• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizia l'avventura del mio giardino, help! :)

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Le eriche esistono anche pendenti?? Sono un po' basse però come riempitivo sempreverde mi piacciono se a loro va bene il pieno sole...
 

cipss

Giardinauta Senior
Le eriche esistono anche pendenti?? Sono un po' basse però come riempitivo sempreverde mi piacciono se a loro va bene il pieno sole...
Alcune si comportano quasi come delle tappezzanti, la migliore per questo scopo è la ‘carnea’. Unico difetto sono un po’ lentine.
 
Ultima modifica:

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Qualcun altro che mi da qualche altra idea di cespugliose basse e/o pendenti? Il pezzo di "contorno" è di almeno 20 metri. Quante specie andrebbe bene collocare? Ovvio che ogni pianta ha una distanza da rispettare rispetto alle altre, ma in un perimetro di 20 metri quante specie diverse perché non sia confusionario? E poi alternando a 2, a 3?
Direi che mi piacerebbe la lavanda, il cotoneaster (ma nn so quale tipo), il mirto, le eriche, il rosmarino prostrato... temo solo siano tutte piante...perdonate il termine, un po' banali, non mi spiaceva qualcosa di insolito in mezzo...
 

monikk64

Fiorin Florello
Dai un'occhiata...
Ricadenti da pieno sole, Cissus ce ne sono tante varietà, quella della foto mi piace molto ma guarda anche le altre...
E la Lobularia ...
IMG_20200204_172740-600x631.jpg IMG_20200204_172840-600x673.jpg
E poi c'è il Convolvolo blu.... :love:ma è annuale....
 
Ultima modifica:

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Il cisso leggo che teme il freddo...
La lobularia mi piace molto. Non è da considerare sempreverde perché in inverno sparisce giusto? In vaso addossata alla casa quasi resiste, ma in piena terra non so. Una cosa che è da considerare è che qualsiasi pianta ricadente metterò, prima di fare il "salto" deve strisciare sulla superficie dell'ultima pietra della scogliera. In alcuni punti anche 60 cm...credo dalla foto si noti...
La lobularia forse è piccina per far quel lavoro.. :banghead:
 

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Interessante! Grazie! Chissà se si trova facilmente...
Ah poi volevo chiedervi, totonome per un paio di buoni siti dove comprare on line? O se qualcuno del novarese conosce qualche buon vivaio...
 

tartina

Master Florello
la vinca major variegata, strisciante, ricadente e veloce... un pò troppo banale e anche un pò invasiva?

io ci sto riempendo un'aiuolona, in certi punta la tengo potata così si alza anche in cespuglietti, il resto la lascio strisciare...
 

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Il plumbago l'ho avuto in vaso ed effettivamente non era niente male . E anche la vinca. La paura è sull'invasività di entrambi essendoci il prato "dietro" queste piante...
 

monikk64

Fiorin Florello
Eh ma non ti va bene niente..... :LOL::LOL::LOL:
Se invadono il prato, prendi i rami e li giri verso lo strapiombo!
E poi non ti suggerivo il Plumbago, che soffre il freddo, ma il Ceratostigma plumbaginoide che il freddo lo regge a meraviglia! Ed è anche più strisciante.
E che "cammina" verso il sole, quindi verso il vuoto, non verso il prato......
:ciao::ciao::ciao:
 

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Cosa mi dite invece della siepe?
Mi piacerebbe qualcosa di misto tra arbusti e piante più da siepe vera e propria, graminacee etc.
I sempreverdi li preferisco soprattutto per le zone dove mi serve una schermatura, ma in mezzo qualche decidua può starci. Non mi piacciono le siepi potate in modo squadrato etc, e comunque piante bassa manutenzione una volta impiantate. Per fare un esempio ho visto che qualcuno dei vicini ha delle siepi di camelie che rimangono ad altezza 1.50, 2 metri al massimo, senza potature e bellissime...
Non capisco bene come fare gli abbinamenti...
O conviene che fotografo zona per zona per affrontare ogni pezzo in maniera diversa?:confused:
È tutto esposto a sud/sud-est/sudovest e sono in provincia di Novara a 400 mt di altezza.
Grazie a tutti
 
Alto