• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si ricomincia: Cynodon Dactylon Bermuda Grass varietà Dakar

cigolo

Esperto Sez. Prato
Gli mancano ancora le agrostidi (penso che col suo pollice verde durerebbero si e non fino alla germinazione :lol:), le festuche fini, la st augustine, il paspalum e poche altre :) .. se si mette d'impegno entro la fine del mondo (ndr fine 2012 :lol:) dovrebbe riuscire a provarle tutte.

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
a questo punto credo che manchi solo la dicondra all'appello....strano che quel pezzetto di terreno non abbia cominciato a bestemmiare...:D:Saluto:
se vuoi ti "presto" una mia gift di firma...indovina quale?:lol:
La tessera di giardinaggio.it? :D

Gli mancano ancora le agrostidi (penso che col suo pollice verde durerebbero si e non fino alla germinazione :lol:), le festuche fini, la st augustine, il paspalum e poche altre :) .. se si mette d'impegno entro la fine del mondo (ndr fine 2012 :lol:) dovrebbe riuscire a provarle tutte.

cigolo
All'Agrostis Tenuis già ci avevo pensato a suo tempo, una volta al vivaio avevo anche visto una scatola di semi che mi aveva tentato tantissimo ma ho resistito :)
Il Paspalum sarebbe il mio sogno ma non sto in una zona giusta.
A proposito, è vero che per le agrostidi ci vuole per forza il rasaerba elicoidale?

cigolo

Esperto Sez. Prato
A proposito, è vero che per le agrostidi ci vuole per forza il rasaerba elicoidale?
Per la tenue (e similari) no, si può rasare tranquillamente col rotativo ad altezze comunque abbastanza basse rispetto alle altre microterme (2-3 cm possono andar bene per averla al meglio), la stolonifera e la canina invece devono per forza essere rasate molto basse altrimenti infeltriscono e tendono ad ammalarsi, in linea di massima è sconsigliato rasarle sopra 1,5cm il che diventa difficile con un rotativo che raramente riesce a rasare sotto 2-2,5cm.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quando si semina l'Agrostis Tenuis? :fischio:
A settembre, però te la sconsiglio perchp sopporta male il gran caldo e la prossima estate probabilmente si "lesserebbe", oltretutto ha un colore molto chiaro. Come ti dicevo qualche post fa a parer mio dovresti seminare festuca arundinacea+poa.

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
tu la puoi seminare anche ora.ma solo tu eh?il forum non deve saperlo....se poi non spunta se la prendono col sottoscritto:lol:
Tanto se non è il caso il vivaista non me la fa comprare. È un tipo che se capisce che vuoi fare qualcosa di strano non ti vende quello che vuoi :crazy:

A settembre, però te la sconsiglio perchp sopporta male il gran caldo e la prossima estate probabilmente si "lesserebbe", oltretutto ha un colore molto chiaro. Come ti dicevo qualche post fa a parer mio dovresti seminare festuca arundinacea+poa.

cigolo
Mannaggia, ho letto che fa un tappeto fitto e pregiato e poi, come piace molto a me, si può tagliare molto basso. Ma nemmeno se l'annaffio tutti i giorni?

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tanto se non è il caso il vivaista non me la fa comprare. È un tipo che se capisce che vuoi fare qualcosa di strano non ti vende quello che vuoi :crazy:

Mannaggia, ho letto che fa un tappeto fitto e pregiato e poi, come piace molto a me, si può tagliare molto basso. Ma nemmeno se l'annaffio tutti i giorni?

No, puoi provarci ma non usare acqua per irrigarlo usa direttamente propiconazolo o propamocarb :lol: :lol: :lol:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Piuttosto metti una bella poa pratensis pregiata, si può rasare bassa, è molto più scura, meno delicata e sicuramente d'estate avrà un comportamento migliore rispetto all'agrostide.

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Ehilà run, posta delle foto !
Appena posso ne metto qualcuno, magari aspetta che si sia rinverdito ancora un po' se no faccio una figuraccia :D

Aspetta dopodomani e sabato ed il caldo ricomincia.
È purtroppo (non solo per il prato) ho sentito.

Povero Run, quella frescura di luglio quando seminò ora è una chimera :)

cigolo
Ho seminato ad Aprile e guarda caso proprio quest'anno alla fine di aprile quì era già 30 gradi :(
Poi quelle due settimane di luglio che sembrava avessi avuto un po' di fortuna, avendo seminato il giorno prima, con una frescura primaverile, un prato quasi decente, taglio, 40 gradi: tutta la Festuca secca.
Ma domani è settembre e la mia mente "diabolica" già sta meditando :ciglione:

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma domani è settembre e la mia mente "diabolica" già sta meditando :ciglione:
:lol::lol:

cigolo

PS: io lancio il sasso e poi nascondo la mano ... perchè non semini l'agrostis stolonifera a settembre così vedi com'è e poi la prossima primavera avanzata (do per scontato peche per quella volta sarà già morta :lol:) ti dedichi a qualche altra macroterma?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quelle sementi di agrostide tenue che hai adocchiato di stanno già rivoltando nella scatola :hands13::Saluto:

cigolo

M

marcobri

Guest
Quelle sementi di agrostide tenue che hai adocchiato di stanno già rivoltando nella scatola :hands13::Saluto:

cigolo
sementi inscatolate di run dopo "l'adocchiamento"....:froggie_r:tupitupi::froggie_r:tupitupi: :lol::lol::lol:
questa e la mia caaasa, la casa dove' diceva jovanotti:lol:

Alto