• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra degli Amici delle Orchidee 3: aggiornamenti 2010

zeug49

Florello Senior
Mi sono fatta la cultura di 10 pagine delle tue meraviglie. Non'ho parole :eek:.
In mezzo a tutte queste piante Ti devi sentire in paradiso :love: Fantastiche !!!

Grazie infinite Belinda !!!!!! se proprio vuoi e hai tempo e pazienza .......esiste anche il 3d dell'anno scorso con stesso titolo e tutte le fioriture in Serra degli Amici del 2009 .
zeug

Marco....

Guru Giardinauta
mamma mia che belle anche queste!!complimenti!
il micranthum è nella mia lista. mi piacerebbe la varietà alba però è troppo costosa!:cry:
ciau

occhidigrano

Giardinauta Senior
che belle fioriture zeug, e che belle foto! :love::love::love:

Questa serra se non ci fosse dovremmo inventarcela, sforna meraviglie su meraviglie e adesso più che mai.:)

che bello che dev'essere prendersi un caffè in mezzo a queste ciccine fiorite! :love:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che belle fioriture zeug, e che belle foto! :love::love::love:

Questa serra se non ci fosse dovremmo inventarcela, sforna meraviglie su meraviglie e adesso più che mai.:)

che bello che dev'essere prendersi un caffè in mezzo a queste ciccine fiorite! :love:

già, il classico "giardino d'inverno" delle ville inglesi.....un sogno

zeug49

Florello Senior
mamma mia che belle anche queste!!complimenti!
il micranthum è nella mia lista. mi piacerebbe la varietà alba però è troppo costosa!:cry:
ciau

Grazie tantissime Marco,
certamente i costi sono abbastanza elevati, forse occorre pazienza ed attendere un'occasione
zeug

che belle fioriture zeug, e che belle foto! :love::love:

Molto gentile, grazie Occhi !!!!!! beh! é rilassante, io in più fumo anche il sigaro come altri e le orchi "godono" avvolte nelle nebbiose volute .......sicuramente per noi é rilassante, e ti dirò di più :D:eek:k07: abbiamo anche mangiato:food:la pinza alla bolognese ( tipica ciambella farcita di mostarda bolognese secondo antica ricetta ):ros:
zeug

già, il classico "giardino d'inverno" delle ville inglesi.....un sogno

Mille ringraziamenti !!!!! beh! non é proprio così , intanto dovrebbe essere una serra calda ( quando abbiamo il gasolio ), poi é molto spartana con arredo quasi inesistente ; appare però più "tropicalmente rustica " :D
zeug

zeug49

Florello Senior
ERRATA CORRIGE , nella foto del Paphio ho sbagliato a digitare , leggi : PAPHIOPEDILUM MICRANTHUM , scusate l'errore

zeug

Sasti

Florello
Ancora fioriture da manuale, vorrei poter vedere il Paphiopedilum dal vivo, è una meraviglia!
Pensa che questa specie non era tra le mie preferite finchè non ne ho visti in rete alcuni da far girare la testa, così ho pensato 'quando sarò grande, voglio il micranthum' eheheh
Vi farei i complimenti in tutte le lingue del mondo zeug, grazie per quello che ci mostrate!
Posso chiederti di raccontarmi qualcosa riguardo la coltivazione del Paphio?
Quando puoi ok?
Un abbraccione

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
2 bellissime fioriture!!!
Il mio sarcochilus dorme sonni tranquilli, ha messo radici a volontà ma a foglie è molto pigro.
ma io so aspettare :D, tra l'altro ha un fiore molto bello e vale la pena attendere :D

zeug49

Florello Senior
Ancora fioriture da manuale, vorrei poter vedere il Paphiopedilum dal vivo, è una meraviglia!
Pensa che questa specie non era tra le mie preferite finchè non ne ho visti in rete alcuni da far girare la testa, così ho pensato 'quando sarò grande, voglio il micranthum' eheheh
Vi farei i complimenti in tutte le lingue del mondo zeug, grazie per quello che ci mostrate!
Posso chiederti di raccontarmi qualcosa riguardo la coltivazione del Paphio?
Quando puoi ok?
Un abbraccione

Grazie mille e un abbraccione a te, sei già GRANDE !!!!! !!!!! Per il Paphio in questione il "micranthum" ( avevo sbagliato a scrivere ) é originario della Cina e siccome i confini cinesi fino al 1984 sono stati quasi off limits per le esportazioni di specie botaniche, per questo il Paphio micranthum ha potuto godere tranquillamente del suo habitat naturale rendendolo ovviamente "abbastanza raro" per lungo tempo. Sarebbe da considerare da serra intermedia , ha foglie screziate. Visto che lo teniamo nella nostra serra degli Amici delle Orchidee ti posso dire come sta da noi .... Le temperature minime alle quali é stato sottoposto sono state in inverno sui 15/16°C con punte basse anche di 12/13 °C. Massime non superiori ai 21°C raramente raggiunti. Questo inverno abbiamo bagnato veramente poco quasi tutte le Orchi per evitare i marciumi radicali e le affezioni fungine sempre in agguato !!!!!
zeug

Non ho parole! Fantastiche!

Troppo GENTILE Gilda !!!!!!
zeug

2 bellissime fioriture!!!
Il mio sarcochilus dorme sonni tranquilli, ha messo radici a volontà ma a foglie è molto pigro.
ma io so aspettare :D, tra l'altro ha un fiore molto bello e vale la pena attendere :D

Grazie tante Mare......il Srco é pigro per natura, consolati, il nostro é alla sua prima fioritura e sono passati non meno di 5 anni !!!!!! Tu sei tenace e non demordi, solo così si ottengono le più belle fioriture. Pensa che la nostra Vaniglia sta preparando il bocciolo ora e per il secondo anno ma dopo una crescita "silente" di oltre 7 anni !!!!!!
zeug

zeug49

Florello Senior
Oggi 13 aprile martedì a caccia di nuove fioriture, sapevo che "qualcosa" negli ultimi due giorni avrebbe fatto capolino avendo visto domenica scorsa già i boccioli quasi schiusi:

Pleione bulbocodiodes ( Yunnan - Cina ) specie abbastanza rara

r9eakz.jpg

51dbhy.jpg

zeug

Sasti

Florello
Grazie mille e un abbraccione a te, sei già GRANDE !!!!! !!!!! Per il Paphio in questione il "micranthum" ( avevo sbagliato a scrivere ) é originario della Cina e siccome i confini cinesi fino al 1984 sono stati quasi off limits per le esportazioni di specie botaniche, per questo il Paphio micranthum ha potuto godere tranquillamente del suo habitat naturale rendendolo ovviamente "abbastanza raro" per lungo tempo. Sarebbe da considerare da serra intermedia , ha foglie screziate. Visto che lo teniamo nella nostra serra degli Amici delle Orchidee ti posso dire come sta da noi .... Le temperature minime alle quali é stato sottoposto sono state in inverno sui 15/16°C con punte basse anche di 12/13 °C. Massime non superiori ai 21°C raramente raggiunti. Questo inverno abbiamo bagnato veramente poco quasi tutte le Orchi per evitare i marciumi radicali e le affezioni fungine sempre in agguato !!!!!

zeug

Ellapeppa zeug e che periodo è, stupenda!
Stai risvegliando la mia passione, in questo periodo è un pò in fase dormiente ma a vedere tutte queste meraviglie mi viene proprio voglia di rimettermi con tutti i crismi:love:
Grazie di cuore per le info sul Paphio, certo che a leggere 21° di massima mi prende un pò di sconforto....urgerebbe escogitare qualcosa, è davvero troppo bello.
Complimenti a voi davvero, grandi che siete!

zeug49

Florello Senior
ma com'è buffo!!!! bellissimo, mai visto niente del genere! complimenti!!!!!

Grazie, beh! ha una forma strana ma per le orchidee .....di strane ce ne sono veramente una moltitudine !
zeug

che fiore........ stupendo sia il colore che la forma, frastagliata!!!!!!!!!!!
Grazie infinite Fabiom !!!!!!!
zeug

Ellapeppa zeug e che periodo è, stupenda!
Stai risvegliando la mia passione, in questo periodo è un pò in fase dormiente ma a vedere tutte queste meraviglie mi viene proprio voglia di rimettermi con tutti i crismi:love:
Grazie di cuore per le info sul Paphio, certo che a leggere 21° di massima mi prende un pò di sconforto....urgerebbe escogitare qualcosa, è davvero troppo bello.
Complimenti a voi davvero, grandi che siete!

Grazie , gentilissima, su....su.... Sastuccina ( - musica e + orchi ) !
Occorre tener presente che queste sono le temperature invernali per cui é fiorito non ho detto temperatura massima dell'anno, durante l'estate e l'autunno sicuramente si arriva anche oltre i 30°C ma come ben sai i Paphio non amano il sole , vanno tenuti in luoghi ombreggiati con umidità adeguata e non ci saranno problemi .
zeug

bellissimo anche questo zeug!!!complimenti!
ciau

Grazie tantissime Marco !!!!!
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Allora doppio grazie

il primo per il bellissimo fiore mentre il secondo per aver risvegliato l'ardore orchidofilo in Sasti, poichè una così brava orchidofila non può e non deve avere momenti di stanca :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Allora doppio grazie

il primo per il bellissimo fiore mentre il secondo per aver risvegliato l'ardore orchidofilo in Sasti, poichè una così brava orchidofila non può e non deve avere momenti di stanca :D

concordo al 200% :tupitupi: :tupitupi:

e devo dire che sto rivalutando i pleione, che finora avevo ingiustamente (snobbato), non per cattiveria...
ma.. devo pur fare un minimo di selezione non ho mica così tanto spazio!!!

:Saluto:

alexiovix

Giardinauta Senior
Oggi 16 marzo 2010 , salto in Serra degli Amici :

Epidendrum

24z8zmw.jpg

s1ruvt.jpg

zeug

Zeug...tutte fantastiche ma proprio fantasticheee!!!!:eek: Complimenti!!!!:tupitupi:
Ma quell' Epidendrum...aaaaaaaaaaaaaaah mi sono innamoratooooooooo
...
...
...
e siccome sono sfacciatissimo:D:ros:...non è che mi daresti un ramettino piccolino piccolino??:ros::ros::ros:

Alto