spettacolare di Piazza di Spagna imbiancata :)

Alto