• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scarificatura - carotatura - transemina Settembre 2013

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il segreto dell'areator per bucature è che la fustella è a forma simil-conica. Usare un tubo cilindrico imoedisce alla carota di uscire per eccessivo attrito interno. Quello che hai visto tu, da farsi con trapano o avvitatore si chiama "drilling"......uno dei metodi usato per bucare il terreno. Potresti provarlo e vedere come si comporta....non riuscirai ad eliminare il terreno, ma dovrai comunque riempire i fori con sabbia. Faccia sapere
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
purtroppo dopo, oserei dire, mesi di preparazione la carotatura è saltata :cry: (macchina non disponibile e mia impossibilità per impegni di lavoro a farla in un altro periodo, e pensare che mi ero preso anche due giorni di ferie appositamente).

non tutto il male viene per nuocere però.
ho comunque arieggiato (con le lame per intenderci) e concimato ed è stato veramente un lavoro improbo dalle 9 alle 16 con una pausa di soli 30 minuti!!!

ho effettuato la prima passata ad altezza 2 dell'arieggiatore Al-Ko (le lame sfioravano il terreno ma non lo incidevano) e poi dopo aver rastrellato e raccolto tutto il materiale seconda passata incrociata ad altezza 3 (questa volta le lame incidevano il terreno per 2-3mm).
in entrambe le passate mi ha sconvolto la quantità di materiale che viene rimosso. Ero preparato, leggendo altri post, a dover raccogliere molto materiale ma immaginare quanta roba possa uscire dal prato (anche alla seconda passata) lasciandolo tutto sommato in condizioni più che dignitose è difficile prima di cimentarsi in questa attività.

Probabilmente non sarei riuscito nei tempi e nella schedulazione che avevo programmato a fare tutto nei tempi dovuti quindi di fatto ho tratto giovamento da questa esperienza per programmare meglio l'intervento per il prossimo anno.

Come anticipato dopo aver raccoldo tutti gli ultimi residui con la rasaerba, concimato e irrigato per innescare il rilascio dell'azoto direi che il tappeto erboso nel 90-95% della superficie sia in condizioni piuttosto buone.

Ora attenderò una settimana/dieci giorni per vedere come reagisce alla concimazione (fortunatamente da ieri le temperature qui in pianura si sono abbassate ed ora dovrebbero esserci le condizioni ideali per una pronta ripresa) e verificare se nel 5-10% ridotto un pò peggio servirà una transemina oppure no.

appena riesco posterò alcune foto.
ringrazio nuovamente tutti coloro che hanno contribuito a questo post, senza i vostri consigli avrei sicuramente fatto dei danni ed invece col vostro aiuto direi che il risultato sia stato soddisfaciente (almeno per i miei canoni :D)
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Dopo il verticut quanto devo aspettare prima di riprendere a tagliare? A quale altezza? Prima di tale operazione ero a 5cm.
Grazie e buon inizio di settimana!


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Taglia gia' da subito....l'altezza mantienila a 45-50mm, non e' necessario abbassarla in regime di post vericut. Piuttosto (tempo permettendo) aumenta la frequenza a 2-3 volte a settimana. Con la spinta del N il prato iniziera' a crescere bene.
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Nei punti in condizioni come quelle delle seguenti foto ritenete necessario transeminare oppure le piantine rimaste dopo l'arieggiatura, complice anche il cospicuo apporto di N, riempiranno i buchi
y6ytyby2.jpg

anuqa2yg.jpg

u3amuse8.jpg

ymujubed.jpg




Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Guarda che è sufficiente un velo di terriccio per spolverare le zone traseminate, un topdressing su tutto il prato di certo male non farebbe ma non è indispensabile. Quanto materiale serve dipende da quanto lo riesci a stendere .. ragionevolmente per 200mq non meno di 1mc (pari a 5mm di topdressing).

cigolo
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
A poco più di un mese dalle operazioni di fine estate queste sono le condizioni nelle quali si presenta il mio prato:
vu6e7upa.jpg

evusubam.jpg

e6u7u2yv.jpg

eserunu2.jpg

Ci sono zone peggiori di altre ma tutto sommato mi reputo abbastanza soddisfatto. È passato un anno dalla semina ed è stato un anno nel quale grazie a voi del forum ho imparato veramente tanto sulla conduzione del prato e se non mi sento in imbarazzo nel mostrarvene le foto il merito è soprattutto dei vostri consigli (ricordo ancora uno tra i miei primi post nel quale c'erano foto di una porzione del mio prato che sembrava un campo di radicchi). Tra una decina di giorni farò la concimazione antistress poi ultimo taglio e caro il mio pratino ci rivediamo a fine febbraio.


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 
Alto