• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizia l'avventura del mio giardino, help! :)

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

Sono nuovo nel forum anche se ho cercato per un sacco di tempo di iscrivermi senza successo. In ogni caso sono un assiduo lettore e appassionato di giardinaggio e ringrazio in anticipo tutte le persone che mettono a disposizione tempo e competenze...la trovo una cosa fantastica!

Veniamo al dunque. Sto ristrutturando una casa sul lago Maggiore, circa 400 mt slm, con circa 1000 metri di giardino con ottima esposizione sud/est in parte già piantumato ma da rimettere totalmente a posto, sia perché non curato da anni, sia per avvicinarlo al mio gusto personale.
I lavori della casa andranno avanti fino ad autunno inoltrato per cui quasi sicuramente dovrò abbandonare l'idea del prato per quest'anno in quanto il giardino non sarà libero da mezzi e materiali, ma ne parleremo più avanti.
Quello che stiamo facendo in questi mesi è ripulire il giardino dalle piante etc che vanno tolte per vari motivi.
So bene che devo darvi più informazioni per quando servirà impostare il nuovo, ma intanto sulle cose da togliere ho un paio di dubbi che vi sottopongo.

Nel giardino sono presenti dei pini coreani altissimi ed enormi. Sono in 3 e a me piacciono molto per vari motivi. Diverse persone, anche competenti, hanno avanzato l'ipotesi di toglierli, perché sono un pericolo in caso di forti venti etc ed effettivamente ondeggiano non poco. Inoltre sono accanto al confine con uno dei vicini per cui l'idea di avere dei "pericoli" che potrebbero ricadere su altri non mi fa stare tranquillo. Parlando con diverse persone si è fatta avanti l'idea di "cimarli" in modo da togliere altezza e renderli molto più stabili. Io stesso non mi ero accorto che uno dei tre è stato già tagliato in sommità e a dire il vero si nota solo da sotto, perché guardandolo i rami in alto hanno preso una forma naturale che nasconde bene in taglio che so essere uno scempio nel caso dei pini (ok ad un occhio competente non sfugge). Tra l'altro mi hanno spiegato che il taglio può essere fatto in modo ancora migliore dando una 'forma' ancora più naturale rispetto a un taglio netto e stop.
Vi chiedo cosa pensate di questa ipotesi. A me sembra sensata e cmq migliore del taglio totale di alberi cosi grandi a cui di base sarei contrario.

Accanto a questi 3 pini vi è una parte del giardino in forte pendenza e lì si trovano dei cipressi arizonica malconcissimi e in quel caso, sia per lo stato in cui sono, sia perché davvero pendenti sulla strada, credo che seguirò il consiglio che tutti mi hanno dato di tagliarli.

Il secondo punto riguarda un po' la progettazione generale. Premesso, come accennato, che una sistemazione vera e propria si avrà la prossima primavera, quello che a me interessa prima dell'inverno è decidere e delimitare la parte carrabile, vialetto e dove ci sarà il prato etc. Su COME fare la parte carrabile sono in in cerca di consigli. Il budget non deve essere alto.
L'ingresso è in salita e c'erano le beole di pietra a fare da passo carrabile affossate nel terreno con l'erba intorno che adesso tra cantiere etc è un disastro ma si sa.
La parte di terreno in piano ha sempre le due corsie carrabili fatte con le beole che sono un po' sotterrare che vanno fino in casa.

La mia esigenza è quella di creare una strada carrabile che percorra il vialetto di ingresso, vada verso la tettoia delle auto, che svolti verso casa e arrivi vicino alla veranda per comodità etc. Vorrei avere una strada 'pulita' nel senso che i camminamenti o carrabili fatti con le beole affossate nel terreno, sono bellissimi ma mi sembrano più per delle foto in bella stagione, ma in un posto dove a volte piove per giorni etc non mi convince, non mi sembra comodo e inoltre per poter avere possibilità di manovra che faccio, tappezzo le zone che mi interessano di beole? Costo a parte delle beole(quelle che ho non basterebbero) si possono mettere più fitte in modo che siano carrabili e 'camminabili' anche in caso di pioggia? Cosa ne pensate?
Una soluzione potrebbe essere la ghiaia, che non mi dispiace come effetto e dovrebbe essere più economica di altre soluzioni, ma so che servono diversi accorgimenti per posarla in modo corretto. Il problema che sorge in questo caso è come raccordare il vialetto in salita in cui non posso mettere la ghiaia e la parte poi pianeggiante in cui posso optare per questa. Finisce la parte con beole e poi inizia quella in ghiaia a continuare?
Accetto ovviamente ogni parere e considerazione.

https://postimg.cc/GBM4xN0C

Questi sono i pini da accorciare, a destra si nota la scarpata con gli arizonica. La zona piana davanti ai pini è quella in parte interessata dalla stradella in ghiaia o altro da creare etc.

https://postimg.cc/5jKZWmJ2

Questo è il vialetto di ingresso in salita com'era prima dei lavori. Dalla foto sembra meno in pendenza di come è.


Grazie mille a chi vorrà contribuire.
 
R

RobertoB

Guest
Ciao e benvenuto.
Ma sei proprio sicuro che siano pini coreani, perché dal portamento non mi sembrano proprio loro. Mi sembrano più dei pecci.
Posta delle foto dai rametti se ti va
 

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Lo faccio volentieri domani. Ma da Internet i Pecci mi sembrano proprio diversi non so...
Ma questo cambierebbe la sostanza?
 
R

RobertoB

Guest
Comincio con il dire che chi pota le conifere dovrebbe essere perseguibile per legge :LOL:.
A parte gli scherzi ci vuole molta bravura da parte del giardiniere per non rovinare l'aspetto dell'albero. Se un pino può comunque uscirne illeso nella sua dignità, per un peccio o un abete è quasi impossibile.
Questo è un mio parere personale, quindi non ti fermare e ascolta altre opinioni.
 
R

RobertoB

Guest
Comunque puoi riconoscerlo anche tu, nei pecci gli aghi sono attaccati singolarmente al rametto, nei pini possono essere attaccati a gruppi di 2, 3 o 5
 

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio. Sul fatto di non tagliare i pini sono d'accordo con te. Il fatto è che pini del genere non vanno piantati vicino ai vicini perché non si valuta cosa succede negli anni...
Accorciarli mi sembra il male minore tra rischio sradicamento, vicini che si lamentano a prescindere perché li temono e il tagliarli del tutto... :(
 
R

RobertoB

Guest
Si si, certe volte è inevitabile ma
Ti racconto la mia esperienza, una decina di anni fa ne ho cimato uno a casa dei miei genitori, subito e i primi anni sembrava di aver fatto un bel lavoretto...ora è così sproporzionato che abbiamo deciso di buttarlo giù e piantare qualcos'altro.
L'avessi sostituito prima ora avrei un bell'alberello di dieci anni, magari di un'essenza più interessante.
Ma si tratta di scelte personali, non c'è una scelta giusta e una sbagliata.
 
R

RobertoB

Guest
È sicurissimamente un peccio. Forse picea excelsa ma è difficile dirlo.
Di sicuro non è un pino coreano, avrà subito qualche embargo USA:LOL:

Per il vialetto non saprei proprio dirti
 

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Si, dalla tua spiegazione avevo intuito, grazie. Ho letto che sono sensibili ai venti e hanno radici superficiali, cosa che confermo perché si vedono tantissimo. A sto punto devo decidere cosa fare...‍♂️
 
R

RobertoB

Guest
Si le radici arrivano lontanissime dalla pianta ma non vanno per nulla in profondità
 

monikk64

Fiorin Florello
Questo è il vialetto di ingresso in salita com'era prima dei lavori. Dalla foto sembra meno in pendenza di come è.

Forse non ti piacerà.... ma io lo lascerei così, se non l'hai già distrutto...
Ha un'eleganza antica... splendida!
Intanto la parte in pendenza la percorreresti prevalentemente in auto, no?, pioggia o non pioggia, che ti frega????
Per il raccordo con la parte piana, con la ghiaia, penso che dovresti cavartela bene con un cordolo interrato.... magari doppio...
:ciao:
 

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio. Il problema è allora riportarlo a com'era prima dei lavori, mettiamola così:D
Comunque anche io sono orientato al ripristino così com'era prima dei lavori e spero di riuscirci prima che col passaggio lo rovinino tutto. Tra l'altro ho scoperto che le basole hanno una base in cemento e forse è per questo che sono durate tutti questi anni...
Devo però capire come comportarmi con la storia della ghiaia... non ne so molto a parte leggere i topic qui sul forum..ma leggo che per un carrabile servono 40 cmq di scavo....
 

monikk64

Fiorin Florello
Qualsiasi sistemazione della parte carrabile richiede, purtroppo parecchio lavoro e parecchi soldini...
Io ho fatto pavimentare con autobloccanti uno spazio antistante al cancello carrabile che era in terra battuta ma hanno scavato, fatto massetto in cemento, messa rete elettrosaldata, altro non so se cemento o sabbia e poi gli autobloccanti....
Se ricordo bene circa 3000€ per 25 mq.... Ma è passato qualche anno non sono sicurissima... Credo per un lavoro ben fatto con la ghiaia non sarà molto diverso....
Oppure la metti e compatti e basta ma non rimane un lavoro tanto definitivo... Poi spuntano le erbacce....
Poi si formano le fosse....
 

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Che casino
Attendo indicazioni da chi ha fatto una cosa simile e anche pareri dal punto di vista estetico:D
 

GigiLake

Aspirante Giardinauta
La stradina è quella in foto nel primo post. E lì forse sistemo e lascio così. Nella parte piana tra tettoia e carrabile mi sa un 40 mq...forse più....:'(
 

monikk64

Fiorin Florello
La stradina è quella in foto nel primo post. E lì forse sistemo e lascio così. Nella parte piana tra tettoia e carrabile mi sa un 40 mq...forse più....:'(
sisi, intendevo la parte in piano...dal lato estetico secondo me la ghiaia è la soluzione più elegante...
guardavo ieri in rete le tante ditte che fanno stabilizzatori in plastica per ghiaia...alcuni anche carrabili, sono dispositivi furbi, ma richiedono in ogni caso un sottofondo ben fatto e solido....
ma ora cosa c'è???? cioè, dove non ci sono le basole, c'è prato, erbacce, ghiaia, muschio....????
l'ultima foto che hai messo non me la apre su pc....

Su cell le vedo ma non sono della parte piana del "parcheggio"!!!!!!
 

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Prato distrutto secco, terra, cantiere etc...
C'erano le basole a mo di carrabile fino a casa ma solo coi due sentieri per le ruote. Io ho esigenza di pulire un po' il tutto e creare uno spazio pulito nel senso che da tettoia a casa non voglio che ci si sporchi. Il punto è se "basolare " il tutto come stradina etc poggiando su terra ben battuta e poi al massimo si vedrà.
La ghiaia mi piace molto come soluzione ma non voglio doverla integrare ogni anno e non voglio impazzire con le erbacce. So che ci saranno comunque senza cemento ma voglio poterle arginare.
Ho letto di questi sistemi con la plastica sotto a nido d'ape ma vorrei il parere dei più esperti. Si vede cmq la plastica sotto o la ghiaia può proprio coprire bene tutto? Sono resistenti?
Grazie
 
Alto