• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si ricomincia: Cynodon Dactylon Bermuda Grass varietà Dakar

cigolo

Esperto Sez. Prato
Coraggio Run, dopo il verdetto di green puoi già cominciare a pensare cosa potresti seminare a settembre :lol:

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Via cigolo, fammi cortesemente il programma degli interventi da effettuare a settembre così mi preparo per tempo :)

RunDLL

Giardinauta Senior
Mah, che ti devo dire? Intanto volevo sapere se c'era una possibilità anche minima di ripartire da questo, diciamo, prato senza dover diserbare. Se non è possibile direi che ripartirei da una Festuca, mi piace la foglia un po' più larga e comunque in estate il mio giardino sta più di 7 ore al sole. Poi magari la prossima primaverà vedrò se intentare di nuovo un'avventura con le macroterme, però stavolta trapiantando le piantine (prima che Green mi sgridi :D). Tanto ho visto che si possono piantare anche su terreni con già un prato esistente o addirittura su uno spazio incolto predominato da infestanti.

Tanto per raccontarvi: stamattina ne ho combinata un'altra delle mie, ho tagliato il prato ma mi sono dimenticato di mettere il cestello sul tagliaerba, me ne sono accorto solo quando ho finito, praticamente ho fatto il mulcing involontario :lol:

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mah, che ti devo dire? Intanto volevo sapere se c'era una possibilità anche minima di ripartire da questo, diciamo, prato senza dover diserbare.
Dopo la sentenza di green nutri ancora qualche speranza?:lol: A parte gli scherzi dipende da come evolverà, salvo nuovi problemi a parer mio la gramigna dovrebbe continuare ad espandersi per almeno ancora un mese abbondante e potrebbe anche riuscire a colonizzare tutto prima della dormienza.
Se non è possibile direi che ripartirei da una Festuca, mi piace la foglia un po' più larga e comunque in estate il mio giardino sta più di 7 ore al sole.
Se la cynodon non ce la facesse e vuoi cambiare io andrei di festuca+poa ovviamente previo diserbo e lavorazione del suolo.
Poi magari la prossima primaverà vedrò se intentare di nuovo un'avventura con le macroterme,
Bhè se non ti nasce nulla nemmeno sta volta valuterei seriamente il prato sintetico o delle belle piastrelle :)
però stavolta trapiantando le piantine (prima che Green mi sgridi :D). Tanto ho visto che si possono piantare anche su terreni con già un prato esistente o addirittura su uno spazio incolto predominato da infestanti.
Se riuscirai a far morire anche le piantine probabilmente green ti radierà dal forum :lol::lol:

Tanto per raccontarvi: stamattina ne ho combinata un'altra delle mie, ho tagliato il prato ma mi sono dimenticato di mettere il cestello sul tagliaerba, me ne sono accorto solo quando ho finito, praticamente ho fatto il mulcing involontario :lol:
:lol::hands13::Saluto:

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Porta un po' di pazienza il Cynodon non è così tonto come la scia credere, per ora è solo un ragazzino per me vale ancora quello che ti ho detto l'altra volta, ottima mossa la semina della festuca, ora devi solo aspettare e non preoccuparti di lei!

A settembre - ottobre puoi fare un'altra trasemina per vederlo verde in inverno ma aspetterei che l'anno prossimo lui prenda il sopravvento.

RunDLL

Giardinauta Senior
Green, faccio una transemina sempre di Festuca? NJo, lo chiedo perchè nella confezione del cynodon che ho piantato c'è scritto che si può seminare anche a settembre/ottobre.

Green thumb

Membro dello Staff
Seminare il Cynodon (o una qualsiasi altra macroterma) a settembre si potrà anche fare e magari nasce, il problema delle macroterme da seme è che hanno bisogno di un periodo (dai due ai tre mesi) per poter "strutturarsi" e preparare gli stoloni e quindi riuscire a sopravvivere all'inverno, per cui all'informazione sia pur esatta non seguirà un prato duraturo.

Trasemina con festuca o loietto e non avrai problemi

RunDLL

Giardinauta Senior
Transemino previa arieggiatura visto che c'è quì e là erba secca? In caso la risposta sia affermativa va bene il classico rastrello arieggiatore con le lame?

Green thumb

Membro dello Staff
Si "grattare" il terreno non fa mai male considerato anche che ci sono i caduti di quest'estate, il rastrello va bene anche perché se non ricordo male stiamo parlando di pochi mq. passalo incrociando comunque.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Caspita Run, se trasemini però non batti il record mondiale di nuove semine di varietà diverse nel minor lasso di tempo :lol:

cigolo

M

marcobri

Guest
a questo punto credo che manchi solo la dicondra all'appello....strano che quel pezzetto di terreno non abbia cominciato a bestemmiare...:D:Saluto:
se vuoi ti "presto" una mia gift di firma...indovina quale?:lol:

Alto