• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ESPERIMENTO di KBG AWARD-AVALANCHE su top soil plastico

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Poichè era la prima idea di semina (poi soppiantata) dalle Bents, non potevo non dedicare uno dei miei numerosi esperimenti alla coltivazione su campo della KBG.
Ho ritagliato uno spazio (tra i più luminosi) nel turf-lab dietro casa, ove la prole chiassosa e disordinata hanno libero arbitrio....:D
La vera novità (almeno per il forum) è la scelta del top soil di affrancamento e semina, ispiratomi dalla difficoltà nel reperire sabbie siliceee di elevata qualità a buon prezzo. Descrivo con ordine e certosina dovizia di cronaca le fasi essenziali dell'esperimento:
Innanzi tutto la rimozione del terreno esistente della superficie di 1mq profondo 10cm per un volume complessivo di 100litri (0,1mc):
.
iJRu94x.jpg

.
Successivamente la preparazione del top soil pseudo innovativo:
Tale top soil è composto da un materiale prastico filamentoso (policarbonato) regalatomi da un'azienda che produce lenti per occhiali e dove tale materiale risulta lo scarto della levigazione delle lenti mediante opportune macchine raffreddate ad acqua demineralizzata. Il peso specifico del policarbonato è leggermente superiore a quelle dell'acqua e la sua stabilità chimica e meccanica lo rende incomprimibile e non degradabile
Il top soil è composto dal 75% in volume da policarbonato+12,5% in volume di sabbia del Pò (granulometria 0-2mm)+12,5% in volume da terriccio universale.
Questo è il materiale plastico:
.
YDyyagd.jpg

.
Questo è il top soil con gli ammendanti separati:
.
W7YLL2W.jpg

.
Mentre ora che sono stati miscelati:
.
3otdfCc.jpg

.
Top soil compattato e pronto per la semina:
.
6AiiJ7a.jpg

.
Ora la parte prurigginosa della semina. Dove ho preso i semi in così limitata quantità? Orbene, sfruttando la notevole differenza della dimensione dei semi di KBG (poa pratensis) e festuca Arundinacea, setacciandoli con un "passino" da brodo, ho separato i semi sopracitati e nè ho pesati in totale 10g prelevandoli da una scatola di Bottos Royal Blue. Quanti mq di possono fare di KBG da una scatola di Bottos Royal Blue? Se il numero di semi (dichiarato da Bottos) di poa pratensis Award-Avalanche è 440.000 semi pari al 47% in volume della confezione pari al 20% in peso allora 440.000/200g sono pari a 2200 semi/g e pertanto seminando alla dose di 10 g/mq (dose da me applicata) serviranno 22000 semi/mq. Pertanto essendo il numero di semi all'incirca 440.000semi, la superficie massima seminabile dovrebbe essere 440.000 semi/22000 semi/mq cioè 20mq (più o meno).
.
FWajaY3.jpg

.
In fase di semina è stato distribuito P da perfosfato triplo alla dose di 4g/mq. Il seme è stato seminato a mano mescolandolo con della sabbia e ricoperto con alcuni mm di terriccio universale:
Germinazione dopo 16gg e situazione al 1°maggio 2014:
.
eSpmoR6.jpg

.
Nutrizione settimanale con SF di solfato ammonico N20 al dosaggio di 5g/mq pari a 1g/mq di N e solfato potassico K50 alla dose di 1,5g/mq pari a 0,75g/mq di K.
.
Situazione Attuale (già vista).
.
3WGiYyI.jpg

.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ehm... scusi... Ma ... In questo "impasto" solidificato si potrebbe dire?!? L'acqua come defluisce?... Non si creano pozzanghere e roba del genere no? Toccandono com'è??? Le domande sarebbero 10.000 .... Pro?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho commesso un errore imperdonabile. La metratura massima ottenibile da una scatola di Royal Blue é 20mq, ammettendo che la % in peso dei semi sia del 20%.Infatti mi sembravano troppi :). Ah.....la matematica che bella roba
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ehm... scusi... Ma ... In questo "impasto" solidificato si potrebbe dire?!? L'acqua come defluisce?... Non si creano pozzanghere e roba del genere no? Toccandono com'è??? Le domande sarebbero 10.000 .... Pro?
Il top soil è tutt'altro che solidificato. La sua morbidezza lo rende piuttosto performante per il drenaggio e l'approfondimento radicale. Ho deciso di provarlo sulla KBG proprio perchè "lei" non brilla per la profondità delle radici. Al tatto il materiale è filamentoso e formato da una buona % di particolato grossolano (3-6mm di diametro). L'idea innanzitutto è quella di sfruttare gli scarti di lavorazione delle industrie dello stampaggio plastica come materia prima per la costruzione di un giardino. Unico neo......Il top soil così formato non potrà essere smaltito come semplice terra/sabbia.....perciò diventa una scelta irreversibile. Ovviamente il materiale di partenza deve essere puro e non inquinato da olii,grassi,tensioativi,metalli pesanti...

Ma nella tua farm/lab quante essenze diverse hai provato?

Posted on Android & Tapatalk
Attualmente sto conducendo l'esperimento sulla Riviera:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...l-di-sopra-del-45%B0parallelo.html?highlight=
E sulla Award-Avalanche......più qualche altra cavolata:cool:
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Me l'aspettavo. In passato ne avevi fatto cenno perciò era ovvio aspettarsi una cosa simile. Immagino tu abbia esaminato una rosa ampia di materie plastiche. Penso sia una buona scelta anche se ci sono miscele di PET (per capirci quello delle bottiglie di coca cola) riciclato che unito ad una bassa percentuale di materiale vergine , potrebbe fare al caso tuo. Il bello è che si degrada nel giro di 50 anni. Potrei provare. Comunque gran bella iniziativa! Esperimento condotto con minuzia e precisione e risultati all'altezza! White compliments!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Delirio! Grandioso! ... poi, se permettete, il solo passaggio del colino da solo vale 1 mese in isolamento :lol: Un aspetto interessante dell'esperimento sarebbe anche il verificare se ci siano differenze nella temperatura del suolo.

cigolo
 

Mens Sana

Giardinauta
Nooo!! Il top soil di Bruno Vespa!!, lo sapvo, lo sapevo che prima o poi lo avrebbe fatto!
Vado a sistemarmi dopo il rientro dal week e dopo me lo leggo parola per parola ....

Sarebbe interessante piuttosto , capire se nel globo terracqueo ne sia mai nato uno simile....di White Sand dico.....secondo me no!

Il colino separa sementi e' già storia di questo forum! Pazzesco.
E che splendida poa ti e' venuta.
Noti la differenza fra le due cv? Forse la Award e' un'ottavina piu' scura oppure sono indistinguibili?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nessuna distinzione.....sono entrambe belle scure.....talmente scure che fanno ombra:lol:
Quindi, se qualcuno veramente insano volesse provare le Poe (award e Avalanche) potrebbe usare il colino per separarle dal resto.
Anche perchè la Festuca arundinacea è proprio PLEBEA nei confronti dell'aristocratica KBG......
Me la sto coccolando come se me l'avessi data tu.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A che altezza .. pardon ... a che bassezza le stai rasando?

cigolo

PS: il prossimo plot sperimentale :D

La sto tenendo sui 40mm......quindi altezza vertiginosa.:D
Continuo a taglire con il rotativo (con cui taglio anche il resto del Turf Lab).
Tutti questi esperimenti stanno minando anche la mia salute fisica....oltre che mentale, direi che mi stò anche impigrendo. Modificare già il Set up per tagliare le bents (due altezze diverse), poi la riviera, il tutto a giorni alterni è uno stress psicofisico non da poco.
Quanto bene si stava quando avevo solo il praticello domestico?:lol:
Bella la scelta dei loietti (già paventata in passato e abdicata come Juan Carlos)....a quanto li potrei tenere con il mio clima?
Ho bisogno di un TURF GROOMER...........
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Stasera a ritorno dal lavoro ho fatto una misurazione della temperatura del top soil sia "In Award-Avalanche" Zone sia sul vecchio t.e (adiacente alla Award zone). Erano le 18.45 e la temperatura istantanea era 26,3°C (Award Zone) e 26,7°C (Old lawn). Il vecchio prato è su terreno classico. Questa misurazione l'ho fatta per CigolofriulanoDOC cosicchè possa perdere qualche ora di sonno aggiunta. Ma CigolofriulanoDOC dorme? Mah....:confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
la temperatura istantanea era 26,3°C (Award Zone) e 26,7°C (Old lawn).
interessante quel top ...
Questa misurazione l'ho fatta per CigolofriulanoDOC cosicchè possa perdere qualche ora di sonno aggiunta.
per farmi dormire tranquillo dimmi se la misurazione l'hai fatta con sole i battuta o in ombra ... e domani promettimi di fare la misurazione nella situazione opposta :D

cigolo
 

Mens Sana

Giardinauta
Ma CigolofriulanoDOC dorme? Mah....:confuso:
Al massimo un defrag alla settimana, nei mesi piu' caldi un'ora di stand by il pomeriggio con il sol leone, poi sempre tutta dritta, ha tre ventole di raffreddamento ed un generatore dedicato...

Indi per cui, il top plastico di scarti di occhiali (Made in Italy?) scalda di quasi mezzo grado in meno, un dato che ci obbliga ad una riflessione: con gli scarti di materiale ignifugo potremmo avere un Growth potential a palla anche in luglio agosto? Vabbe' scusate , depressione da Prato incasinato e l'aumento di capitale mi stanno togliendo la ragione ))
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No vabbe, noi parliamo di millimetri d'acqua, scalping, prato assetato, prato affogato mentre nelle alte stanze dell'ultimo piano della clinica disquisiscono di top in policarbonato, temperatura del top con sole in battuta e temperatura in ombra....quanto è lunga e impervia la strada ma se c'è mens accanto a me, con Max e America a indicare la via, il percorso sarà una piacevole passeggiata.
Ah, quest'estate non vi ho detto dove porto rosa in vacanza per la laurea: vi di un indizio ( nel regno europeo del "nemico" micro ) :) tante foto per tutti :)
 
Alto