• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora banca del seme

mimma69

Maestro Giardinauta
indubbiamente la testardaggine e' il mio forte,ma in questo caso e' durezza di comprendonio.
Qualcuno ce la fa' ha spiegarmi una cosa?
1)nella banca del seme ci sono dei semi che a me interessano.Come faccio per averli?
2)come si fa' x iscriversi?devo per forza aspettare l'inverno?
3)se io ho gia' dei semi a disposizione,per non intasare le responsabili della banca,non potrei gia' mandarglieli,almeno li smistano meglio?
QUALCUNO PENSA DI FARCELA A SPIEGARMI? :confused:
 
B

Bre

Guest
Dunque
io ho capito che la banca del seme e' una mega bella inziativa se non erro partita da Rita Finocchi & friends e anche Lucia se non sbaglio (perdonatemi non ricordo tutti i nomi)
beh lei mette un messaggio sul forum dicendo che le "adesioni" sono aperte e chiunque puo' inviarle e ricevere semi in cambio
solitamente l'iniziativa e' in autunno infatti ricordo che l'anno scorso ho ricevuto le bustine di semi e felicissima le ho messe anche come decorazione di natale
e poi il "team banca del seme" e' efficientissimo perche' ti chiedono anche che tipo di semi vuoi che so per esempio vuoi ortaggi o fiori o semi per piante piccole o grandi.....
insomma dei veri miti!!
ma sicuramente qualcuno ti spiegera' meglio di me
comunque un grazie anticipato al Team!!
smak e buon weekend!!!!!!
Bre
 

rita finocchi

Giardinauta
Mimma coraggio :D mo' ti spiego non e' niente di tremendo :D

1) se ti interessano semi dalla lista degli avanzati basta scrivermi ritafinocchi@hotmail.com dirmi che vuoi e io controllo, perche' la lista non e' piu' aggiornatissima e io non la posso aggiornare.
2)lo scambio semi annuale che chiamiamo "banca del seme" e' un fatto episodico. In autunno mettero' un post di avvio e tutti quelli che vorranno partecipare si aggregheranno.
Ma e' uno scambio un po' a sorpresa. Si possono fare richieste , ma non e' detto che qualcuno abbia mandato i semi che chiedi. Quindi in genere oltre alle preferenze per le singole piante e' utile specificare dove si vive, se si coltiva in vaso , ecc. ecc., utilissimo e' anche dire quello che non si vuole.
3) i semi e' meglio mandarli in quell'occasione per vari motivi, io spesso non ci sono e non potrei riceverli, sono confusionaria e se me li mandi ora fino all'autunno li ho persi :D ecc.

capito? :D speriamo io per spiegare sono poco adatta
ciao rita
 
C

Cri__

Guest
Ora una domanda la faccio io.
A me piacerà partecipare, magari anche con quei pochi semi miei o di mia madre.
Ma il mio problema è che non so come ricavarli e conservarli fino a quel momento.
Oddio, penso che conservarli in buste normali dovrebbe andare.... ma come si ricavano i semi delle mie piante?
E poi più o meno quanti semi per busta?

Grazie di ascoltare pazientemente i miei attacchi di panico (non come dice sconsolata attacchi di manico!!!!)
Un bacione
 

mimma69

Maestro Giardinauta
:confused: credo di aver capito,ma rileggero' questo messaggio da qui a quest'inverno.
Io non so' se sto' facenco bene,ma i miei semi li sto' conservando dentro delle buste fatte da me con la spillatrice.Il mio problema e' un'altro(PERDONATEMI!!!!!)ho un monte di semi di piante grasse,ma non so' i nomi.io li chiamo "mondini.Quelle grosse palle grasse(ehm!)che fanno quei tromboni lunghi anche 2ocm.Ce li ho di color bianco e rosa.Poi ne ho diversi altri.A settembre compro lo scanner,allorche' abbia imparato ad usarlo e' gia' anno nuovo.
Io conservo un monte di semi,ma non so' i nomi.Addirittura ho una busta presa l'anno scorso in Val D'Aosta che c'ho scritto "MIX AOSTA"non ricordo pero' cosa c'e' dentro.
Poi un'altra cosa:a voi,in che modo li spediamo,in pacco,in busta....
Rita.....ognuno ha la sua croce :confused: ,a te sono toccata io
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Io ho già partecipato due volte e devo dire che è più difficile spiegarlo che farlo.
Le bustine di carta fatte da te andranno benissimo.
Per quanto riguarda i semi senza nome, puoi mandare anche quelli, scrivendoci sopra quel poco che ti ricordi.
Magari da ora in poi cerca di segnarti i nomi sui semi che pensi di mandare, prima di metterli da parte.
Per la spedizione si può usare una busta, in cui se ne deve mettere una seconda già affrancata e con l'indirizzo e naturalmente le bustine dei semi.
Se i semi dovessero essere molti forse dovrai fare un pacchetto.

Ciao
 

Paola-Luna

Florello
Rita, la dirigerai ancora tu vero la banca del seme???? lo scorso anno sei stata così brava...... attendo l'autunno e nel frattempo raccolgo i miei semi..... bye
 

rita finocchi

Giardinauta
Paola-Luna, io in autunno lo vorrei fare cosi' come nei passati 2 anni.
Ma ci tengo a precisare che sta famosa Banca del Seme non e' qualcosa che il sito giardinaggio.it mi ha dato da dirigere.
E' stata una mia iniziativa personale, infatti e' allargata a tutti i forum di giardinaggio che conosco e a chiunque (italiano o straniero) rimedio.
Questo vuol dire che se chiunque di voi , in qualsiasi momento ha voglia di fare una cosa del genere lo puo' fare. Mettete un post, aspettate le adesioni, vi fate spedire i semi ecc. ecc.
Dico questo per chiarezza, io piu' di quella di autunno non posso fare, sto sempre fuori(anche ora) e non potrei in altri periodi ricevere semi.

Quindi se vi va buttatevi, basta che magari specificate che io non c'entro niente altrimenti mi arrivano semi, visto che molti hanno il mio indirizzo. Magari per chiarezza chiamate lo scambio in un altro modo.

Ciao Rita
 

Paola-Luna

Florello
Rituccia cara, dato che lo scorso anno sei stata davvero grande, volevo solo sincerarmi che anche per il prossimo autunno fossi tu a seguire il tutto...... sulla tua capacità di gestire la banca non c'è nulla da obiettare!!!!!!!!
 
C

Cri__

Guest
Qualcuno saprebbe dirmi come si raccolgono i semi di alcune piante?
Che ci devo fare ragà sono proprio ignorante in merito!!!!!!

Gelsomino
Phlox
Portulacca
Petunie
Plumbago

Per le altre spero di farcela in qualche modo.

Va bene anche qualche sito che spieghi come effettuare la raccolta.

Grazie a tutti!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Posso spiegarti solo per la portulaca, perchè ieri mi ero messa d'impegno per toglierle tutti i fiori appassiti, e quelli belli secchi bastava togliere la calotta superiore che si vedevano i semini di un bel colore antracite; da non crederci, in un attimo mi si è riempito il tavolo di pallini piccoli.


Ma per il gelsomino, parli del "rinco" o del vero gelsomino?

Saluto.gif
 
C

Cri__

Guest
Grazie per la risposta Pat.
Domani mi aspetta un avventuroso pomeriggio tra la selva che si è creata a casa di mia suocera.
Quando parte per le vacanze (uno/due mesi)mi lascia il giardino.Così, dato che ha l'aspetto di una giungla tropicale (bestie varie comprese) meglio che domani vada a rastellare foglie secche, tagliare fiori sfioriti e così via.
Già che ci sono farei scorta per la banca del seme.

Il mio gelsomino è un azoricum. Non ho idea di come si ricavino i semi. A volte vengono fuori delle palline verdi e altre dei chicchi marroni??!!!!! Boh!!!!!!!!
Un bacio
 

Paola-Luna

Florello
io ho già terminato la raccolta delle aquilegie.... ora stò provvedendo alla raccolta di nasturzi, tagete, impatiens, altea, malvarosa, dimorfoteca, papaveri...... tra non molto inizierò quella delle belle di notte e delle bocche di leone......
 
Alto