• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si ricomincia: Cynodon Dactylon Bermuda Grass varietà Dakar

RunDLL

Giardinauta Senior
Salve amici, eccomi di ritorno dopo una breve assenza. Ovviamente 10 minuti fà ho fatto una foto al prato :) dopo che ieri sera l'ho tagliato. Devo dire che per come è diventato, successivamente alla transemina di un mese fà circa, sono molto molto soddisfatto.
Ma lasciamo parlare la foto:

i.php
 

marcobri

Apprendista Florello
era ora run....dai che e' la volta buona:fischio::D
molto bello davvero....a quanti mesi e il contratto? 3 mesi????:lol::Saluto:
 

iriliu

Giardinauta Senior
WAWWWWWWWWWWWWWWWWW...

...non ci posso credereeeeeeee !!!!!!!! :eek: :azz:

Quasi quasi mi verrebbe il dubbio di un bel ritocco con Photoshop...ih ih ih ! :lol:

A parte gli scherzi complimenti Run, finalmente è tutto bello fitto e in piena forma, ma quale delle tante
varietà che hai piantato pensi che abbia finalmente chiuso il terreno ???

Mi piacerebbe vederlo da vicino, perchè nn posti qualche foto ravvicinata ?
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Marcobri il solito gufo, te pigli... :lol:
Allora Iriliu, quando ho transeminato il giardino era coperto diciamo per il 70% a solo Cynodon ma non in maniera uniforme ossia c'era un buco quà, uno di là e così via.
La transeminata con 10% Agrostide Tenue - 20% Cynodon Dactylon - 30% Festuca Rubra - 15% Loietto Perenne - 25% Poa Pratensis, in un mese circa ha ricoperto tutti i buchi, sinceramente non saprei se è avanzato il Cynodon ho è questo altro miscuglio, suppongo che questo miscuglio (1 kg.) abbia fatto la sua parte, anche perchè dopo solo 2 giorni già era spuntato. La zona più vicina alla siepe era completamente senza erba. Attualmente si può vedere nell'angolo in alto a destra una parte senza prato ma è di pochi cm. ed ogni volta che taglio si copre un po', 2 settimane fà era molto più ampia.
Domani sperando in un bel sole come oggi faccio qualche foto.
Ma adesso passiamo ad un paio di domande :D

1) Ho comprato il concime Compo Floranid antistress 10-5-20 a lenta cessione ma ancora non mi è ben chiaro quando è ora di distribuirlo. Ho capito prima che arrivi il gran freddo ma per gran freddo cosa si intende, minime e massime = a?

2) Il mio tagliaerba ha 4 misure da 2 a 6 cm., quanto deve essere lungo il prato prima di distribuire il concime?

Grazie!
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi dare il concime antistress anche adesso, per l'altezza mi manterrei sui 4-5 cm. non è l'ideale per l'agrostide ma chi se ne frega... :lol:
 

marcobri

Apprendista Florello
te credo che ha ricoperto tutto run....hai seminato un miscuglio stolonifero al 70%:D
il cynodon cammina, la poa pure, l'agrostide..... di cespitoso hai solo loietto e rubra....ora se non metti i parapetti t'entra dentro casa e senza bussare:lol:

sei sempre il nostro run, se non ci fossi......:eek:k07:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Green! Invece per l'ultimo taglio che farò prima che arrivi l'inverno quando la vegetazione sarà ferma, che mi dici, taglio a che altezza?

te credo che ha ricoperto tutto run....hai seminato un miscuglio stolonifero al 70%:D
il cynodon cammina, la poa pure, l'agrostide..... di cespitoso hai solo loietto e rubra....ora se non metti i parapetti t'entra dentro casa e senza bussare:lol:

sei sempre il nostro run, se non ci fossi......:eek:k07:
Basta che non non si ammala o quant'altro dopo può andare dove vuole :D
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
sono molto molto soddisfatto.
Ma lasciamo parlare la foto:
WOW, sta volta è venuto su proprio bene.

1) Ho comprato il concime Compo Floranid antistress 10-5-20 a lenta cessione ma ancora non mi è ben chiaro quando è ora di distribuirlo. Ho capito prima che arrivi il gran freddo ma per gran freddo cosa si intende, minime e massime = a?
Cioè tu pensi che sta volta ti duri fino all'arrivo del freddo? :lol: A parte gli scherzi distribuiscilo entro metà novembre.

2) Il mio tagliaerba ha 4 misure da 2 a 6 cm., quanto deve essere lungo il prato prima di distribuire il concime?
Non c'è un'altezza giusta a cui mantenere l'erba per poterla concimare, con quel tipo di miscuglio comunque io mi terrei attorno ai 4cm.

cigolo
 

crireal

Guru Giardinauta
Ottimo Run!!!
Anche io mi sto facendo venire il prurito alle mani.. vedrai che a marzo comincerò a disfare e rifare!! :lol:

Mi sa che andrò di Poa e Festuca.. se poi la POA cammina e riempe.. io ho una pazienza epica..!!
Ma niente ibridi micro-macro!!! :lol:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Run ma per curiosità che miscuglio hai utilizzato ?

Mi sembra strano che in uno stesso miscuglio ci siano tante varietà di micro associate al cynodon !
 

iriliu

Giardinauta Senior
Azzz..., facciamo prima a dire le varietà da prato che mancano nel terreno di Run ...ah ah ah !!!

Ma questo miscuglio, che a me personalmente appare avere una contraddizione concettuale di base, come si chiama e di che marca è ?

Immagino l'estate prossima, quando uscirà il cynodon e l'Arundinacea si "inspessirà" come tessitura che caos ...!

Ma bisogna dire che il risultato cercato, ovvero inverdire in modo uniforme l'aiuola è stato raggiunto, questa è la cosa più importante.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ho utilizzato prima di tutto il Cynodon Dactylon varietà Dakar che non è un miscuglio ma è esclusivamente Cynodon, quello che ha dato vita a questa discussione basta che ti guardi il primo post.
Quelle due settimane che ha fatto fresco a luglio ho dato una transeminata con Festuca Arundinacea 80%, Poa Pratensis 10% e Loietto 10%. Ma quando è tornato il caldo ad occhio direi che Festuca e Company si sono seccate.
Un mese fà circa, alla fine di settembre, ho transeminato con questo miscuglio: con 10% Agrostide Tenue - 20% Cynodon Dactylon - 30% Festuca Rubra - 15% Loietto Perenne - 25% Poa Pratensis.
Si tratta del "Prato sport" che puoi vedere a questo link:
http://www.eurosementi.it/component...category_id,4/option,com_virtuemart/Itemid,1/
La marca è Sgaravatti.

Ottimo Run!!!
Anche io mi sto facendo venire il prurito alle mani.. vedrai che a marzo comincerò a disfare e rifare!! :lol:

Mi sa che andrò di Poa e Festuca.. se poi la POA cammina e riempe.. io ho una pazienza epica..!!
Ma niente ibridi micro-macro!!! :lol:
Perchè? Mi sembra che il tuo prato fosse venuto bene, è successo qualcosa?
 
Ultima modifica di un moderatore:

crireal

Guru Giardinauta
Per ora tutto bene...
ma mi sono innamorato del Blue Alliance della Tempo Verde, e probabilmente a marzo simulerò un crollo Tonio-Style con glifosate e cosi avrò la scusa per rifare il prato! :lol:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Per ora tutto bene...
ma mi sono innamorato del Blue Alliance della Tempo Verde, e probabilmente a marzo simulerò un crollo Tonio-Style con glifosate e cosi avrò la scusa per rifare il prato! :lol:
Attenzione perchè, te lo dico per esperienza personale, se ti lasci prendere la mano dal Glifosate non avrai mai un prato. In 3 anni ho fatto e disfatto il prato almeno 3 volte e a parte che è tutto meno che un divertimento, non ho mai passato un'estate con un prato come si deve.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perfetto!!!

Adesso per cortesia potresti allontanare quella bottiglia di gliphosate che è nascosta dietro il fotografo? :lol: :lol: :lol:
 
Alto