• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizia l'avventura del mio giardino, help! :)

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Urca è verooooo...stavano (quelle del vicino) sotto i miei pinoni che abbiamo tolto... mi sa che adesso non so come se la passeranno.
Comunque a dire il vero poca ombra...dietro la casa un po, ma quella parte è più alta per via di una scarpatina per cui ...dovrò fare attenzione a vedere come gira in estate che è il periodo peggiore immagino per le camelie.
Tra le piante conservate del vecchio giardino ho una camelia alta credo almeno 4 metri se non di più in pienissimo sole poverina. Non ha le foglie di quel verde brillante di altre che ho visto più in ombra. Soluzioni? Come la si può aiutare?
 

monikk64

Fiorin Florello
ho una camelia alta credo almeno 4 metri se non di più in pienissimo sole poverina. N
Beh se è arrivata a 4 metri credo che non soffra molto il sole... non avrà delle foglie bellissime ma.....
Anche perché per ombreggiare un albero di 4 mt ce ne vorrebbe uno di almeno 6.... credo sia un problema....
 

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Nessuno mi aiuta con una lista di arbusti o piante in genere che possano essere adatti per schermature/siepi informali, miste ma non un minestrone, con prevalenza di sempreverdi in provincia di Novara a 400 mt d'altezza? :ciao:
 

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Grazie, queste mi piacciono tutte. Pensavo anche di usare cose inusuali tipo le graminacee grandi...ma ha senso? O vanno sempre tagliate? Esistono graminacee che non si "potano"? Queste essenze è bello alternarle tutte o metterle almeno a gruppi di due/tre?
 

cipss

Giardinauta Senior
Grazie, queste mi piacciono tutte. Pensavo anche di usare cose inusuali tipo le graminacee grandi...ma ha senso? O vanno sempre tagliate? Esistono graminacee che non si "potano"? Queste essenze è bello alternarle tutte o metterle almeno a gruppi di due/tre?
Io le vedrei bene anche alternante. Per quanto riguarda le graminacee vanno tagliate quasi rasoterra tutte le primavere, quindi una potatura pratica e non impegnativa (si potrebbe anche omettere). Le più belle secondo me sono: Miscanthus, Pennisetum e Muhlenbergia.
 

monikk64

Fiorin Florello
Aggiungiamoci la Stipa tenuissima che con il vento forma le onde, se piantata a file di almeno 5-7 piante....
Effetto bellissimo!
 

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Io le vedrei bene anche alternante. Per quanto riguarda le graminacee vanno tagliate quasi rasoterra tutte le primavere, quindi una potatura pratica e non impegnativa (si potrebbe anche omettere). Le più belle secondo me sono: Miscanthus, Pennisetum e Muhlenbergia.
Ma quindi è possibile omettere la potatura? Cioè effettivamente potando a terra addio effetto schermo...
 

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Avendo ancora i lavori in corso devo per forza di cose procedere a step nella realizzazione del giardino.

https://postimg.cc/qgR8Vj0K

Ho questa aiuola lunga 3 metri nella parte in fondo(larga 40 cm e profonda in piena terra) e lunga 5 metri la parte che vedete in muro già fatto e larga 60 cm (ma è una aiuola che proseguirà a venire in qua con un cordolo ma ne parliamo dopo). In fondo fino al primo pozzetto che si vede sarà ghiaia e il tutto è esposto a sud/ovest anche se quelle piante varie del vicino creano una bella ombra in quell'angolo. Io pensavo a qualcosa di sempreverde che si arrampichi a quella rete in fondo in modo da non vedere quello che c'è dietro, tipo una clematis apple blossom. Ha senso? Abbinata a cosa come altro rampicante sempreverde o altra clematide volendo per un momento escludere il rinco che comunque non mi dispiace? Nei freddi inverni del nord ce la fanno davvero le clem sempreverdi?
Nell'angolo pensavo a un paio di ortensie nane che rimangono più compatte. Ai piedi delle clematis (se me le approvate :))e delle ortensie ci vorrebbe qualche pianta che tenga il loro piede ombreggiato, che non sia invasiva con le radici e che magari ricada a coprire e abbellire in parte il muro in cemento.
Le clematis in fondo col tempo riempiono anche la recinzione sulla sinistra a venire in qua? O poi esploderebbero sulle piante del vicino? Lungo la recinzione mi piacerebbe in effetti vedere sempre verde...
A voi la parola, se serve anche stravolgendo il tutto
:)
grazie.
 

monikk64

Fiorin Florello
Purtroppo di passiflora non so niente e ho scoperto da te che esistono delle clematide sempreverdi.... :banghead:
Però approvo incondizionatamente le ortensie che... più ce n'è, meglio è!!!!!!
Spero arrivi qualcuno che ti sappia dire qualcosa di più.... utile!!!!! :rolleyes:
 

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

È passato un po' di tempo e adesso che è arrivata la primavera vorrei davvero darmi da fare (divieti e decreti permettendo) per piantumare il giardino almeno per quello che è possibile. Un paio di post sopra trovate il mio ultimo quesito su quella aiuola rialzata da riempire. Vi chiedo un vostro parere o proposta perché non riesco a decidere, mi sembra di fare cose a caso...ma forse è solo la paura dei principianti :cry:

Grazie grazie grazie
 
Alto