• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si apre oggi la 5° edizione della Banca !

rita finocchi

Giardinauta
Lidia, ti ho appena scritto un messaggio privato qui sul sito con l'indirizzo.
Non mi risulta arrivata la tua mail.

Vorrei dire a tutti quelli che non hanno ricevuto il mio indirizzo, perche' e successo anche con qualche altra persona, di riscrivermi, perche' io ho risposto a tutti, quindi o qualcuna io non la ricevo, o qualcuna che io scrivo non viene ricevuta.
Rimetto l'indirizzo
banca_del_seme@tiscali.it

Contatore: Abbiamo passato i 100 !!! :hands13:

Rita
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Lidia, ti ho appena scritto un messaggio privato qui sul sito con l'indirizzo.
Non mi risulta arrivata la tua mail.

Vorrei dire a tutti quelli che non hanno ricevuto il mio indirizzo, perche' e successo anche con qualche altra persona, di riscrivermi, perche' io ho risposto a tutti, quindi o qualcuna io non la ricevo, o qualcuna che io scrivo non viene ricevuta.
Rimetto l'indirizzo
banca_del_seme@tiscali.it

Contatore: Abbiamo passato i 100 !!! :hands13:

Rita

Grazie Rita, l'ho appena letto!
Ma basteranno i semi per tutti????????????????:confuso:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Scusate il mio bradipismo, ma non riesco a trovare dove c'è scritta la modalità di spedizione: io invio a Rita i semi che ho disponibili, ma nella busta ci devo mettere anche una busta preaffrancata o un francobollo per le ri-spedizioni? Non capisco, me bradipo.
 

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, sono nuova del forum, ho conosciuto questo sito ieri ed oggi ho scoperto questa bellissima iniziativa. Stasera da casa manderò una mail a Rita per iscrivermi, anche se con un po' di vergogna posso solo offrire un po' di semi di zucche (quelle piccole, decorative) provenienti dal Belgio.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Scusate il mio bradipismo, ma non riesco a trovare dove c'è scritta la modalità di spedizione: io invio a Rita i semi che ho disponibili, ma nella busta ci devo mettere anche una busta preaffrancata o un francobollo per le ri-spedizioni? Non capisco, me bradipo.

le istruzioni dovrebbero essere in questo thread
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=15973

comunque riepilogando:

- preparare bustine monodose (nel senso che ogni bustina dovrà contenere il numero di semi a buon senso necessari per un singolo forumista - cioè se hai 100 semi della pianta XYZ potrai fare 10 bustine con 10 semi cadauna, oppure 5 bustine con 20 semi cadauna ecc. ecc.)
sopra le bustine ci scrivi il nome della pianta ed eventuali suggerimenti per la semina

- in una busta imbottita grande infilare le bustine dei semi + un foglio con su scritto i semi delle piante che vorresti ricevere + un'altra busta imbottita con sopra già scritto il tuo indirizzo per il ritorno + i francobolli necessari per la rispedizione prioritaria(non incollarli già sulla busta, lasciali sciolti). Per il numero di francobolli necessari per la rispedizione basarsi su quanto ti viene a costare spedire la busta grande, oppure consultare il sito delle poste

- spedire il tutto all'indirizzo che ti verrà indicato da Rita, dopo che le avrai mandato la tua mail di adesione
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum, ho conosciuto questo sito ieri ed oggi ho scoperto questa bellissima iniziativa. Stasera da casa manderò una mail a Rita per iscrivermi, anche se con un po' di vergogna posso solo offrire un po' di semi di zucche (quelle piccole, decorative) provenienti dal Belgio.

ciao Kinzica, e benvenuta :flower:
Nessuna vergogna, ognuno manda quello che può, il bello dello scambio è proprio questo :D
 
G

Gabry62

Guest
Ci sono anch'io!!!!

:hands13: Aspettavo da tempo questo momwento e per poco mi scappava!!! Sono nuova dell'esperienza ma con molto entusiasmo...
Spero di non fare danni con i semini che sto preparando. Fino ad ora ho: muscari, zinnie, garofani dei poeti, settembrini (come si choiamano? aster ... cosa?), girasoli..... Che siano semi interessanti?!?...
:baf: :flower: :flower: :flower:
Devo comunicare sul sito quello che mi può interessare?!?... Non è che me ne intenda poi tanto...
Ciao Gabry:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
le istruzioni dovrebbero essere in questo thread
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=15973

comunque riepilogando:

- preparare bustine monodose (nel senso che ogni bustina dovrà contenere il numero di semi a buon senso necessari per un singolo forumista - cioè se hai 100 semi della pianta XYZ potrai fare 10 bustine con 10 semi cadauna, oppure 5 bustine con 20 semi cadauna ecc. ecc.)
sopra le bustine ci scrivi il nome della pianta ed eventuali suggerimenti per la semina

- in una busta imbottita grande infilare le bustine dei semi + un foglio con su scritto i semi delle piante che vorresti ricevere + un'altra busta imbottita con sopra già scritto il tuo indirizzo per il ritorno + i francobolli necessari per la rispedizione prioritaria(non incollarli già sulla busta, lasciali sciolti). Per il numero di francobolli necessari per la rispedizione basarsi su quanto ti viene a costare spedire la busta grande, oppure consultare il sito delle poste

- spedire il tutto all'indirizzo che ti verrà indicato da Rita, dopo che le avrai mandato la tua mail di adesione
Ah, OK, quindi se io non desidero ricevere semi non devo mettere la busta di ritorno..... beh, in effetti era ovvio.:martello: :martello: :martello: :martello:
OK allora comincio a raccogliere....
 

gigino67

Florello Senior
Ah, OK, quindi se io non desidero ricevere semi non devo mettere la busta di ritorno..... beh, in effetti era ovvio.:martello: :martello: :martello: :martello:
OK allora comincio a raccogliere....


HAHAHAHAHHAHAH

BOBA.....SBAGLIO O TU NON DOVEVI PARTECIPARE???!!!!:eek:k07:


CIAO....
GIGI'
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, GIGI', ma tu mi hai convinto...... (sè, vabbeh, non montarti la testa....)ho talmente tanti alberi da riprodurre che non mi servono altri semi, però mi piace l'idea di regalarli a qualcuno.
Poi mi piacerebbe un giorno scoprire che alcuni dei semi che ho spedito sono nati e diventati alberi, è possibile questo o resta tutto nell'anonimato?????
 

gigino67

Florello Senior
Sì, GIGI', ma tu mi hai convinto...... (sè, vabbeh, non montarti la testa....)ho talmente tanti alberi da riprodurre che non mi servono altri semi, però mi piace l'idea di regalarli a qualcuno.
Poi mi piacerebbe un giorno scoprire che alcuni dei semi che ho spedito sono nati e diventati alberi, è possibile questo o resta tutto nell'anonimato?????


certo che e' possibile..........


P.S.
non mi sono montato la testa..........sono nato gia' con la testa montata.......:lol: :lol: :lol:

ciaux
 

rita finocchi

Giardinauta
Ornella,:love_4: grazie, spieghi proprio bene, ho capito pure io!!!

Certo che altro che bradipi :sleep2: a volte siete di piu' di piu' :D ma che ci vorra' a schiacciare un tasto e leggere le istruzioni, e su'......

Boba, se tu metti il tuo nome sulla bustina chi semina sapra' che il seme e' tuo, e puo' essere che te ne dara' notizie, o che magari ti cerca per informazioni, o ti invoca con strani nomi dopo 18 mesi che il seme non e' ancora germinato, insomma so' tante le cose che potrebbero succedere :D tu metti il nome, poi ci racconti, alcuni mettono pure l'e-mail, ma si rischia di essere contattati per sapere esigenze e note colturali e noi invece abbiamo raccolto i semi infilando la mano nella rete divisoria di un giardino mentre aspettavamo l'autobus, che notoriamente non passa mai e nell'attesa uno qualcosa la deve pur fare...

Comunque siamo diventati 115, mo' bisogna che cominciamo a rallentare eh

Rita
 

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, sono nuova del forum, ho conosciuto questo sito ieri ed oggi ho scoperto questa bellissima iniziativa. Stasera da casa manderò una mail a Rita per iscrivermi, anche se con un po' di vergogna posso solo offrire un po' di semi di zucche (quelle piccole, decorative) provenienti dal Belgio.

Benvenuta Kinzica...che bello semi di zucca ...ma posso piantarli in vaso....mi piacerebbe tanto avere una zucchettina solo che non ho un giardino che dici si può fà....

ciao
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Sì, GIGI', ma tu mi hai convinto...... (sè, vabbeh, non montarti la testa....)ho talmente tanti alberi da riprodurre che non mi servono altri semi, però mi piace l'idea di regalarli a qualcuno.
Poi mi piacerebbe un giorno scoprire che alcuni dei semi che ho spedito sono nati e diventati alberi, è possibile questo o resta tutto nell'anonimato?????

Se i vostri semi diventeranno alberi io ve lo dirò sicuramente.....però mi sa che ci sarà un bel pò di attesa! :lol: Te lo dirò, te lo dirò...:eek:k07:
:eek:
 

kinzica

Giardinauta Senior
Benvenuta Kinzica...che bello semi di zucca ...ma posso piantarli in vaso....mi piacerebbe tanto avere una zucchettina solo che non ho un giardino che dici si può fà....

ciao


Grazie per il benvenuta!:)
la verità è che non so se puoi piantarli in vaso, come vedi sono nuova e non me ne intendo molto... le zucchette in questione mi sono arrivate di regalo, solo che dopo un po' che le tieni sul centro tavola cominciano a marcire e quindi le ho aperte ed ho tolto i semi... non so nemmeno se potrà nascere qualcosa... :storto:
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace per il lavoraccio che dovrà fare Rita ma sto inviando anche io la mia adesione, per me è la prima volta e anche se non ho moltissimo da inviare una mano per aumentare questo fantastico scambio la tenterò di dare anche io!:Saluto:
 

loopee

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum, ho conosciuto questo sito ieri ed oggi ho scoperto questa bellissima iniziativa. Stasera da casa manderò una mail a Rita per iscrivermi, anche se con un po' di vergogna posso solo offrire un po' di semi di zucche (quelle piccole, decorative) provenienti dal Belgio.

ma sono le zucchette tipo quella di cenerentola arancione e panciuta?
la settimana scorsa ho mangiato un un risotrante e le avvano scavate, messa una candela piccola al centro e le usavano come lumini nel tavolo, troppo carine!!!!!
mi posso prenotare? mi piacciono proprio tanto!
 

paperella1

Giardinauta Senior
ciao a tutti, vorrei aderire anche io ma non riesco ad inviare la mail a rita. Quindi rimetto anche qui le mie possibilità: semi di peperoncino piccante (calabrese) e semi di basilico. In entrambi i casi i semi li ho raccolti lo scorso anno, ed una parte di quelli piantati in primavera hanno germogliato. Quindi se possono interessare sarò lieta di inviarli.
Baci a tutti
 

paperella1

Giardinauta Senior
ma sono le zucchette tipo quella di cenerentola arancione e panciuta?
la settimana scorsa ho mangiato un un risotrante e le avvano scavate, messa una candela piccola al centro e le usavano come lumini nel tavolo, troppo carine!!!!!
mi posso prenotare? mi piacciono proprio tanto!

ma per piantare queste zucchette ci vuole molto spazio????:confuso:
Se la risposta è no potrei essere interessata anche io.
 
Alto