• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scarificatura - carotatura - transemina Settembre 2013

Barabba81

Aspirante Giardinauta
un'altezza di taglio di 5cm può andare bene per le operazioni che dovrò fare (scarificatura, carotatura e sabbiatura) oppure è meglio stare un pò più bassi? Un'altezza di 5cm può dare problemi alla germinazione dei semi transeminati?

seconda domanda dosaggio semi Royal Blue: possono andare bene 20gr/mq?

terza ed ultima domanda: confermate il dosaggio di 20gr/mq di Super Turf 24-6-9 + 20gr/mq di Nasceprato 6-18-8? il concime lo cospargo prima di sabbiare (in modo tale che vada in profondità nei fori della carotatura insieme ai semi) o dopo sulla puperficie finale del top?

grazie
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
un'altezza di taglio di 5cm può andare bene per le operazioni che dovrò fare (scarificatura, carotatura e sabbiatura) oppure è meglio stare un pò più bassi? Un'altezza di 5cm può dare problemi alla germinazione dei semi transeminati?

Puoi scendere anche a 4cm.

seconda domanda dosaggio semi Royal Blue: possono andare bene 20gr/mq?

Per trasemina è ok, se hai zone un po' più rade aumenta leggermente la dose solo per quelle parti

terza ed ultima domanda: confermate il dosaggio di 20gr/mq di Super Turf 24-6-9 + 20gr/mq di Nasceprato 6-18-8? il concime lo cospargo prima di sabbiare (in modo tale che vada in profondità nei fori della carotatura insieme ai semi) o dopo sulla puperficie finale del top?

grazie

Il seme priam di sabbiare il concime quando vuoi, prima o dopo è indifferente
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
per le mie operazioni ho previsto 1mc di sabbia e 400lt di terriccio per prato, me ne consigliate uno buono in sacchi da 80lt?
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono tutti molto simili, a parità di prezzo opta per quello della compo che contine un radicante che favorirà l'insediamento delle nuove piante ... comunque ripeto che uno vale l'altro, se non trovi il compo al primo colpo è inutile perdere tempo a cercarlo.

cigolo
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
in caso non riuscissi a reperire la sabbia 0-4 (problemi per il trasporto di piccole quantità) posso prendere in considerazione, per l'utilizzo post carotatura, quella 0-2?
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Visto che hai l'occasione di provarlo per bene ti consiglio di fare un passaggio con le lame e poi uno incrociato con le molle così prendi le misure per il futuro. Se il passaggio a molle non ti soddisfa nulla vieta di rifarlo con le lame .. tanto dovrai traseminare e se lo scortichi non è un problema :)

cigolo
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Visto che hai l'occasione di provarlo per bene ti consiglio di fare un passaggio con le lame e poi uno incrociato con le molle

con l'altezza come mi regolo per entrambe le configurazioni? seguo il principio di fare in modo che su una superficie piana (marciapiede) le lame o i rebbi sfiorino le mattonelle?

tanto dovrai traseminare e se lo scortichi non è un problema :)

in realtà preferirei evitare di scorticarlo, poverino! :love_4: già si prenderà una bella strapazzata senza bisogno di condurre bizzarri esperimenti.. :lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile dirti con esattezza come regolarti con l'altezza, dipende anche da quant'è altra l'erba sotto le ruote ... in linea di massima comincia a metà altezza e se è il caso abbassa ulteriormente.

cigolo
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Ieri ho abbassato il taglio a 5cm in previsione delle varie attività. Mi aspettavo di trovare un pò di seccume e ingiallimento invece con mia grande sorpresa e soddisfazione la situazione è questa:
ury6y7ug.jpg

jary9yda.jpg

Probabilmente le piogge abbondanti e l'abbassamento delle temperature hanno giovato parecchio al mio prato.
Cosa ne dite?


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Secondo me è un peccato rifarlo !
grazie per il complimento, ma tranquillo l'obiettivo non è rifarlo ma migliorarlo! Per ottenere questo risultato con il terreno che mi ritrovo ho dovuto sudare parecchio e fare un sacco di trattamenti. Migliorando il top magari il prossimo anno riuscirò ad avere qualche problema in meno. E' un investimento per il futuro :eek:k07:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me quel prato non ha bisogno di trasemine eccetto la zona a ridosso del marciapiede nella prima foto.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Lo vedrai subito dopo aver arieggiato il prato. Mi sembra bello denso e eccedere con la densità del prato non sempre giova. Sei stato bravo e il prato ha risposto bene alle tue attenzioni. Dopo aver arieggiato (che è l'operazione più invasiva) posta delle foto prima di fare altre operazioni con riprese dall'alto per valutarne la densità. Se ti proponi una carotatura annuale (e dei topdressing contenuti) migliorerà ancor più.
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
Nel mio caso,anche se il prato aveva un bel aspetto il lavori di carotatura e successiva sabbiatura hanno portato decisi miglioramenti neli confronti di malattie fungine. quest'anno non ho effettuato nessun trattamento...
Quindi, a mio avviso fai bene a migliorare il top,soprattutto se sul giardino ci giocano i bambini.
meno trattamenti si fanno meglio è.
 
Alto