• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ESPERIMENTO di KBG AWARD-AVALANCHE su top soil plastico

Mens Sana

Giardinauta
No vabbe, noi parliamo di millimetri d'acqua, scalping, prato assetato, prato affogato mentre nelle alte stanze dell'ultimo piano della clinica disquisiscono di top in policarbonato, temperatura del top con sole in battuta e temperatura in ombra....quanto è lunga e impervia la strada ma se c'è mens accanto a me, con Max e America a indicare la via, il percorso sarà una piacevole passeggiata.
Ah, quest'estate non vi ho detto dove porto rosa in vacanza per la laurea: vi di un indizio ( nel regno europeo del "nemico" micro ) :) tante foto per tutti :)
C'mon England )
Congratulazioni alla Dottoressa !

Quei due sono inarrivabili sia in conoscenza che in generosità ...come follia invece ce la giochiamo quasi alla pari (top plastici a parte).
P.S.
Svegliate America , dopo il primo taglio alla deliziosa si e' eclissato ! Avrà scoperto un'imperfezione su uno stelo e ci e' rimasto sotto secondo me...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eh no mens..... Prati in stato ancor più brado e "nature"..... EIRE girata rigorosamente in macchina :) è già la seconda volta che lo faccio :)
Secondo me America è stato rinchiuso in ospedale dai vicini quando l'hanno beccato fare poling alle 5
 
Ultima modifica:

cybercook

Aspirante Giardinauta
ma no, America sta semplicemente recuperando le ore di sonno arretrate, pertanto lo sentiremo a settembre con la ripresa vegetativa, per quanto riguarda Cigolo invece....beh, secondo me è un RAID6, quindi non dorme mai.
 

america

Maestro Giardinauta
C'mon England )
Congratulazioni alla Dottoressa !

Svegliate America , dopo il primo taglio alla deliziosa si e' eclissato ! Avrà scoperto un'imperfezione su uno stelo e ci e' rimasto sotto secondo me...

Secondo me America è stato rinchiuso in ospedale dai vicini quando l'hanno beccato fare poling alle 5

America sta semplicemente recuperando le ore di sonno arretrate, pertanto lo sentiremo a settembre con la ripresa vegetativa.

America sta recuperando piano piano i sui ritmi sonno/veglia dopo averli scombussolati alla 24 ore di Feltre dove non ho dormito per circa 32 ore consecutive :muro:
Conto di tornare "normale" entro next friday.... :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oggi Si festeggiava S.Antonio da Padova e visto che la mia azienda è in territorio "dottorato" me ne sono stato a casa....:ciglione:
Qualcuno poteva paventare la possibilità di andare a fare un giretto.....magari in montagna alla ricerca di refrigerio....e invece NO!
Potremmo andare a fare un pic-nic? Che ne dici?
Ma sei fuori (matta).....oggi devo raccogliere dati fondamentali per il proseguo della stagione pratifera (o prataiola):boh:
La misurazione è fatta per paragonare l'andamento della temperatura del top soil plastico e di quello tradizionale (CLAY) in funzione della temperatura dell'aria e del trascorrere inesorabile del tempo che sfugge.
Poi non venite a dirmi che non vi voglio bene....:lol:
Insomma eccoli:

QwqYuRT.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mmmm c'è quel grado in meno medio che potrebbe far giovare tante micro. Ma la differenza (immagino ampia) di densità radicale non incide?
ps: bella figura la Spagna :)
 

Mens Sana

Giardinauta
White ci puoi aggiornare sulle performance del plot su topsoil plastico? Esiste ancora ? E come si e' comportato nell'inverno ? Hai notato differenze ?
Stasera stavo per buttare un paio di occhiali vecchi e mi e' venuto in mente ))
 

america

Maestro Giardinauta
Oltre a quella di White noi tutti vogliamo vedere la tua di award!!!!!
O è ancora troppo presto per farla vedere pubblicamente? :fischio:
 

Mens Sana

Giardinauta
Bro si e' svegliata da una ventina di giorni ma solo da due (2!!) sta letteralmente volando.
Manca un pezzettino ancora, fine settimana e la deliziosa e' pronta per il pubblico: ieri e' stata portata a 30mm, e' già in tacchi e minigonna......

P.s.
Posti alle 5:15 bro, la stagione passata almeno fino alle 6 si dormiva.... parliamone....:love_4:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Accontento tempestivamente il bel tenebroso senese:
.
CmEHIQz.jpg

.
La "deliziosa" è ancora in fase di risveglio. Le mancano ancora diverse ore di luce diretta per rendere al meglio. Attualemente la sua dieta è stata di 2 g/mq di N da solfato ammonico,1 g/mq di K da solfato di potassio, 3 g/mq di P da perfosfato triplo e 0,5 g/mq di Ferro solfato. L'inverno l'ha minata fortemente, tanto che era completamente gialla ed è stata necessaria una rastrellata potente.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Accontento tempestivamente il bel tenebroso senese:
.
CmEHIQz.jpg

.
La "deliziosa" è ancora in fase di risveglio. Le mancano ancora diverse ore di luce diretta per rendere al meglio. Attualemente la sua dieta è stata di 2 g/mq di N da solfato ammonico,1 g/mq di K da solfato di potassio, 3 g/mq di P da perfosfato triplo e 0,5 g/mq di Ferro solfato. L'inverno l'ha minata fortemente, tanto che era completamente gialla ed è stata necessaria una rastrellata potente.

Ciao white!! Io mi chiedo se, al di fuori dell'esperimento, questo metodo sarà troppo inquinante.. Insomma, già ci pensano le industrie, sversare 100/200 mq di policarbonati (t di biodegradabilità molto lunghi non fa bene all'ecosistema..
 

pibi81

Aspirante Giardinauta
Complimenti per la pazienza.
Se ho capito bene tutto cio' e' per valutare il riciclo di materiale di scarto. Un'ottima idea, un po' laboriosa ma il risultato mi pare ottimo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao white!! Io mi chiedo se, al di fuori dell'esperimento, questo metodo sarà troppo inquinante.. Insomma, già ci pensano le industrie, sversare 100/200 mq di policarbonati (t di biodegradabilità molto lunghi non fa bene all'ecosistema..
In primis, se hai letto tutto il topic, ho detto apertamente che questa scelta è unidirezionale. La scelta del policarbonato è comunque una scelta che se mantenuta nel tempo non crea inquinamento al terreno poichè non vi è rilascio di sostanze nocive. Comunque prima di farla, bisogna essere certi e coscenziosi


Bentornato maestro,ero in ansia.
Ciao Sara.....ho ricaricato le batterie

Complimenti per la pazienza.
Se ho capito bene tutto cio' e' per valutare il riciclo di materiale di scarto. Un'ottima idea, un po' laboriosa ma il risultato mi pare ottimo.
Si, scegliendo sempre e comunque materiali idonei.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Non so se detesto di più te od America, almeno prima mostravi solo le agrostidi e il confronto non era possibile... ma adesso... anche sulla plastica sei, non un livello, ma un palazzo intero sopra!
C'è anche da considerare che il policarbonato è molto più leggero della sabbia e delle argille e facilmente scindibile se si volesse bonificare.
Grandissimo White :hands13::eek:k:
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta sempre precisa e puntuale :)

Ovviamente ho letto tutto il thread, il mio era un quesito per approfondire ulteriormente!

Da qualche ricordo su approfondimenti fatti al liceo, mi sembra di ricordare che uno dei polimeri che compone il policarbonato è il bisfenolo a, che risulta dannoso (cancerogeno e neurotossico). (cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Bisfenolo_A )

Per la facile bonifica posso concordare, ma sempre all'interno dell'esperimento.. Se devo trattare 200 mq (20 mc?) è un conto, 1 mq (0,1 mc?) è un altro..

Il messaggio che a mio avviso deve passare è che, fuori da esperimenti, per rispetto dell'ambiente (chi di noi non coltiva biologicamente il proprio orto??) le materie plastiche non sono sostituti della sabbia silicea..

Ciao a tutti!! D:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie della risposta sempre precisa e puntuale :)

Ovviamente ho letto tutto il thread, il mio era un quesito per approfondire ulteriormente!

Da qualche ricordo su approfondimenti fatti al liceo, mi sembra di ricordare che uno dei polimeri che compone il policarbonato è il bisfenolo a, che risulta dannoso (cancerogeno e neurotossico). (cfr. Bisfenolo A - Wikipedia )

Per la facile bonifica posso concordare, ma sempre all'interno dell'esperimento.. Se devo trattare 200 mq (20 mc?) è un conto, 1 mq (0,1 mc?) è un altro..

Il messaggio che a mio avviso deve passare è che, fuori da esperimenti, per rispetto dell'ambiente (chi di noi non coltiva biologicamente il proprio orto??) le materie plastiche non sono sostituti della sabbia silicea..

Ciao a tutti!! D:
Certo Ariete che le tue sono considerazioni forse più dettate da una idea forviata della chimica. Le materie prime non sono correlabili con il prodotto finale. Due esempi semplici possono essere. Il PVC (polivinilcloruro ) che è innocuo all'uomo (dal punto di vista della salute) contro il CVM (clorurodivinilmonomero) che è il mattone principale del PVC (altamente cancerogeno e che ha provocato diverse morti nel pretrolchimico di Marghera). O il Cromo esavalente che sta alla base di tutte le cromature (sia su plastica esempio le cars o le stoviglie....) che è un mutogeno genetico ma che una volta elettrodepositato diventa stabile.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Cito testualmente
È stato dimostrato che il bisfenolo A è in grado di passare dal rivestimento interno in plastica (resina epossidica) dei contenitori metallici agli alimenti contenuti e, in misura minore, dai contenitori in policarbonato, specialmente quelli lavati con detergenti acidi e quelli usati per conservare sostanze acide o liquidi ad alta temperatura. Uno studio del 2009[35] di Health Canada ha rilevato che nella maggior parte delle bevande analcoliche confezionate in contenitori di plastica i livelli di bisfenolo A, se pur molto bassi, erano comunque rilevabili. Mentre la maggior parte dell'esposizione a questa sostanza avviene attraverso la dieta, una parte di essa può avvenire anche attraverso l'aria e l'assorbimento cutaneo.

Studi da parte della CDC hanno trovato bisfenolo A nelle urine del 95% degli adulti sottoposti a campionamento nel periodo 1988-1994 [64] e nel 93% dei bambini e degli adulti testati nel periodo 2003-2004[36]. Neonati nutriti con alimenti liquidi sono tra i più esposti, e quelli alimentati con alimenti contenuti in bottiglie in policarbonato possono assumere fino a 13 microgrammi di bisfenolo A per kg di peso corporeo al giorno (μg / kg / die; vedi tabella sotto).[37] Gli studi su animali più sensibili mostrano effetti a dosi molto inferiori, mentre l'EPA ritiene esposizioni fino a 50 mcg / kg / die sicure. Nel 2009, uno studio ha trovato che bere da bottiglie in policarbonato ha aumentato i livelli urinari di bisfenolo A di due terzi, passando da 1,2 microgrammi / grammo di creatinina a 2 microgrammi / grammo di creatinina.

Le associazioni di consumatori raccomandano alle persone che vogliono ridurre l'esposizione al bisfenolo A di evitare gli alimenti in scatole di plastica o policarbonato (che condivide il codice di identificazione 7 con molte altre materie plastiche) a meno che la confezione indichi che la plastica è esente da bisfenolo-A.[38] Il National Toxicology Panel raccomanda di evitare di mettere contenitori in plastica nei forni a microonde e di lavarli nelle lavastoviglie o utilizzando detergenti aggressivi.

probabilmente questo monomero non è il massimo della stabilità..
 
Alto