• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si parte

Jack1978

Florello
Mi inserisco nel messaggio : perché vorresti iniziare a marzo con un granulare ( lenta cessione o concime agricolo ) e non direttamente con lo spoon ?
Nel mese di marzo ( inizio ) ho sempre usato una forma di N a pronto effetto i risultati sono stati sempre buoni...... in fase di green up anche dopo una bella arieggiatura prova a dare 1/1,5 gr di Nitrato Ammonio nel giro di pochi giorni hai una gran risposta , solitamente uso le tre forme di N in questo modo : < 15 gradi Nitrato Ammonico , dai 15 a 20 gradi Solfato Ammonico , > di 20 gradi Ureico , facendo così non ho mai avuto problemi.
@sarab, in fase di Green up è meglio un concime granulare da dare ad inizio marzo o il classico s.f. da dare più in là? Te lo chiedo perché il prossimo anno volevo fare un approccio diverso. Granulare inizio marzo e s.f. inizio maggio.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Anch'io ho fatto così, ma ho notato un lenta crescita....forse dovuto a problema di liscivazione. Parti che crescono subito e altri che crescono poco.... soprattutto la poa e ci può stare perché la poa pratensis in fase di Green up rispetto alla festuca fa più fatica. Volevo provare il granulare solo per vedere se la crescita è più omogenea....visto che risente meno i fenomeni di liscivazione.
Mi inserisco nel messaggio : perché vorresti iniziare a marzo con un granulare ( lenta cessione o concime agricolo ) e non direttamente con lo spoon ?
Nel mese di marzo ( inizio ) ho sempre usato una forma di N a pronto effetto i risultati sono stati sempre buoni...... in fase di green up anche dopo una bella arieggiatura prova a dare 1/1,5 gr di Nitrato Ammonio nel giro di pochi giorni hai una gran risposta , solitamente uso le tre forme di N in questo modo : < 15 gradi Nitrato Ammonico , dai 15 a 20 gradi Solfato Ammonico , > di 20 gradi Ureico , facendo così non ho mai avuto problemi.
 

sarab

Giardinauta Senior
Io personalmente ho sempre fatto s.f. e il green up primaverile è impressionante, in una settimana il prato cambia alla velocità della luce perché hai il fogliare che spinge a livello di nitrati, solfati e urea, azoti a cessione immediata o comunque molto veloci. Quest'anno faccio una prova con lo sportplay facendo una concimazione granulare a lento rilascio. Cosa vuol dire? Ovviamente il prato assorbe i nutrienti in modo programmato e il suo green up è più lento. Lo sapevo, niente di imprevedibile. naturalmente più il granulo è rivestito più la cessione sarà lenta. Sta a te attrezzarti e prendere quello che più ti piace
 

Jack1978

Florello
Secondo me più che il problema di liscivazione come dici il rallentamento che riscontri è dovuto alle temperature ( Marzo a Torino è come dicembre da me ) , in primis quelle del terreno e poi le medie giornaliere..... l’ho testato sulla mia pelle : ho sempre effettuato semine in uscita dell’estate con terreno caldo e medie perfette anche troppo , la difficoltà è gestire bene l’irrigazione germinazione nel range e crescita perfetta , quest’anno ho installato la Bent il 9 marzo esperienza positiva ( niente infestanti ) ma tutto più lento : germinazione , crescita , accestimento ecc ecc completamente diverso..... alla fine tutto gira intorno alle temperature ideali per una microterma quindi l’assorbimento dell N diventa proporzionale e il green up sarà + 0 - positivo....... rimane sempre una mia considerazione non prenderla per regola;)
Anch'io ho fatto così, ma ho notato un lenta crescita....forse dovuto a problema di liscivazione. Parti che crescono subito e altri che crescono poco.... soprattutto la poa e ci può stare perché la poa pratensis in fase di Green up rispetto alla festuca fa più fatica. Volevo provare il granulare solo per vedere se la crescita è più omogenea....visto che risente meno i fenomeni di liscivazione.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Sicuramente sarà così....ma a me piace sperimentare.... prossimo anno voglio provare con il granulare....poi vi saprò dire....
Secondo me più che il problema di liscivazione come dici il rallentamento che riscontri è dovuto alle temperature ( Marzo a Torino è come dicembre da me ) , in primis quelle del terreno e poi le medie giornaliere..... l’ho testato sulla mia pelle : ho sempre effettuato semine in uscita dell’estate con terreno caldo e medie perfette anche troppo , la difficoltà è gestire bene l’irrigazione germinazione nel range e crescita perfetta , quest’anno ho installato la Bent il 9 marzo esperienza positiva ( niente infestanti ) ma tutto più lento : germinazione , crescita , accestimento ecc ecc completamente diverso..... alla fine tutto gira intorno alle temperature ideali per una microterma quindi l’assorbimento dell N diventa proporzionale e il green up sarà + 0 - positivo....... rimane sempre una mia considerazione non prenderla per regola;)
 

Jack1978

Florello
Penso che la chiacchierata di qualche giorno fà c’entra qualcosa........ oltre alle sementi ( PENN A-4 ) volevano darmi un concime micro granulare ben bilanciato per la gestione...... ho dovuto faticare per spiegare come l’avrei gestita ;)
Voglio vedere che concimi granulari NPK ci sono in giro....devo valutare bene....
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
No @Jack1978, la chiacchierata di TEMPO VERDE non c'entra nulla. Sono i risultati che vedo in giro....( Vicini di casa che hanno stesso terreno, esposizione e sementi uguali), che mi fanno pensare.... tutto qua. Poi mi sbaglio...ma se non provo, non credo.
Penso che la chiacchierata di qualche giorno fà c’entra qualcosa........ oltre alle sementi ( PENN A-4 ) volevano darmi un concime micro granulare ben bilanciato per la gestione...... ho dovuto faticare per spiegare come l’avrei gestita ;)
 

sarab

Giardinauta Senior
E quindi.....
Dopo 2 mesi di pioggia ovviamente ci sono stati problemi di leaf spot sul sportplay concimato granulare come da esperimento. Ora dopo qualche giorno di sole l'allarme è un Po rientrato...
Nessun problema invece per il royal blu concimato a s.f.....
Questo è ora il royal blu
20190531_184503-900x506.jpg
20190601_111630-900x506.jpg
Sportplay sr dieci giorni fa



20190527_181028-900x1600.jpg
Ora. benedetta poa.
20190531_183043-900x1600.jpg
Questo invece è il mix jasperine rhambler. ho dovuto fare una nuova trasemina con la jasperine perché era un Po debilitato.
Grazie al mio pusher.
20190601_110105-900x506.jpg
20190601_111732-900x506.jpg
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dai, direi molto bene! A chi lo dici...questo leaf spot con tutta quell'acqua, per chi ha terreni pesanti, è una tragedia se non preso subito per il collo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ottimo @sarab hai tutto sotto controllo come sempre....... continuerai con il granulare ( Sporplay SR ) oppure Spoon ?
Personalmente ho un debole per il Royal Blue bello bello sempre tenuto alla perfezione , la jasperine ti ha soddisfatto in mezza ombra ?
 

sarab

Giardinauta Senior
Il leaf spot si è manifestato su top soil sabbioso... Quindi non è detto che se tu fai un top a regola sia immune. Anzi. Nei anni ho sperimentato il contrario.
 

sarab

Giardinauta Senior
Ottimo @sarab hai tutto sotto controllo come sempre....... continuerai con il granulare ( Sporplay SR ) oppure Spoon ?
Personalmente ho un debole per il Royal Blue bello bello sempre tenuto alla perfezione , la jasperine ti ha soddisfatto in mezza ombra ?
Continuerò tutto l'anno con questo esperimento altrimenti non avrebbe senso.
Anche se devo dirti che l'idea di dare un granulare che all'interno ha del nitrato con questo caldo che è esploso mi mette un Po d'ansia...
Jasperine? Di più in quella zona non posso ottenere. Se continua così farei la firma.
 

Jack1978

Florello
Se non ricordo male usi un ternario a lenta cessione il problema potrebbe essere proprio il rilascio dell N che con le molte piogge e umidità elevata di questo periodo i granuli cedono molto prima i nutrienti , ti dico la verità con la berbudagrass volevo usare i granuli ma alla fine ho ricambiato.....,pentolone sul fuoco , sciolgo tutto e parto con la volpi.... un’altra cosa.
 

ztm

Apprendista Florello
Dai, direi molto bene! A chi lo dici...questo leaf spot con tutta quell'acqua, per chi ha terreni pesanti, è una tragedia se non preso subito per il collo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Non me ne volere, ma dalla documentazione in mio possesso il leaf spot non è soggetto a propiconazolo.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ti assicuro che ho risolto il problema immediatamente, e ormai non si vede quasi più segno non me ne volere...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
a30b883725954036dbaaedf57e63a96e.jpg
f3186c3dce139c433450f5d8aed637ff.jpg
 
Alto