ciao ragazzi,
purtroppo dopo, oserei dire, mesi di preparazione la carotatura è saltata
(macchina non disponibile e mia impossibilità per impegni di lavoro a farla in un altro periodo, e pensare che mi ero preso anche due giorni di ferie appositamente).
non tutto il male viene per nuocere però.
ho comunque arieggiato (con le lame per intenderci) e concimato ed è stato veramente un lavoro improbo dalle 9 alle 16 con una pausa di soli 30 minuti!!!
ho effettuato la prima passata ad altezza 2 dell'arieggiatore Al-Ko (le lame sfioravano il terreno ma non lo incidevano) e poi dopo aver rastrellato e raccolto tutto il materiale seconda passata incrociata ad altezza 3 (questa volta le lame incidevano il terreno per 2-3mm).
in entrambe le passate mi ha sconvolto la quantità di materiale che viene rimosso. Ero preparato, leggendo altri post, a dover raccogliere molto materiale ma immaginare quanta roba possa uscire dal prato (anche alla seconda passata) lasciandolo tutto sommato in condizioni più che dignitose è difficile prima di cimentarsi in questa attività.
Probabilmente non sarei riuscito nei tempi e nella schedulazione che avevo programmato a fare tutto nei tempi dovuti quindi di fatto ho tratto giovamento da questa esperienza per programmare meglio l'intervento per il prossimo anno.
Come anticipato dopo aver raccoldo tutti gli ultimi residui con la rasaerba, concimato e irrigato per innescare il rilascio dell'azoto direi che il tappeto erboso nel 90-95% della superficie sia in condizioni piuttosto buone.
Ora attenderò una settimana/dieci giorni per vedere come reagisce alla concimazione (fortunatamente da ieri le temperature qui in pianura si sono abbassate ed ora dovrebbero esserci le condizioni ideali per una pronta ripresa) e verificare se nel 5-10% ridotto un pò peggio servirà una transemina oppure no.
appena riesco posterò alcune foto.
ringrazio nuovamente tutti coloro che hanno contribuito a questo post, senza i vostri consigli avrei sicuramente fatto dei danni ed invece col vostro aiuto direi che il risultato sia stato soddisfaciente (almeno per i miei canoni
)