• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si ricomincia: Cynodon Dactylon Bermuda Grass varietà Dakar

RunDLL

Giardinauta Senior
Allora Green, quando taglio, come puoi vedere dall'ultima foto che ho messo è più o meno accettabile, dopo un paio di giorni dal taglio quì e là diventa giallo e sembra anche meno fitto. Oggi siamo a 5 giorni dal taglio ma non si è ripreso.

M

marcobri

Guest
bel mistero...cioe' tagli e lo vedi bene e dopo un paio di giorni comincia ad ingiallire?ogni quanto lo tagli? e a quanti cm? sto notando che le macro stanno soffrendo parecchio l'effetto scalping...almeno sul forum i risultati migliori si vedono sui tagli alti e frequenti tipo 1-2 volte a settimana.tieni conto anche del fatto che nell'ultimo periodo dalle tue parti hai avuto temperature sotto media e precipitazioni abbondanti che se da un lato hanno aiutato la festuca dall'altro potrebbero aver stressato il cynodon

RunDLL

Giardinauta Senior
Èh sì proprio un bel mistero. Da quando l'ho piantato ossia i primi di maggio, l'avrò tagliato 4 volte.

1) La prima volta quando è arrivato a circa 11 cm. come da manuale a 6 cm. più di così il mio tagliaerba non taglia, dovrebbe essere stato intorno al 10 luglio;

2) la seconda volta il 29 luglio subito prima di seminare la Festuca, ho tagliato alla misura più corta del mio tagliarba 2,5 cm.;

3) la terza volta sabato scorso, sempre 6 cm, l'erba era piuttosto lunga.

Ogni volta che ho tagliato dopo due giorni ho visto zone ingiallirsi, anche in questa discussione ho documentato questa cosa, sono andato a rileggere ed infatti ad ogni taglio avevo scritto che mi si ingialliva.

M

marcobri

Guest
perche' non provi a tagliarlo piu' spesso?come altezza direi che ci siamo,evidentemente soffre i tagli cosi' distanziati....prova a farlo 1 volta a settimana e vedi cosa cambia.quanto tempo ci mette poi a riprendersi dopo l'ingiallimento post taglio?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si molto incide la frequenza di taglio per il cynodon è di minimo due volte a settimana se non si vuole avere un effetto scalping, per la festuca con questo caldo potresti tagliare una volta ogni 7-10 giorni ma se ti porti a sette (a prescindere se ti sembra il caso di tagliare o meno) non sbagli.

La festuca con questo caldo, unito a tagli diradati e al fatto che è un pupo che cresce sta patendo molto ma mi lascia molto perplesso il fatto che tu non noti subito dopo il taglio un ingiallimento (come sarebbe logico) hai concimato? se si con cosa? Almeno nella semina ci hai messo qualcosa?

RunDLL

Giardinauta Senior
Il prato è tutto un mix quindi se taglio 2 volte il Cynodon taglio 2 volte anche la Festuca e viceversa se taglio una volta a settimana la Festuca taglio una volta a settimana anche il Cynodon :)
Ultimamente non ho concimato Green, ho concimato col concime Starter della Blumen quando ho dato la seminata di Festuca ossia il 29 luglio.
Comunque appena tagliato non è giallo, o meglio, non è giallo quanto dopo 2-3 giorni. Anzi stavolta pensavo di aver raggiunto un ottimo risultato ed ecco che passati due giorni bisogna che scriva di un nuovo ingiallimento. :(

Green thumb

Membro dello Staff
Dipende dal tempo che hai a disposizione se puoi tagliare due volte a settimana non sbagli e non fai danni, secondo me però l'ingiallimento diventa più evidente solo perché la festuca ha problemi di recupero e tende a peggiorare, non è sintomo di benessere, ma a noi non importa come sta lei, la sua funzione la sta compiendo (come ho già scritto sono reparti votati al massacro) controlla invece la diffusione del Cynodon.

Dacci una buona notizia una volta tanto!!! :lol:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da quando l'ho piantato ossia i primi di maggio, l'avrò tagliato 4 volte.

..ad ogni taglio avevo scritto che mi si ingialliva.
Ci credo che ingialliva, la cynodon come ti hanno già consigliato durante il periodo caldo va rasata molto spesso è per questo motivo che personalmente la sconsiglierei in un prato domestico, si insedia e colonizza rapidamente ma poi richiede troppa manutenzione.

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Ah! Io pensavo il contrario, cioè che per il Cynodon ci volesse poca manutenzione :confused:
Non si finisce mai di imparare...

RunDLL

Giardinauta Senior
Accidenti avevo scelto Cynodon anche per questo e invece non c'avevo capito niente!

Mi sono dimenticato di dire una cosa: ogni volta che ho tagliato poi ho dato una passata con il rullo, può significare qualcosa?

Ultima modifica di un moderatore:

RunDLL

Giardinauta Senior
Stamattina a mezzogiorno ho ritagliato il prato, sempre a 6 cm. come sabato scorso. Tanto per farvi capire, guardate che differenza a distanza di una sola settimana.

Sabato scorso 6 agosto:

dscn1274_resized_w500_h375.jpg

Oggi sabato 13 agosto:

i.php

RunDLL

Giardinauta Senior
Sono tutti e due :D Forse ti sei dimenticato ma prima ho seminato il Cynodon a maggio e poi ho transeminato con Festuca circa un mesetto fa, è un mix di entrambi ma mi sa che tra poco non rimarrà nessuno dei due :(

M

marcobri

Guest
azz... e che cose' quel diradamento???? porca...
ma scusa....che tipo di terreno hai????argilloso?

Green thumb

Membro dello Staff
La prossima a morire sarà la parte più stretta del giardino per capirci a sinistra nella foto...

RunDLL

Giardinauta Senior
azz... e che cose' quel diradamento???? porca...
ma scusa....che tipo di terreno hai????argilloso?
No no non è argilloso, è un miscuglio di terriccio specifico per i prati, sabbia silicea e stallatico.

Mi sembra siano seccate le zone della Festuca, sembra molto secco il terreno dalle foto !
Quello che vedi nelle zone diradate non è il terreno è erba secca.

La prossima a morire sarà la parte più stretta del giardino per capirci a sinistra nella foto...
Quindi Green lo dai già per spacciato?

Considerate poi che, come ho detto nei post precedenti, è diventato come lo vedete nella seconda foto dopo due giorni dal taglio di sabato scorso, ossia lunedì già era così.

Ultima modifica:
Alto