• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scarificatura - carotatura - transemina Settembre 2013

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Come prevedibile e previsto, dopo la semina lo scorso settembre, nel mese di settembre prossimo venturo effettuerò una transemina.
Parto per tempo a reperire informazioni perché i passaggi sono tanti e voglio organizzarmi al meglio.
Insieme alla transemina vorrei effettuare anche una serie di attività atte a preservare ed estendere la salute del mio prato.
Alcune informazioni preliminari:
1) Area prato: 190-200mq;
2) Miscuglio utilizzato per la semina: Bottos Maciste (80% f.a., 10% poa pratensis, 10% loietto perenne);
3) Tipo suolo: assenza di sabbia;
4) Esposizione: mista, il prato circonda completamente la casa su tutti e quattro i punti cardinali, la parte più ombreggiata riceve almeno 5-6 ore di luce nel periodo fine primavera inizio estate.
5) Utilizzato antigerminante Stomp Aqua ad inizio Marzo 2013.

L’idea era quella di partire verso fine agosto abbassando progressivamente l’altezza dell’erba dagli 8cm del periodo estivo ai 3,5cm (in almeno 3 tagli).
Successivamente eseguirei una scarificatura, perciò rebbi, con l’AL-KO Combi Care 38E (a quale altezza?)
Dopo la scarificatura eseguirei una carotatura con la Rock Solid PL800 (86 fori/mq) che ho trovato a noleggio.
Raccolte le “carote” vorrei aggiungere sabbia silicea e creare un top dressing di circa 10mm sul quale effettuare la transemina. Dai calcoli che ho fatto arrotondando per eccesso dovrei aggiungere circa 2,5 mc di sabbia silicea 0-4mm per ottenere il duplice effetto di riempire i fori e appunto fare un top dressing di 10mm. (confermate?).
Poi effettuerei la transemina su tutta la superficie del prato con il miscuglio Bottos Royal Blu (a quale dosaggio?)
Pensavo di evitare la ricopertura ma semplicemente rullare.
Per la concimazione sono un po’ combattutto, non so se usare il Super Turf 24-6-9 (che darei a fine agosto/inizio settembre) o usare uno starter, cosa mi consigliate?
Cosa ne pensate di questo piano di battaglia?
Ho dimenticato o sbagliato l’ordine di qualcosa?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
L’idea era quella di partire verso fine agosto abbassando progressivamente l’altezza dell’erba dagli 8cm del periodo estivo ai 3,5cm (in almeno 3 tagli).

Va bene ma non serve tenerlo così alto anche in piena estate puoi tenerlo sui 5 cm

Successivamente eseguirei una scarificatura, perciò rebbi, con l’AL-KO Combi Care 38E (a quale altezza?)

A raso con il terreno

Dopo la scarificatura eseguirei una carotatura con la Rock Solid PL800 (86 fori/mq) che ho trovato a noleggio.
Raccolte le “carote” vorrei aggiungere sabbia silicea e creare un top dressing di circa 10mm sul quale effettuare la transemina. Dai calcoli che ho fatto arrotondando per eccesso dovrei aggiungere circa 2,5 mc di sabbia silicea 0-4mm per ottenere il duplice effetto di riempire i fori e appunto fare un top dressing di 10mm. (confermate?).

Qui mi sa che ti stai un po' confondendo se seppellisci tutto sotto 10 cm di sabbia dovrai prendere in considerazione di rifare tutto da capo, in linea di massima è sufficiente riempire le carote e stendere un velo di sabbia sul top esistente...

Poi effettuerei la transemina su tutta la superficie del prato con il miscuglio Bottos Royal Blu (a quale dosaggio?)

La trasemina la farai prima di stendere la sabbia (anche se i semi cadranno nelle carote) 15 gr. al mq. ma molto dipende da quanto è fitto il manto erboso di partenza

Pensavo di evitare la ricopertura ma semplicemente rullare.

Niente rullatura e la copertura la devi fare come ti ho scritto più su

Per la concimazione sono un po’ combattutto, non so se usare il Super Turf 24-6-9 (che darei a fine agosto/inizio settembre) o usare uno starter, cosa mi consigliate?

Trattandosi di trasemina puoi usare il 24-6-9 ma in concomitanza con la semina non prima

Cosa ne pensate di questo piano di battaglia?
Ho dimenticato o sbagliato l’ordine di qualcosa?

Non male con i dovuti aggiustamenti :D


Grazie ma non me lo merito..:rolleyes:

Per le nozioni sulla scarificatura ti rimando a questo topic:
http://forum.giardinaggio.it/prato/97257-arieggiatura-scarificatura.html

scarificatura se ti limiti a rimuover eil feltro in eccesso usando una macchian a molle, arieggiatura se usi una macchina a lame e le fai incider eil terreno per circa 3-4 mm
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Personalmente, invece vista la tempistica, opterei per un mix di starter e autumm antistress. Diciamo 50-50. Anzichè utilizzare esclusivamente 100% sabbia, per il topdressing, aggiungi un 15% si sostanza organica (torba pura o terriccio comune), ti aiuterà a trattenere l'umidità più elevata in fase di germinazione. I semi è meglio coprirli con 2-3mm di miscela da topdressing (sabbia/torba)....la resa e la germinibiltà aumentano notevolmente.
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Personalmente, invece vista la tempistica, opterei per un mix di starter e autumm antistress. Diciamo 50-50.

poi a fine ottobre/inizio novembre dovrei farla di nuovo la concimazione anti stress?

Anzichè utilizzare esclusivamente 100% sabbia, per il topdressing, aggiungi un 15% si sostanza organica (torba pura o terriccio comune), ti aiuterà a trattenere l'umidità più elevata in fase di germinazione. I semi è meglio coprirli con 2-3mm di miscela da topdressing (sabbia/torba)....la resa e la germinibiltà aumentano notevolmente.

quindi diciamo indicativamente 2mc di sabbia e 0.4mc di torba/terriccio per prato --> 5 sacchi da 80lt

La trasemina la farai prima di stendere la sabbia (anche se i semi cadranno nelle carote) 15 gr. al mq. ma molto dipende da quanto è fitto il manto erboso di partenza

grazie Green, ma così non rischio, mentre distribuisco la sabbia, di accumulare i semi in maniera non omogenea? i semi caduti nei fori a 7cm di profondità germoglieranno comunque?
per quanto riguarda il dosaggio ho zone fitte ma con buchi lasciati da infestanti morte e zone omogeneamente rade, quale può essere un dosaggio medio che vada bene per tutto il prato?

visto la media superficie del mio prato pensate sia fattibile stendere la sabbia con lo spargiconcime a caduta o è un lavoro da matti?:baf:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Barabba81

Aspirante Giardinauta
durante la carotatura devo procedere con due passaggi incrociati (come per la concimazione o la scarificatura) oppure è sufficiente un passaggio parallelo a quello precedente?
grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per le bucature in generale, che siano invasive (18-20mm di diametro) o meno (6-10mm di diametro) quello che conta è il numero di fori per mq. Indicativamente il numero di fori è 100-120/mq con fustelle da 20mm. Rammenta però una cosa.....le bucature fatte una sola volta, non ti rivoltano il mondo. Devi inserirle in un programma manutentivo di più ampio respiro.....1 volta all'anno per i prossimi 3-4 anni. Per ogni bucatura (in base ai fori/mq) modifichi 5-10% del top soil esistente.
A seguire il topdressing......
http://forum.giardinaggio.it/prato/162095-top-dressing-serve.html
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
se invece di carotare pensassi di rifare il top aggiungendo sabbia silicea e fresando quanta sabbia occorrerebbe su 200mq e di quanto mi alzerei rispetto al livello del terreno attuale? Se non dovessi salire troppo (qualche cm di margine ce l'ho) potrei prendere in seria considerazione questa opzione.
 

marcobri

Apprendista Florello
allora. io ti indico cio' che la matematica suggerisce.... il top sono i primi 20 cm del terreno e cioe' lo spazio strettamente necessario alle plantule per uno sviluppo radicale ottimale. considera che senza "sbancare"...ti alzeresti appunto di 20 cm seguendo il normale iter. detto questo ti servirebbero su 200mq almeno 25mc di sabbia silicea. e' un lavoraccio credimi....non solo dal punto di vista fisico ma dispendioso economicamente e fermo restando che tu riesca a reperire la sabbia silicea. una carotatura e' meno impegnativa e piu' alla portata di tutti...e le quantita' di sabbia sarebbero minori di parecchio. dico a te quel che dico a tutti. dipende da cosa si vuole ottenere e quanto si e' disposti a spendere....200mq sono davvero impegnativi....
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, anch'io a settembre eseguirò oltre alla canonica arieggiatura una carotatura con successiva sabbiatura: quanti mc si sabbia silicea occorrono per ricoprire un area di 300 mq? Su quale criterio ci si basa per stabilire la quantità?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si calcola che con fustelle da 20mm e con 100 fori/mq servono circa 3l di sabbia 0-2mm o 0-4mm. Poi si considera all'incirca 2-3 mm di sabbia per mq come top dressing di finitura superficiale. A te i calcoli.......
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
A parte i calcoli matematici, io ho appena eseguito quanto in oggetto e per 700mq con carotatrice noleggiata in zona dove abiti (grengarden), che fa fustelle da 1,8mm con profondità circa 6-7 cm,(massima profondità della macchina) con più di una passata in certe zone e stesura di sabbia dopo la raccolta mi sono andati via circa 8mq di sabbia 0-4mm.
In una parte del prato ho voluto "alzarmi"stendendo circa 3-4 cm di sabbia,dovrò riseminare a settembre con l'aggiunta di terriccio.

...domani ennesima rasatura del prato...:muro::muro:con questo tempo ogni due giorni:burningma:burningma:
forse l'lultima.....domani arriva il mio piccolo servo....AC220 automower...
 
Ultima modifica di un moderatore:

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
A parte i calcoli matematici, io ho appena eseguito quanto in oggetto e per 700mq con carotatrice noleggiata in zona dove abiti (grengarden), che fa fustelle da 1,8mm con profondità circa 6-7 cm,(massima profondità della macchina) con più di una passata in certe zone e stesura di sabbia dopo la raccolta mi sono andati via circa 8mq di sabbia 0-4mm.
In una parte del prato ho voluto "alzarmi"stendendo circa 3-4 cm di sabbia,dovrò riseminare a settembre con l'aggiunta di terriccio.

Ho capito Alessandro. Il garden che tu dici e quello in cui vado anch'io a noleggiare le attrezzature perché ho visto l adesivo sul carrello spargi sabbia. Sono attrezzati molto bene.

A questo punto penso che con 2 al massimo 3 mc di sabbia dovrei farcela più che bene.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Barabba81

Aspirante Giardinauta
ti alzeresti appunto di 20 cm seguendo il normale iter. detto questo ti servirebbero su 200mq almeno 25mc di sabbia silicea. e' un lavoraccio credimi....non solo dal punto di vista fisico ma dispendioso economicamente e fermo restando che tu riesca a reperire la sabbia silicea. una carotatura e' meno impegnativa e piu' alla portata di tutti...e le quantita' di sabbia sarebbero minori di parecchio. dico a te quel che dico a tutti. dipende da cosa si vuole ottenere e quanto si e' disposti a spendere....200mq sono davvero impegnativi....
carotatura tutta la vita!!! grazie mille

Ad un certo punto in questo forum direi americano
http://forums2.gardenweb.com/forums/load/lawns/msg0217203925067.html
Si parla di spargere shampoo sul prato per migliorare il problema della compattazione del terreno. Lo avevate mai sentito? Cosa ne pensate? Io non mi esprimo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto